VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Alternative A4 AFB: Guida e Prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
TKN
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-10-2003, 18:48    Oggetto: Alternative A4 AFB: Guida e Prezzi Cita

Ciao,

Guido un'A4 AFB (V6 TDI da 150 CV) da diversi anni e, nel complesso, sono soddisfatto. Tuttavia, bisogna sempre tenersi aggiornati, quindi vorrei iniziare una discussione sulle possibili alternative (un successore?).

Ecco la mia visione della situazione:
Nella mia auto, ci sono fondamentalmente due aspetti che non mi piacciono. La risposta del motore ai bassi regimi (inferiori a 2000 giri/min) è un po' carente. (Non ci sono difetti, il motore è in ottime condizioni). Un altro problema è l'ammortizzamento, che mi ha dato molta più fastidio ora con gli pneumatici invernali. Altri difetti dovuti all'età (come il rumore del cambio, ecc.) li lascio per il momento in disparte. Invece, la combinazione tra la velocità massima (230-240 km/h) e il consumo (non sono riuscito a superare gli 8,3 litri/100 km) è fantastica e non necessita di miglioramenti.

In teoria, inizialmente si presentano 3 opzioni tra cui scegliere.
Modelli successivi di Audi.
In questo forum, si critica spesso l'affidabilità del motore AFB, sottolineando che i modelli successivi sono stati migliorati in questo senso. Per me, però, non è un problema, dato che il mio motore AFB non mi ha mai dato problemi. E per quanto riguarda le prestazioni? Le versioni da 180 CV sono spesso lodate, ma sono solo 30 CV in più, e poi c'è tutta la questione della trazione integrale...
Quali sono le esperienze con il telaio di serie? È possibile guidare a 230 km/h anche con vento forte senza problemi?

2. Merci C270 CDI.
In realtà, non c'è una vera alternativa. Non mi sorprenderebbe se questo fosse il modello più performante a bassi regimi. Per quanto riguarda la velocità massima, ho già avuto l'opportunità di fare una gara su una pista (quasi) vuota. Alla fine, ha rinunciato.
Allerdings hatte ich mal einen der ersten C220 CDI mit sportlicher Fahrwerksabstimmung probegefahren und war positiv überrascht. Qualcosa del genere, però...
(a un prezzo decisamente più alto), qualsiasi altro produttore.

3. BMW 330d.
L'unica cosa che mi entusiasma davvero (parlando di auto). Dal punto di vista dei dati del motore, è incredibile. Ma come farà a funzionare?
Comportamento dinamico? Motore anteriore molto pesante con un'enorme coppia, abbinato alla trazione posteriore. Senza filtri, questo sarebbe probabilmente una sfida troppo grande per il motociclista medio, dato che oggi tutto deve essere 'a prova di idiota'. Di conseguenza, questa moto è dotata di un sistema elettronico che ne limita le prestazioni, come mi hanno raccontato anche alcuni passeggeri delusi. Se fosse davvero così, l'attrattiva svanirebbe immediatamente.
Non mi aspetto molto dal telaio di serie. La mia Serie 5 (modello precedente all'A4) trasmetteva, a velocità più elevate, una sensazione di guida piuttosto 'fluttuante'.

Qualcuno può fornire maggiori dettagli? In fondo, non ho il tempo di provare tutte le auto, inoltre, la prima impressione spesso può essere ingannevole.

Tradotto il 16-09-2026, 15:30.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-10-2003, 20:23    Oggetto: Alternative A4 AFB: Guida e Prezzi Cita

Ciao,
Citazione:
2. Merci C270 CDI.
In realtà, non c'è una vera alternativa
.

Allora, provala. Nella versione attuale, ha 425 Nm di coppia. Anche la vecchia Classe E è di gran lunga migliore di una AFB. Mi riferisco ai veicoli con cambio automatico. Non so come sia il cambio Multronik, ma per quanto riguarda i cambi automatici tradizionali, Mercedes finora non ha avuto rivali.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 16-09-2026, 15:31.
Torna su Profilo MP
Golfmann
Ospite

Messaggio25-10-2003, 20:58    Oggetto: Alternative A4 AFB: Guida e Prezzi Cita

La BMW 330d ha una distribuzione del carico sull'asse anteriore e posteriore del 50:50. Al momento del lancio, BMW ha fatto molta pubblicità proprio a questa caratteristica.
Per quanto riguarda la dinamica di guida (il telaio), posso solo dire che la BMW offre una sensazione sportiva e rigida.
Non come la serie 5, che è più orientata al comfort.

Tradotto il 16-09-2026, 15:32.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2003, 21:18    Oggetto: Alternative A4 AFB: Guida e Prezzi Cita

Recentemente ho guidato una 330d di un amico e posso dire solo che è fantastica. È un'auto assolutamente di alta qualità sotto ogni aspetto. Ha un motore molto silenzioso, con una coppia elevata e un sistema di sospensioni davvero eccellente.

Tradotto il 16-09-2026, 15:32.
Torna su Profilo MP
TKN
Ospite

Messaggio26-10-2003, 9:35    Oggetto: Alternative A4 AFB: Guida e Prezzi Cita

@Albrecht:
Immagino che il 270CDI, abbinato al cambio automatico, funzioni molto meglio di un motore AFB con cambio automatico. Un motore AFB e un cambio automatico probabilmente non si abbinano bene, perché il motore AFB richiede cambi di marcia frequenti per garantire una buona accelerazione.
Nonostante questo vantaggio, non mi entusiasma particolarmente il cambio automatico, quindi non è un fattore determinante per me. E per quanto riguarda i cambi manuali tradizionali, ho solo ricordi negativi della prova su strada con la C220CDI. L'innesto della frizione era disastroso (nessun punto di stacco, si sente solo nell'ultimo centimetro della corsa del pedale). Il cambio stesso era ancora peggiore. Al contrario, un cambio di una Golf trasmette una sensazione di eccellenza. Ecco perché sono anche un po' restio nei confronti di Mercedes.

@Golfmann, matthiasTDI96.
Sembra tutto molto buono. Il 330 rimane quindi il mio preferito.

Ciò che mi incuriosisce particolarmente è la risposta dei motori. Ogni produttore pubblicizza i valori di coppia, ma purtroppo, nella pratica, c'è un ritardo considerevole tra la pressione sull'acceleratore e il momento in cui la coppia effettiva si manifesta. Si dice che l'AFB raggiunga la sua coppia massima (310 Nm, credo) già a 1500 (o forse 1800) giri/min. Tuttavia, se si procede con un'accelerazione leggera e poi si preme improvvisamente sull'acceleratore, inizialmente non succede nulla. A mio parere, ciò è dovuto al fatto che la centralina del motore, a un carico del 10%, riduce la pressione di sovralimentazione al minimo (probabilmente per preservare i materiali). Quando il carico viene aumentato al 100%, il valore desiderato per la pressione di sovralimentazione salta ovviamente al massimo, ma a 1800 giri/min, dal motore esce solo un'aria tiepida, che ha il compito di accelerare la turbina alla sua velocità massima. Sarebbe interessante sapere come i successori dell'AFB e i concorrenti affrontano questo problema.

Tradotto il 16-09-2026, 15:36.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-10-2003, 10:28    Oggetto: Alternative A4 AFB: Le migliori soluzioni Cita

TKN ha scritto:

2. Merci C270 CDI.
In realtà, non c'è una vera alternativa. Non mi sorprenderebbe se questo fosse il modello più performante a bassi regimi. Per quanto riguarda la velocità massima, ho già avuto l'opportunità di fare una gara su una pista (quasi) vuota. Alla fine, ha rinunciato.
Allerdings hatte ich mal einen der ersten C220 CDI mit sportlicher Fahrwerksabstimmung probegefahren und war positiv überrascht. Qualcosa del genere, però...
(a un prezzo decisamente più alto), qualsiasi altro produttore.

Non posso dire nulla sul C270CDI, solo sull'E270CDI. In quest'ultimo, il motore non è eccezionale; la Classe E è semplicemente troppo pesante, quindi l'E300CDI sarebbe una scelta migliore.
Non posso dire in che misura la Classe C sia più leggera. Tuttavia, mi sembra che il motore sia molto delicato. L'elettronica della Classe E, e quella del motore, tende spesso a guastarsi, anche nelle auto nuove. Spero però che Mercedes abbia ora risolto questo problema. Il motore della Classe E ha una buona risposta ai bassi regimi; quando si accelera, è impressionante come si sviluppa la coppia. Il fatto che io possa stare dietro alla mia Golf da 130 CV senza problemi, e che la Classe E non riesca a sorpassarmi, se non in autostrada, è probabilmente dovuto al peso maggiore della Classe E. D'altra parte, il cambio automatico è molto fluido icon_smile.gif.

Citazione:

3. BMW 330d.
L'unica cosa che mi entusiasma davvero (parlando di auto). Dal punto di vista dei dati del motore, è incredibile. Ma come farà a funzionare?
Comportamento dinamico? Motore anteriore molto pesante con un'enorme coppia, abbinato a trazione posteriore. Senza controlli, sarebbe probabilmente una sfida troppo grande per il motociclista medio, dato che oggi tutto deve essere "a prova di idiota". Di conseguenza, questa moto è dotata di un sistema elettronico che ne limita le prestazioni, come mi hanno raccontato anche alcuni passeggeri delusi. Se fosse davvero così, l'attrattiva svanirebbe immediatamente.
Non mi aspetto molto dal telaio di serie. La mia Serie 5 (modello precedente all'A4) trasmetteva, a velocità più elevate, una sensazione di guida piuttosto "fluttuante".

Chi può fornire maggiori dettagli? Dopotutto, non ho il tempo di provare tutte le scatole, inoltre, la prima impressione spesso può ingannare.

L'auto va benissimo! Ha una potenza enorme e un'accelerazione 0-100 impressionante per un diesel. La trazione posteriore ha molti meno problemi a trasferire la coppia alla strada rispetto a una trazione anteriore. Naturalmente, non bisogna partire con l'acceleratore completamente premuto in prima marcia, ma il sistema ASR lo regola comunque icon_wink.gif.
Altrimenti, non ci sono problemi con la trasmissione.
L'unica cosa che non mi piace è, come passeggero, le sospensioni. Sul retro, si avvertono continuamente delle vibrazioni che colpiscono la zona lombare, e non vorrei affrontare un viaggio di 200 km così. Ma questo riflette proprio l'orientamento sportivo della berlina. E anche il cambio a 6 marce non è male.

Preferirei comunque l'Audi, semplicemente per il design. Non mi piace molto l'interno della Serie 3. E, come ho detto, anche se le sospensioni potrebbero essere adatte ai due passeggeri anteriori e al guidatore sportivo, io non vorrei viaggiare a lungo sui sedili posteriori. Il rumore è troppo fastidioso. Ma se si viaggia in due o da soli, magari non fa differenza.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 16-09-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alternative al centralina elettronica Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Supportini per iniettori 2.5 TDI V6 AFB e relativi dispos... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codici e traduzioni MQ250 (Alternative per MLU) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: