Ciao,
Innanzitutto, ho un problema con la mia Golf 1Z (modello del '94): vibra. Tuttavia, non come spesso descritto ai bassi regimi, ma a circa 3500 giri/min. Questo accade solo durante una guida regolare (con il cruise control attivo) e mantenendo una velocità costante tra i 3200 e i 3800 giri. In città, invece, funziona correttamente fino a 4500 giri.
Ho ricontrollato la centralina del motore, l'ESP è ora leggermente al di sopra della linea ideale, e sembra che questo migliori le prestazioni. Tuttavia, il trattore fa fatica ad avviarsi (prima bastava premere brevemente la chiave e si avviava).
Occasionalmente, nella centralina, compare il valore 65535 (centralina difettosa). In realtà, a causa della modifica del sistema T di Winkler (senza interruttori di frizione/freno e senza segnale tachimetrico), si verifica spesso un segnale di frenata non plausibile, e recentemente anche un segnale di velocità non plausibile.
Finora (fino al problema con la turbina nel gennaio), l'auto ha funzionato bene (anche se, con 90 cavalli, avrebbe dovuto avere più spinta).
Inoltre, ho la sensazione che le prestazioni diminuiscano notevolmente sopra i 3000 giri al minuto (le condizioni di guida per il turbo sembrano corrette), forse sono troppo pesanti per lui, con quelle 2 tonnellate.
Dato che non mi vengono in mente altre soluzioni puramente meccaniche (avevo pensato inizialmente a una centralina motore regolata male o a un problema con il turbocompressore/wastegate, ma sembra tutto a posto).
Sto pensando di cercare un'altra centralina e provarla.
Il mio ha il numero 028 906 021 G (Bosch 0281 001 316/317).
Il codice identificativo del dispositivo di controllo è stato modificato da AP a G, probabilmente a causa del montaggio insieme a un sistema WFS. La codifica (scritta a mano) sui chip è A73BA100 0E00 o B73BA100 E700.
Un'unità di controllo con le seguenti identificazioni sembra essere estremamente rara; ne trovo molti, ma tutti con identificazioni diverse.

(sembra che la xxx021B sia invece molto diffusa...).
Esiste una lista da qualche parte, o qualcuno ha i codici dei centraline motore (ECU) che funzionano con il mio motore (e l'immobilizzatore)? (Golf 3 del 1994, motore VW WFS originale, apparentemente adattato successivamente al motore).
Grazie mille per il vostro aiuto.
Marcus.