VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MFA: Segnalazione consumi errata!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gladbecker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-10-2003, 18:45    Oggetto: MFA: Segnalazione consumi errata! Cita

Ciao!

Dopo aver letto e imparato a lungo riguardo al mio Galaxy, mi rivolgo...
Mi rivolgo ai membri del forum con un problema, dato che non riesco a trovare una soluzione nemmeno consultando l'archivio.
Dopo una riparazione in officina (alzacristallo), ho notato che le prestazioni...
Lo sviluppo del mio Galaxy non è più come prima.
Certo, so che un alzacristallo non ha nulla a che vedere con le prestazioni di...
riduzione da attuare. Allo stesso tempo, secondo il Ministero degli Affari Esteri (MFA), i consumi sono aumentati notevolmente.
L'altezza. Prima, il consumo di carburante per raggiungere il lavoro era di circa 7,0 litri.
Ora dovrebbe contenere 8,5 litri. Successivamente, ho fatto così:
Si è cercata una soluzione al problema e sono state trovate anche alcune risposte.

1. Presenza di aria nella linea del carburante - risolto sostituendo il filtro diesel.
Valvola di ritorno allentata. Collegamenti dei tubi serrati.
Difetto del sensore di massa d'aria (LMM) rilevato tramite sostituzione; il sensore originale era funzionante.
Comunque, si tratta di un misuratore di massa d'aria (MAF) monoblocco prodotto da Pierburg. Costa 180 euro per i modelli Volkswagen.
Ho speso 'solo' 154 euro nel negozio di accessori per auto che frequento abitualmente.
3. Tutte le connessioni dei cavi accessibili sono state verificate per garantire una corretta aderenza e sono state fissate con...
Spruzzato con spray di contatto.

Successo: L'auto ha una migliore trazione e raggiunge anche la sua 'velocità massima' di 160 km/h, misurata con un GPS.
Solo il sistema di monitoraggio della vettura indica un consumo medio di 8,1 litri per 100 chilometri.
Avendo percorso ora 1040 km con un pieno (70 litri + 10 litri di riserva).
Non posso guidare, e mi viene anche mostrata una distanza residua da percorrere di...
Indicazione: 140 km. Finora, l'indicatore di consumo è stato incredibilmente preciso: fino a...
a 0,1 litri!!
Dopo aver fatto il pieno, ho calcolato anche il consumo attuale, che è di 7,04 litri per 100 chilometri.
Comunque, la memoria degli errori è vuota e anche un controllo completo non ha rilevato nulla.
Difetti rilevati.

La mia domanda è: come posso fare in modo che questa MFA mi fornisca di nuovo valori reali?
mostrare?

Si tratta di una Ford Galaxy, immatricolata per la prima volta nel febbraio del 1997.
66 kW / 90 CV, il codice motore è AHU.
Finora, tutto è andato abbastanza bene, a parte le barre di accoppiamento.
Spero che ci siano persone esperte qui che possano aiutarmi.
prima di dover intraprendere una strada costosa.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 19-08-2026, 1:07.
Torna su
Gladbecker
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2003, 19:47    Oggetto: MFA: Segnalazione guasti risolta! Cita

Ciao a tutti!!

Il problema con la visualizzazione dei consumi del MFA non esiste più! icon_razz.gif

Uno dei sensori, situati sulle ruote anteriori, era la causa del problema.
Suppongo che si tratti dei sensori ABS.
Uno dei connettori del cavo era un po' allentato. L'ho toccato, ho fatto aderire meglio le parti e subito il motore diesel ha ripreso a funzionare come prima.
Anche l'indicatore di consumo si comporta nuovamente in modo perfettamente normale.

Ecco qualcosa di diverso da LMM, centraline e dai problemi relativi alla verifica dell'efficacia del potenziale.

Forse questa è una soluzione utile anche per altri membri del forum che non sanno più come procedere.

Cordiali saluti.

Michael (Dr. Diesel)

Tradotto il 19-08-2026, 1:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Indicatore di consumo PD Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzaz... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: