| Autore |
Messaggio |
mickdoohan Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-10-2003, 17:11 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Ciao, oggi ho realizzato il circuito come descritto nell'articolo tecnico. Tuttavia, ho ancora un piccolo problema: ho eseguito i seguenti test come indicato:
Preparazione:
Collegare il pin 5 della presa del computer (GND) con il punto di massa del veicolo.
Collegare il pin 4 della presa del computer (DTR) al cavo a 12 volt presente nel veicolo.
Impostare tutti i trimmer al massimo.
Test: OK
- Collegare i pin 3 e 7 della connessione del computer (TXD e RTS) al polo di massa del veicolo e fornire 12 volt dal lato dell'auto.
immettere. OK!!!!
In questo caso, le linee K e L devono ciascuna fornire 12 volt. Il collettore di T 3 non deve avere alcuna tensione. I LED da 1 a 3 non si accendono.-OK!!!!
- Invece di collegare la massa al pin 7 della connettore del PC, applicare 12 volt. I LED 1 e 3 devono illuminarsi, il che corrisponde a uno stato di commutazione del test LED nel menu VAG-COM.
Successivamente, ricollegare il pin 7 a massa. OK!!!!
- Applicare 12 volt al pin 3 della connessione del PC (TXD). Il LED 2 deve illuminarsi. Il collettore di T3 deve essere a 12 volt. Questo corrisponde al flusso di dati dal PC all'auto. OK!!!!!
- Pin 3 der PC-Buchse (TXD) und die K-Line mit Masse verbinden. LED 3 muß leuchten, solange die K-Line mit Masse verbunden ist. Das entspricht dem Datenfluß vom Auto zum PC.????Wenn ich jetzt PIN 3 mit K verbinde (also wieder mit 12V da K doch 12V führt) leuchtet doch wieder die LED 2 wie im vorherigen Schritt. Wenn ich jetzt auch noch Masse mit K verbinde habe ich ja einen Kurzschluss (da K 12V führt und dies gegen Masse)Ists sicher das hier Pin 3 gemeint ist. Weil im vorigen Schritt wird ja Pin3 gegen Plus geschalten und dann soll ja LED 2 leuchten. Warum soll nun wenn ich PIN 3 gegen K schalte (also wieder gegen 12V) auf einmal LED3 leuchten???Und warum wird die 12V führende K leitung gegen Masse kurzgeschalten. Vielleicht kann mir ja jemand persönlich unter [email protected] weiterhelfen wenn dieses thema zu Umfangreich fürs Forum wäre. Vielen dank im Voraus. SchCordiali saluti
Tradotto il 30-09-2026, 22:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-10-2003, 20:10 Oggetto: Adattatore diagnostico: aiuto e supporto! |
Cita |
|
mickdoohan ha scritto: |
- Applicare 12 volt al pin 3 della connessione del PC (TXD). La LED 2 deve illuminarsi. Il collettore di T3 deve essere a 12 volt. Questo corrisponde al flusso di dati dal PC all'auto. OK!!!!!
- Collegare il pin 3 della porta del PC (TXD) e la linea K a massa. Il LED 3 deve essere acceso finché la linea K è collegata a massa. Questo corrisponde al flusso di dati dall'auto al PC.????Se ora collego il pin 3 alla linea K (quindi di nuovo a 12V, dato che la linea K è a 12V), il LED 2 si accende di nuovo, come nel passaggio precedente. Se ora collego anche la massa alla linea K, ho un cortocircuito (dato che la linea K è a 12V e questo è collegato a massa) |
Ciao,
Le fasi di test devono essere progettate in modo da evitare l'inclusione di "scorciatoie" intenzionali.
Citazione: | | Sono sicuro che si riferisca al pin 3? Perché nel passaggio precedente, il pin 3 viene collegato al positivo e, di conseguenza, il LED 2 dovrebbe illuminarsi. Perché, se collego il PIN 3 al K (cioè di nuovo a 12V), improvvisamente il LED 3 dovrebbe illuminarsi??? |
Il pin 3 non viene collegato direttamente a K, ma entrambi vengono collegati a massa.
Citazione: | | E perché il circuito positivo da 12V viene cortocircuitato a massa |
K non conduce direttamente 12 volt, ma lo fa attraverso le resistenze R8 e R9.
Tramite un dispositivo di misurazione con un'impedenza sufficientemente alta, vengono visualizzati 12 Volt per K.
Quando si collega un condensatore a una resistenza, non si verifica un cortocircuito con diversi ampere, ma scorrono circa 13 volt / 3770 ohm, ovvero solo 3,45 milliampere.
Adesso è chiaro? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mickdoohan Ospite
|
24-10-2003, 7:28 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Ciao.
Le fasi di test devono essere progettate in modo da evitare l'inclusione di 'scorciatoie' intenzionali.
Lo desidererei anche io:-))
'Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:'
Sono sicuro che si riferisca al pin 3? Nel passaggio precedente, il pin 3 viene collegato al positivo e quindi il LED 2 dovrebbe illuminarsi. Perché, se collego il pin 3 al K (cioè ai 12V), improvvisamente il LED 3 dovrebbe illuminarsi?
Il pin 3 non viene collegato direttamente a K, ma entrambi vengono collegati a massa.
Non capisco bene. Se il pin 3 viene collegato a K a massa, non sto anche collegando K a massa???
'Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:'
E perché il cavo positivo da 12V viene cortocircuitato a massa?
K non fornisce direttamente 12 volt, ma lo fa attraverso le resistenze R8 e R9.
Tramite un dispositivo di misurazione con un'impedenza sufficientemente alta, vengono visualizzati 12 Volt per K.
Quando si collega un condensatore a una resistenza, non si verifica un cortocircuito con diversi ampere, ma scorrono circa 13 volt / 3770 ohm, ovvero solo 3,45 milliampere.
Come misuri questi 13 Volt? Se K è collegato a massa? A quale potenziale stai misurando il cavo K? In qualche modo, non riesco a capire.
Adesso è chiaro?
No. Posso contattarti telefonicamente? Se desideri, puoi inviarmi il tuo numero di telefono in privato all'indirizzo [email protected]. In ogni caso, grazie mille. Cordiali saluti.
Tradotto il 30-09-2026, 22:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-10-2003, 8:37 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Certo, avere una conoscenza di base dell'elettronica è sicuramente un vantaggio quando si costruisce un adattatore da soli.
Potrebbe essere utile testare l'adattatore autocostruito su un PC dotato di una scheda COM (interfaccia seriale) inserita. Quindi, non su un portatile, né su un PC con interfaccia COM integrata nella scheda madre.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mickdoohan Ospite
|
24-10-2003, 9:14 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Gentile Signor Rainer, proprio questo tipo di dialogo volevo evitare nel mio primo messaggio. Non credo che io, come ingegnere specializzato in comunicazioni, voglia discutere con lei delle mie capacità in materia di progettazione di circuiti, ma ho posto una domanda specifica, e sarebbe gentile se venisse fornita una risposta in merito, come ha fatto gentilmente il Signor Uwe. Cordiali saluti.
Tradotto il 30-09-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
24-10-2003, 9:16 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Sehr geehrter Herr Rainer. Genau diesen Dialog wollte ich in meinem ersten Beitrag vermeiden. Ich glaub nicht das ich mich als Ing. für Nachrichtentechnik mit Ihnen über meine Fähigkeiten des Schaltungstechnik unterhalten will, sondern habe eine konkrete Frage gestellt, und es wäre nett wenn auch diesbezüglich geantwortet würde, so wie es freundlicherweise Herr Uwe getan hat. MfG
hehehe
*scuotimento del capo per incredulità*
Tradotto il 30-09-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
24-10-2003, 9:21 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
E ancora uno... Tschüss
Michael II
Tradotto il 30-09-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-10-2003, 9:41 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Certo, avere una conoscenza di base dell'elettronica è sicuramente un vantaggio quando si costruisce un adattatore da soli.
Potrebbe essere utile testare l'adattatore autocostruito su un PC dotato di una scheda COM (interfaccia seriale) inserita. Quindi, non su un portatile, né su un PC con interfaccia COM integrata nella scheda madre.
Saluti, Rainer |
Ciao, appassionato di scooter.
Questo dovrebbe essere un consiglio ben intenzionato, non una critica. Non è la prima volta che un circuito integrato per interfacce presenta un piccolo spazio nero al centro.
Ecco la mia opinione: sono io stesso un ingegnere diplomato in ingegneria delle comunicazioni. Pertanto, sarei molto interessato al voto che hai ottenuto nell'esame di circuiti elettrici, nonché al nome dell'università o dell'istituto universitario che hai frequentato. In ogni caso, alla Fachhochschule di Coburg non avresti potuto conseguire una laurea.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 22:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
24-10-2003, 9:49 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Ho riaperto la discussione, perché il nome dell'università o dell'istituto tecnico sarebbe interessante.
Tradotto il 30-09-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joergs Ospite
|
24-10-2003, 9:53 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
@mickdoohan
Forse questo potrebbe interessarti! Dovrebbe esserti d'aiuto!
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Anche a me interesserebbe sapere il nome dell'istituto universitario/accademia e il voto che hai ottenuto negli esami di circuiti elettrici o di elettrotecnica/elettronica. Ho una certa idea, ma la terrò per me, giusto per curiosità.
Tradotto il 30-09-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
24-10-2003, 13:31 Oggetto: Adattatore diagnostico: aiuto e supporto! |
Cita |
|
- Pin 3 der PC-Buchse (TXD) und die K-Line mit Masse verbinden. LED 3 muß leuchten, solange die K-Line mit Masse verbunden ist. Das entspricht dem Datenfluß vom Auto zum PC.????Wenn ich jetzt PIN 3 mit K verbinde (also wieder mit 12V da K doch 12V führt) leuchtet doch wieder die LED 2 wie im vorherigen Schritt. Wenn ich jetzt auch noch Masse mit K verbinde habe ich ja einen Kurzschluss (da K 12V führt und dies gegen Masse)Ists sicher das hier Pin 3 gemeint ist. Weil im vorigen Schritt wird ja Pin3 gegen Plus geschalten und dann soll ja LED 2 leuchten. Warum soll nun wenn ich PIN 3 gegen K schalte (also wieder gegen 12V) auf einmal LED3 leuchten???Und warum wird die 12V führende K leitung gegen Masse kurzgeschalten. Vielleicht kann mir ja jemand persönlich unter [email protected] weiterhelfen wenn dieses thema zu Umfangreich fürs Forum wäre. Vielen dank im Voraus. SchCordiali saluti
Eieiei... ingegneri e lettura...
Devi collegare il pin 3 E la connessione K a massa. Non devi collegare il pin 3 a K...
Il pin K e il pin 3 non sono collegati direttamente nel circuito, anche una persona anziana se ne renderebbe conto... e i fili collegati a massa non sono elettricamente o logicamente connessi tra loro!
E se colleghi sia il pin 3 che il pin K a massa, il LED3 si illumina. Questo è chiaramente deducibile dallo schema del circuito.
piccolo consiglio: informati sulla funzione del cavo K. Allora capirai che puoi collegare il cavo K del veicolo a qualsiasi cosa tu voglia, senza che ciò provochi danni  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 30-09-2026, 23:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-10-2003, 17:26 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
mickdoohan ha scritto: |
Come misuri questi 13 volt? Se K è collegato a massa? A quale potenziale misuri il filo K? In qualche modo, non capisco | .
La misurazione viene effettuata, come è consuetudine nell'elettronica per uso domestico, rispetto alla massa.
Ho modificato l'articolo sull'adattatore per includere anche questa possibilità, sperando di evitare così futuri malintesi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
24-10-2003, 18:40 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
ma se ora collega K con la massa? come fa a misurare i 13V rispetto alla :mrgreen:massa}?
}
Saluti, Rainer.
Tradotto il 30-09-2026, 23:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-10-2003, 19:57 Oggetto: Adattatore diagnostico: guida e supporto. |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | ma se ora collega K con la massa, come misura i 13V rispetto alla massa? |
Questo verrà trattato nella prossima lezione, forse l'anno prossimo...  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-09-2026, 23:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|