VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Non desidero la trasmissione specifica, ma circa 3,5% più lunga.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Udo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-06-2002, 15:11    Oggetto: Non desidero la trasmissione specifica, ma circa 3,5% più lunga. Cita

Ciao!

Ho ora legalmente aumentato la lunghezza dei miei pneumatici di circa il 3,5% con la mia A4 Avant AFN. Invece di utilizzare le dimensioni 205/60R15, ora utilizzo le dimensioni 205/65R15 e ho anche ottenuto l'approvazione per queste dimensioni al TÜV. Nonostante le dimensioni dei pneumatici siano leggermente maggiori, il mio tachimetro indica ancora una differenza di circa il 5% (a 120 km/h, e anche a velocità inferiori) rispetto alla velocità reale, come misurato dall'ADAC. La velocità indicata dal climatizzatore è probabilmente piuttosto precisa, dato che ora mostra un valore leggermente inferiore.
Inoltre, ho gonfiato le gomme a 3 bar nella parte anteriore e a 2,5 bar nella parte posteriore, il che dovrebbe avere un ulteriore effetto di aumento della larghezza. Il valore della tachimetro era di 2 bar.

Sono curioso di vedere se e in che modo influirà sul consumo. Se non si riscontra alcun consumo aggiuntivo, allora si otterrebbe effettivamente un risparmio del 3%!

Saluti
Udo
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-06-2002, 16:46    Oggetto: Re: e cosa fa esattamente il TÜV? Cita

Udo ha scritto:
Ora ho ottenuto legalmente una traduzione di circa 3,5% più lunga grazie all'utilizzo di pneumatici diversi sul mio A4 Avant AFN. Invece delle dimensioni 205/60R15, ora utilizzo le dimensioni 205/65R15 e ho ottenuto anche l'omologazione di queste dimensioni al TÜV.

Ciao

Il fatto che la revisione sia stata fatta "senza problemi" mi sorprende parecchio.
Per le mie gomme 195/60 14, invece di 185/60 14, ho comunque provveduto ad ottenere un certificato online, nel quale era chiaramente indicato che non è necessaria alcuna regolazione dell'angolo del tachimetro.
E infatti, l'ispettore del TÜV ha sollevato proprio questo punto in modo piuttosto preciso (oltre ovviamente alla conformità, dato che, secondo il rapporto, non utilizzo le alute).

Oppure, nel tuo caso, c'era qualcun altro documento, ad esempio, Approvazione del produttore?

Citazione:
Inoltre, ho gonfiato la parte anteriore a 3 bar e quella posteriore a 2,5 bar, il che dovrebbe avere un ulteriore effetto di aumento del volume. La pressione era di 2 bar.

Non puoi fare affidamento sulle mie esperienze... in linea di massima, funziona solo al contrario: ridurre la pressione rispetto alle raccomandazioni del produttore diminuisce l'aderenza, ma non aumenta significativamente (prima che scoppi icon_wink.gif).

Citazione:
Sono curioso di vedere se e in che modo influirà sul consumo. Se non si riscontrano consumi aggiuntivi, allora si otterrebbe effettivamente un risparmio del 3%!

Probabil noterai un aumento del consumo di carburante anche mantenendo lo stesso stile di guida:
1. a causa della velocità reale costantemente superiore del 3%
2. a causa di un rendimento reale superiore del 3%.

Saluti
Udo
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Udo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-06-2002, 18:29    Oggetto: @ulf Cita

Ciao Ulf,

Ho chiamato presso il TÜV e ho chiesto quali sono i passaggi necessari per ottenere l'omologazione di una dimensione di pneumatici diversa. Montare le gomme e passare per verificare la percorribilità, e dato che le gomme hanno un raggio maggiore, sarebbe meglio portare anche un contachilometri.
Ho fatto montare le gomme (stesso modello di pneumatici 205/60, cerchi AEZ 7JX15) e ho effettuato un controllo presso il centro ADAC per la misurazione della velocità (10 EUR) e poi presso il TÜV.

Durante la registrazione, il tecnico del TÜV è rimasto inizialmente sorpreso, perché nel certificato di conformità (ABE) non erano indicati i pneumatici da 205/65, ma poi ha comunque richiesto 39 EUR.

Il controllore ha quindi messo l'auto con la ruota anteriore a sinistra e quella posteriore a destra su dei blocchi di legno, ha controllato, ha fatto sterzare, ha controllato di nuovo e poi ha fatto anche un breve giro di prova (in cerchio fino a quando non si sentiva il cigolio + frenata di emergenza) e questo è stato tutto icon_smile.gif

Per quanto riguarda il consumo, vi farò sapere se ora (sembra) consumo del 3,5% in più o se la minore velocità lo compensa...

Saluti
Udo
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Harter Abstellschlag - kein Fehlereintrag - Fehlersuche? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige Anschliessen aber kein Pfusch! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CFHC, la lampadina di controllo lampeggia, ma non viene r... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorstörung (rotes Blinken) aber kein Fehler gespeichert Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wunschgetriebe ;-) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: