| Autore |
Messaggio |
chris_s Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-10-2003, 19:33 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Ciao,
Qual è la vostra opinione riguardo ai pneumatici rigenerati?
Un set completo di nuovi pneumatici invernali da 205/55 R16 partirebbe da circa 400 euro, mentre quelli di qualità superiore costano decisamente di più. Un set di pneumatici rigenerati è disponibile a partire da 200 euro. La marca originale dei pneumatici rigenerati ha un grande impatto sul prezzo? Se sì, è possibile determinarlo in qualche modo?
Oppure, meglio evitare completamente i pneumatici ricondizionati.
Dovrei precisare che qui (sulla costa del Mare del Nord) la neve cade solo quando Pasqua coincide con Natale.  Principalmente, mi interessa capire come comportarsi a temperature intorno ai 4°C e in condizioni di umidità.
Grazie mille!
Chris.
P.S.: Ok, il problema è risolto, ho appena trovato alcuni documenti. Sembra che le cose ti stiano capitando troppo facilmente.
P.S.S.: Sembra che i test dei pneumatici siano una vera e propria assurdità. Le valutazioni variano da 'molto buono' a 'sufficiente' per lo stesso pneumatico, e a volte la stessa rivista valuta lo stesso pneumatico con una differenza di due note entro un anno, ecc. |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-10-2003, 21:26 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Sinceramente, anche se da voi non c'è neve, montare pneumatici ricondizionati e, per di più, da 16 pollici, è una cosa che non farei mai. Io uso pneumatici invernali da 16 pollici della marca Marge GT Radial, modello Campiro, che però non sono ancora stati testati da nessuno. Questi oggetti hanno avuto un costo totale di 311 euro, il che è decisamente molto, ma devo dire che ero davvero sorpreso.
Anche se non ho grandi aspettative riguardo alle prestazioni in curva su strada bagnata, devo dire che ho guidato auto peggiori. Soprattutto, l'auto frena molto bene e finora sono riuscito a salire tutte le salite (e qui ce ne sono molte). Inoltre, era importante per me che l'auto potesse raggiungere una velocità massima di 210 km/h. Anche se non le uso io, è comunque utile sapere che si hanno pneumatici di riserva sui cerchioni, nel caso si dovesse raggiungere una velocità di 180 km/h.
Abbiamo già provato pneumatici ricondizionati su una 190d, e devo dire che, a causa della scarsa potenza del motore, anche le gomme nuove tendono a sbandare sul ghiaccio. Se la qualità è importante per te, soprattutto a temperature inferiori ai 4 gradi, ti consiglio di evitare questi prodotti. Una volta che il modello 190d descritto prendeva velocità, era difficile frenare sull'asfalto bagnato e diventava praticamente impossibile da guidare sulla neve.
Non si tratta di una pubblicità per i miei pneumatici, ma solo di dimostrare che si possono trovare prodotti di buona qualità anche tra quelli con valutazioni inferiori rispetto ai migliori.
Matthias. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-10-2003, 17:53 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Ciao,
Ti consiglio di non toccarla. Innanzitutto, non sono ancora veramente adatti per la guida ad alta velocità; in secondo luogo, potresti ricevere 4 diversi tipi di carcasse, e puoi immaginare quali caratteristiche di guida ciò potrebbe comportare.
Ho montato i pneumatici Goodyear Eagle UG GW 3 nelle dimensioni 205/55 R16 H sulla mia Golf e non mi sono ancora pentito di aver speso 492 euro per acquistarli. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris_s Ospite
|
27-10-2003, 18:14 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Grazie per le informazioni. Pensavo anche io che probabilmente si otterrebbero risultati migliori con un produttore asiatico a basso costo rispetto a questi pneumatici ricondizionati.
Ho appena ordinato le gomme invernali Dunlop Pneumant PN 150. Vediamo...
Ultima modifica il 28-10-2003, 12:57, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dan.jel Ospite
|
27-10-2003, 21:15 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Le Pneumant PN 150 sono assolutamente perfette!
Il mio rivenditore di pneumatici me le ha fortemente raccomandate, e sono sicuro che lo faccia pensando a prestazioni di guida ottimali, e non solo al guadagno.
Ci conosciamo troppo bene per questo!
Poi, per caso, ho trovato un set di pneumatici Continental usati, ma in condizioni molto buone, a 200 euro...
Altrimenti, come detto, avrei preso anche il Pneumant!  |
|
| Torna su |
|
 |
TDI Ospite
|
27-10-2003, 22:48 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Avrei potuto anche consigliare pneumatici Hankook.
ma assolutamente non rigenerate. |
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
30-10-2003, 11:09 Oggetto: Rinnovamento e pregiudizi |
Cita |
|
È sorprendente come i pregiudizi persistano.
Certo, ecco la traduzione:
1. Nelle ultime prove, sono stati principalmente pneumatici di marche meno conosciute (e quindi più economici) a non superare il test di velocità.
2. Non mi risulta di aver avuto notizia, negli ultimi anni, di casi in cui un motore completamente revisionato si sia guastato a causa di una scarsa qualità dei componenti.
3. La differenza di prezzo è notevole. Ho montato pneumatici rigenerati di Reifen Schwarz, con il profilo Contiprofil. La gomma rigenerata costa quasi solo un terzo del prezzo di una nuova.
E non si tratta solo di quanto sia buono il pneumatico quando è nuovo.
Per quanto tempo utilizzerai questo pneumatico? È sicuramente meglio acquistare un set di pneumatici ricondizionati ogni 3 anni piuttosto che utilizzare pneumatici 'di marca' più costosi per 6 anni!
Comunque, non riscontro alcun difetto in questo pneumatico e, nel frattempo, ho convinto l'intera famiglia e alcuni colleghi di lavoro ad acquistarlo. A parte l'aspetto ambientale. La maggior parte (se non tutti) dei pneumatici rigenerati con battistrada Conti o Michelin probabilmente provengono da un impianto di produzione di pneumatici in Germania.
In particolare, le gomme del mio TDI si usurano molto rapidamente e tendono a slittare.
E sulla autostrada, raramente viaggio a meno di 180 km/h. Se leggo quello che ho scritto sopra, dovrei essere già morto, vero? |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
30-10-2003, 13:00 Oggetto: Riguardo a: Prodotti ricondizionati e pregiudizi |
Cita |
|
È sorprendente come i pregiudizi persistano.
Certo, ecco la traduzione:
1. Nelle ultime prove, sono stati principalmente pneumatici di marche meno conosciute (e quindi più economici) a non superare il test di velocità.
2. Non mi risulta di aver avuto notizia, negli ultimi anni, di casi in cui un motore completamente revisionato si sia guastato a causa di una scarsa qualità dei componenti.
3. La differenza di prezzo è notevole. Ho montato pneumatici rigenerati di Reifen Schwarz, con il profilo Contiprofil. La gomma rigenerata costa quasi solo un terzo del prezzo di una nuova.
Beh... una volta ho avuto anche pneumatici invernali rigenerati. Avevano il disegno Goodyear...
Finora, tutto bene. Avrei potuto lasciare le gomme estive montate. Quelle gomme scivolavano tantissimo sul bagnato, avevano una pessima aderenza sulla neve e bloccavano immediatamente durante la frenata.
Dopo di che, le ho buttate via (avevano ancora più di 5 mm di battistrada) e mi sono fatto montare i veri pneumatici Goodyear a metà inverno. Wow, che differenza. L'effetto sulla strada bagnata era quasi impercettibile, la distanza di frenata era fantastica e l'aderenza sulla neve era finalmente come ci si aspetta dai pneumatici invernali...
In passato, a causa di problemi economici, ho anche usato pneumatici estivi rigenerati. Con gli stessi svantaggi.
Non mi interessa affatto se i pneumatici sono adatti per alte velocità. Tuttavia, le esperienze relative alla 'qualità di guida' mi fanno evitare i pneumatici rigenerati. Le mescole di gomma e i battistrada non sono semplicemente così buoni come quelli originali.
E una cosa è certa: i pneumatici sono i componenti più importanti di un veicolo.
E in questi casi, io non risparmio, perché la mia vita dipende direttamente dalla qualità di quelle componenti.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-10-2003, 13:15 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto pneumatici rigenerati solo una volta. Inizialmente, uno di questi aveva una perdita nella parte laterale e ha dovuto essere sostituito. Quindi, è chiaro fin da subito che  lì non è stata fatta una verifica adeguata.
Il prossimo pneumatico presentava un difetto, in quanto la superficie di contatto era in qualche modo "storta", il che rendeva l'equilibratura possibile solo utilizzando i pesi più grandi disponibili.
Anche il comportamento su strada bagnata non è stato particolarmente entusiasmante.
Questa esperienza, risalente a più di 10 anni fa, è stata talmente negativa che all'epoca ho deciso di non acquistare più pneumatici rigenerati. Forse, nel frattempo, le cose sono migliorate.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Marco Ospite
|
30-10-2003, 13:25 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Ciao,
Inverno -> Goodyear Ultra Grip 6, la guida è come su un binario ferroviario. |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
30-10-2003, 13:31 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
@garth.brooks:
Ciao,
Vorrei avere la tua fede  ...
Anche la fazione  più incline al conservatorismo, sotto forma della rivista Ö*otest, non ritiene che il prodotto rinnovato sia particolarmente adatto. Ecco il link: http://www.oekotest.de/cgi/ot/otgp.cgi?doc=711
I pezzi vengono venduti sempre meno, e quando lo sono, principalmente nel settore dei camion. Conosci le pellicole di plastica che si staccano dalle autovetture sulle corsie di emergenza delle autostrade  ?
Potrebbero regalarmi i pezzi, ma io non li userei. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
30-10-2003, 14:16 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Mia moglie aveva pneumatici rigenerati sulla sua Corsa quando l'ha acquistata! Che spasso, era come scivolare continuamente.
Mio padre, 7 anni fa, aveva fatto montare degli pneumatici simili sulla sua Passat a benzina! Erano buoni sull'asfalto asciutto, ma molto rumorosi, ma quando c'era l'acqua o la neve... *ora facciamo un po' di slittino*.
Sulle mie auto, ho montato pneumatici Fulda Kristall Gravito sulla Corsa e sulla mia vecchia 1Z, e pneumatici Goodyear Utragrip 6 sulla mia nuova Passat. Finora, non ho riscontrato alcun problema! |
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
30-10-2003, 15:30 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Ciao,
Il pneumatico Maloya Cresta 220, nelle dimensioni 195/65 R15, è un'ottima scelta. Secondo i recenti test dell'ADAC, non presenta debolezze e si pone allo stesso livello di marchi come Dunlop, Goodyear, Bridgestone e Michelin, ma a un prezzo decisamente più conveniente. È prodotto da Vredestein nei Paesi Bassi.
Ho acquistato questo pneumatico l'anno scorso per l'A4 di mio padre ed è estremamente soddisfatto.
Ho pneumatici ContiWinterContact TS790 con 4 anni di età. Purtroppo, presentano già molte crepe e intendo rispedirli a Conti per far valere la garanzia. Sembra essere un problema noto con i pneumatici Conti, secondo diversi rivenditori. La stessa Conti nega tutto e vuole esaminare i miei pneumatici. In seguito, mi verrà offerto un parziale rimborso per l'acquisto di pneumatici nuovi.
Saluti.
Salsiccia sbriciolata. |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
30-10-2003, 19:14 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Ciao,
Visto che stiamo parlando di questo, i miei pneumatici invernali sono omologati fino a 190 km/h, ma, imbarazzantemente, spesso ignoro questa limitazione sull'autostrada, arrivando a volte a 220 km/h. Questo accade solo durante i sorpassi. Ogni volta mi arrabbio con me stesso per aver agito in modo così imprudente. Mi chiedo quanta riserva di sicurezza dovrebbe avere un pneumatico nuovo. Ad esempio, le cabine delle fune vengono testate con un peso di 1,5 tonnellate, anche se sono omologate per 1 tonnellata. Come funziona con i pneumatici? E come sono i test per i pneumatici modificati? Sono gli stessi? Cosa succede se il pneumatico rigenerato presentava già dei danni nella carcassa precedentemente? |
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
30-10-2003, 19:35 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Oggi ho fatto montare i pneumatici Dunlop PN 150. Appena montati, si nota subito che i vecchi pneumatici avevano già un profilo con un notevole effetto 'a seghetta'. Con gli pneumatici invernali, ora sono molto più silenziosi rispetto agli pneumatici estivi.
Ma c'è una cosa strana: il profilo a V punta in direzioni diverse a sinistra e a destra. Ho chiesto nuovamente per sicurezza, e la risposta è stata: 'Sì, va bene, questi pneumatici non hanno una direzione di scorrimento'.
Mmm, mi sembra una cosa strana... A che serve tutta questa complicazione con il profilo, se poi l'orientamento non ha alcun effetto?
Per maggiore chiarezza: profilo visto frontalmente, lato sinistro: /\ e lato destro: \/. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
30-10-2003, 19:41 Oggetto: Pneumatici rigenerati? |
Cita |
|
Controlla ancora attentamente. Se sono sensibili alla direzione di marcia, troverai un'indicazione corrispondente (una freccia) sul lato.
e se lo sono davvero: oliare la motosega e portarla al rivenditore...
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
|