VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hans Baldauf
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio07-11-2003, 22:51    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Ciao appassionati del diesel,

Ho dovuto sostituire le guarnizioni sull'alloggiamento del regolatore di portata. Ho fatto questa cosa per la prima volta, e ho sostituito anche la parte superiore e quella inferiore.
Ora ho un problema: il motore (1Z, prodotto nel 1993, montato su un Audi 80 1.9 TDI) non vuole più avviarsi. Ho già sostituito completamente la batteria. A cosa potrebbe essere dovuto? Ho assolutamente bisogno dell'auto domani a pranzo.
Se avete qualche consiglio da darmi, potete contattarmi al numero 037343/2642.
Grazie per ogni consiglio.
Saluti, Hans.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-11-2003, 2:02    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Ciao Hans!

Avevi fatto un segno tra il coperchio e l'alloggiamento (ad esempio, con un ago), in modo da poter riposizionare correttamente il componente durante il montaggio?
Se non dovesse trovarsi la posizione corretta, potrebbe diventare davvero difficile, perché anche una minima variazione, di pochi decimi di millimetro, può causare il mancato avviamento del motore (miscela troppo magra) oppure un'accelerazione eccessiva subito dopo l'avviamento (miscela troppo ricca).
Si prega di fare molta attenzione quando si cerca di ritrovare le impostazioni.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Hans Baldauf
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio09-11-2003, 23:27    Oggetto: Grazie, grazie Cita

Ciao "donalexo",
Innanzitutto, grazie mille per il tuo consiglio.
Ho posizionato l'alloggiamento del distributore di quantità (MSWG) nella posizione anteriore (spingendolo verso il lato della cinghia di distribuzione) e ho avvitato solo due viti a mano, allentandole leggermente in modo che l'intero alloggiamento possa essere spostato con poca forza, senza che fuoriesca alcun gasolio.
Con un piccolo martello e un pezzo di legno duro, ho spostato poi l'alloggiamento di circa un millimetro verso i connettori per i tubi dell'iniezione. La corsa totale ammissibile è di massimo 3-4 mm.
Il primo tentativo di avviamento ha rivelato che il motore, pur cercando di accendersi, non riesce a funzionare autonomamente.
Dopo circa 2,5 mm di spostamento, il motore si è avviato, ma dopo aver accelerato, si è percepita una transizione irregolare alla velocità di minimo, e il motore ha funzionato in modo irregolare al minimo.
Ho dato al telaio una leggera spinta nella direzione indicata, e, guarda caso, il motore è partito e ha funzionato come prima della riparazione.
Forse qualcuno ha lo stesso problema e questo messaggio può essere di aiuto.
Saluti.
Hans.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-11-2003, 23:30    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Ciao Hans,

Abbiamo già discusso di questo argomento. Consiglio di regolare il tappo in modo da ottenere una quantità di iniezione di circa 4-5 mg per ciclo, con il motore caldo e senza dispositivi accessori attivi.

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
diesel.gustav
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2003, 0:40    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Su richiesta, eliminato.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-11-2003, 9:29    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Ciao Hans,

Citazione:
Hai tenuto conto, nella tua raccomandazione, del fatto che la quantità effettiva di carburante iniettato in mg/ciclo di lavoro e cilindro non può essere misurata direttamente, ma può essere calcolata solo approssimativamente a partire dal segnale della centralina?

Certo, è proprio questo il trucco: tramite il segnale del HDK, viene successivamente impostata la posizione corretta del deviatoio.
La quantità di carburante consumata a motore caldo senza dispositivi ausiliari è, in linea di massima, un valore fisso, a meno che il motore non abbia subito danni o che ci sia miele nel carter dell'olio.
Spostando l'attuatore di portata in modo da poter leggere il valore "previsto" per la quantità di iniezione, è possibile ristabilire la corretta corrispondenza tra la posizione dell'attuatore di portata e il segnale HDK.

Che con il metodo "Hammer" tutto torni come prima sarebbe una coincidenza fortuita e, a mio parere, è altamente improbabile.

@diesel.gustav:
All'indirizzo /viewtopic.php?t=3128 sono disponibili elenchi dei valori di riferimento per i diversi codici motore. Nel blocco di misurazione 2, nel valore 1, è necessario leggere solo il valore relativo al canale 1, per capire cosa è considerato "normale".

Saluti, Rainer.
diesel.gustav
Ospite

Messaggio10-11-2003, 22:55    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Su richiesta, eliminato.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-11-2003, 0:00    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

diesel.gustav ha scritto:
Ciao Rainer,

Mi scusi, ma questo "metodo" mi fa venire i brividi. È più o meno come se un cavaliere montasse il suo cavallo dalla coda. Se fosse un cavaliere circense esperto e professionista, direi che va bene così, perché "lo spettacolo deve continuare!", e lui sa esattamente cosa sta facendo. E anche quando cade a pancia in giù.

Avete davvero pochi professionisti del genere nel vostro circo. ...

È già caduto icon_smile.gif (o è già successo che il bambino cada nella fontana icon_cool.gif).

Cosa suggerisci ora, che faccia smontare e sostituire la pompa?
Cosa pensi che farà, se gli viene data la scelta tra 1000 euro di riparazioni in officina e la possibilità di andare da un amico che ha un dispositivo di diagnostica?

La mia domanda per te: Immaginiamo che tu abbia improvvisamente sostituito quella poesia con un'altra, a causa di un eccesso di vino rosso, senza prendere ulteriori precauzioni. L'ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) è ora stato reinstallato e funziona correttamente. Come ti comporteresti il giorno successivo, una volta che il mal di testa si sarà attenuato?

A parte questo, l'impostazione di base può essere riprodotta abbastanza accuratamente con il metodo descritto (a condizione di aver effettuato misurazioni preliminari e che le condizioni esterne non siano cambiate). Se non ci credete, provate voi stessi. Se il mio desiderio di Natale dovesse trovarsi sotto l'albero, potrei dimostrarti io stesso come utilizzare al meglio quella nuova funzionalità.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Gremlin
Ospite

Messaggio11-11-2003, 11:41    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Ecco perché ho suggerito in /viewtopic.php?t=4327 di misurare la tensione dell'HDK a motore al minimo. In questo modo, potremmo ottenere valori reali per tutti i macchinari.

Ciao Gremlin.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio11-11-2003, 23:59    Oggetto: A Rainer, riguardo alle valvole e alla regolazione della pompa Cita

Su richiesta, eliminato.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio12-11-2003, 0:32    Oggetto: Avanti così - Sempre con impegno! Cita

Ciao.

In qualche modo, pensavo che fosse un forum di discussione, e non dovrebbe essere un luogo in cui le persone si attaccano a vicenda, soprattutto non gli esperti!

@ Rainer, potrei immaginare che si possa arrivare a un punto in cui il sistema riprende a funzionare e si possa quindi iniziare con le regolazioni precise, ma...

Ciao Gustav, ti do ragione, è MOLTO difficile rimettere a posto un misuratore di portata sregolato. Ci sono riuscito solo dopo aver costruito un sistema di misurazione con una vite micrometrica che forniva valori riproducibili, e sapevo con precisione di circa 2 mm dove dovevo arrivare. Con un calibro non era possibile, perché non riuscivo a posizionarlo in modo riproducibile. L'intervallo di regolazione che ho determinato tra l'errore massimo e minimo era di 0,5 mm. La mia, invece, non era stata smontata prima.

La posizione precisa dipende molto dalla piastra di riferimento. Una volta ho confrontato la mia pompa con un'altra, e la differenza era di 0,8 mm. Semplicemente, non si può copiare un modello e trasferirlo su un altro oggetto.

Vorrei esprimere nuovamente la mia contrarietà a quanto affermato nell'articolo presente in questo forum: è possibile accordare il manubrio della moto, ma io ho dovuto smontarlo e rimontarlo circa 20-30 volte prima che fosse perfettamente allineato.

'Il vino rosso e l'alcol rallentano i riflessi, ma possono anche aiutare a rilassarsi e, in alcuni casi, possono essere utili per lavori molto delicati. Ora sono in grado di smontare completamente una Canon Ixus, risolvere il difetto dell'obiettivo E18 e rimontarla. Ci metto circa 2 ore con mezza bottiglia di vino rosso. E se qualcosa va storto, è rotto qualcosa che era già rotto prima.' È in diretta.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-11-2003, 10:11    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Ciao,

Citazione:
So installare una pompa è qualcosa che conosco bene, quindi non c'è nessuna lista dei desideri sotto l'albero di Natale.

Sarebbe anche un peccato se non fosse così.

Citazione:
Ma grazie per la tua offerta di volerlo mostrarmi!

Certo, così che tu possa vedere che si può smontare la parte superiore della pompa, lasciarla rotolare sulla scrivania, rimontarla e poi regolare la pompa senza un banco di prova per pompe o altre tecnologie avanzate non accessibili a tutti.

Purtroppo, non hai risposto alla mia domanda su cosa faresti con la pompa di Hans Baldauf nello stato attuale.

Ecco la traduzione:

"Permettetemi di aggiungere subito una domanda: come bisogna impostare esattamente la posizione di base originale del deviatoio?"
La mia risposta è: così precisa che per l'unità di controllo non è più possibile rilevare alcuna differenza. Qual è la tua risposta?

L'immagine di "pompa di iniezione sacra", già diffusa da altre persone, sembra non essere del tutto infondata. icon_mrgreen.gif

Citazione:
La tua ipotesi, per quanto mi riguarda, riguardo al vino rosso e a una successiva revisione e regolazione delle pompe, è ben al di là della realtà e si colloca nel regno della tua immaginazione. Sarebbe - come guidare sotto l'effetto dell'alcol - irresponsabile, fino al punto di essere considerato un atto criminale.

Mmh, cosa si intende esattamente? Mi sembra che tu stia scrivendo in modo piuttosto scontroso... non riesco proprio a capire cosa vuoi dire.
Provate a creare un'atmosfera accogliente, tranquilla e rilassante...

Saluti, Rainer.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-11-2003, 19:50    Oggetto: Problemi di avviamento dopo una perdita dalla pompa Cita

Ciao,

Per quanto riguarda la regolazione della pompa da parte di Hans, utilizzando il metodo del colpo senza ulteriori misurazioni, secondo me ha avuto un'incredibile fortuna nel trovare una posizione in cui il motore si comporta di nuovo (più o meno / in gran parte?) come prima.

Ad altri, forse, avviando il motore, questo sarebbe salito così velocemente da poter appena spegnere l'accensione, prima che si verifichino danni come valvole danneggiate o pistoni rotti -> pertanto, non è assolutamente consigliabile imitarlo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif.

@Gustav:
Mi piacerebbe sapere cosa può andare storto, in linea di principio, nella regolazione del sistema di controllo del motore tramite la quantità di carburante a vuoto visualizzata (naturalmente, presupponendo che il motore funzioni sempre nelle stesse condizioni: temperatura del liquido di raffreddamento, carico, condizioni atmosferiche...).
La quantità indicata reagisce in modo molto sensibile agli spostamenti longitudinali del sistema di regolazione (paralleli all'albero della pompa), e con un po' di pratica (e fortuna), si può ottenere una precisione superiore a 1 mg per ciclo.

Qual è la tolleranza applicata nel banco prova pompe quando è necessario correggere solo la posizione dell'albero motore?
Verrà forse effettuata una regolazione precisa della posizione laterale e angolare del gruppo di comando sul corpo della pompa?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
diesel.gustav
Ospite

Messaggio12-11-2003, 22:40    Oggetto: @ Rainer: Grazie per i tuoi utili consigli Cita

Su richiesta, eliminato.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-11-2003, 11:55    Oggetto: Riguardo a: @ Rainer: Grazie per i tuoi ottimi consigli Cita

Ciao.

diesel.gustav ha scritto:
...In questo senso, io concludo la discussione per me. Che tu possa trarre delle conclusioni da quello che ti ho detto o meno, è un'altra questione. Non lo so!...

No, non è soddisfacente. Perché le mie domande le hai risposte solo in parte, mentre tu stesso dai molta importanza a questo. icon_rolleyes.gif

Da Hans Baldauf ha cambiato personalmente la sezione del forum, prima di chiedere informazioni qui, non vedo nemmeno alcuna 'animazione sui rischi senza considerare le perdite'.

Si tratta di misure per limitare i danni e, in particolare, per evitare la necessità di sostituire la pompa.
Le tue argomentazioni mi sembrano quindi infondate.

Secondo me, il problema di Hans Baldauf è risolto. Ora ha la scelta di provare una regolazione fine tramite un sistema di diagnostica, oppure di far sostituire la pompa.

Saluti, Rainer.

Aggiornamento: proprio ora, in "Grauen", sta accadendo esattamente ciò di cui ti lamenti. Ironia della sorte, sullo stesso argomento. Non fornirò ulteriori commenti a riguardo.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku Startprobleme, Anpassung Startmenge Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Startprobleme nach Motorinstandsetzung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 TDI - Startprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme CAY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme A6 4B TDI, BAU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: