| Autore |
Messaggio |
Wolfgang Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-12-2003, 11:38 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Ciao amici,
A febbraio 2004 riceverò la mia nuova VW Sharan con motore PD-TDI da 115 cavalli.
Adesso sto già raccogliendo informazioni sulle possibilità di personalizzazione.
Ho ricevuto la seguente risposta da un tuner in merito alla mia richiesta:
che in questo modello le possibilità sono molto limitate.
[Citazione]
Per la tua Sharan del 2004, puoi dimenticare l'idea di un chip tuning per il momento, perché monta una centralina EDC16 che solo un tuner specializzato può modificare, e con un tasso di fallimento di circa il 50%. Prezzo indicativo: circa 2000 euro, al momento.
Con questo modello, l'installazione di una Powerbox non è possibile perché si tratta di una centralina con sistema EDC16, che ne rileverebbe immediatamente l'intervento.
Si tratta quindi solo di chip. Dobbiamo ancora fare delle ricerche prima che questa tecnologia diventi accessibile, probabilmente ci vorrà circa un anno o più.
Piccolo consiglio: acquista una Sharan con motore EDC 15.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Chi ne sa di più? |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
17-12-2003, 11:52 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
Il tuner che ha fatto la domanda ha assolutamente ragione!
Anche se è solo questione di tempo prima che l'EDC16 venga violato in modo affidabile,
ma il tasso di guasti dovrebbe essere molto alto anche con gli aggiornamenti software 'legali'.
(Informazione di seconda mano). Se si tratta di un EDC16 e, in caso affermativo, a quali condizioni.
far fare un tuning/aggiornamento affidabile
Se qualora nel tuo Sharan sia effettivamente presente l'unità EDC16, dovrai probabilmente prima...
con le prestazioni standard
Ciao Rudi, |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
17-12-2003, 18:05 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Ciao,
Hopa offre una centralina di alimentazione per questo scopo. Anche per la Golf V 140 CV con motore TDI PD.
Il componente per la Golf V è già stato testato dalla rivista 'Gute Fahrt' ed è stato giudicato valido.
L'EDC16 non è poi così misteriosa. I 'grandi' produttori di centraline (Öttinger, ***, Hopa, ecc.) offrono già chip o centraline di modifica. |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
17-12-2003, 21:38 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Attualmente, le 'grandi' aziende utilizzano lo strumento di CSW, che è accessibile tramite...
La porta di debug del processore è attiva. I problemi si verificano quando...
Quando una centralina elettronica così manipolata viene collegata a un veicolo moderno...
Quando viene collegato un tester VAG (VAS...), questo interpreta...
È necessario aggiornare il software. Allora, in questo caso, questa centralina può fare solo...
da restituire al produttore...
Ci sono alcuni trucchi che dovrebbero impedire questi aggiornamenti.
ma gli sviluppatori della VAG non sono certo stupidi, quindi non è possibile...
potrebbe sapere cosa succederà dopo il prossimo aggiornamento del software di test.
Le casse sono un argomento a parte (parlando delle attuali componenti Hopa PD).
nessuna informazione aggiuntiva disponibile) - ma non del mio
Ciao Rudi, |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto CAN
|
17-12-2003, 22:46 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena dato un'occhiata ai "grandi" produttori di centraline elettroniche e ho trovato le seguenti informazioni sui produttori austriaci.
[url]http://www.tuneline.at/produkte/output.asp?s_marke=Audi&s_fahrzeug=Audi A3 nuovo&s_motortyp=BKD[/url]
Offrono la possibilità di aumentare la potenza del motore BKD a 185 CV e la coppia a 440 Nm.
Comicamente, quelli vanno alla TÜV Pfalz...
I miei amici di Coblenza si fermano a 166 CV e 390 Nm...
http://www.********.de/presse/articolo.php?id=84
Wendland, con 180 CV / 390 Nm.
http://www.wendland-tuning.de/html/2_0_tdi_100kw_103kw_pumpe-duse.html
Si potrebbe continuare così all'infinito. Tradotto:
Sembra che molti offrano già servizi di "tuning" per i modelli più recenti... beh, che dire!
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MONCHI Ospite
|
19-12-2003, 10:24 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Mmmmmmhhhh, questo mi confonde un po'. Riceverò la mia Ibiza TDI Sport PD (96 kW) il mese prossimo. È il modello del 2004, prodotto nel 06/2003 (a partire dal 06/2003, la Seat definisce le Ibiza come modelli del 2004 a causa di diverse dotazioni).
Ho acquistato una centralina di potenza di Koch/Chiptronic che dovrebbe funzionare su tutti i motori a iniezione diretta a 4 cilindri.
http://i5.ebayimg.com/02/i/00/fd/64/e4_1.JPG
.....in questo caso, l'aumento delle prestazioni è ottenuto tramite la gestione precisa delle valvole di iniezione, che viene adattata ai parametri originali del sistema.
Funziona anche con le centraline EDC 16?
...ho un'unità di controllo motore (ECU) del tipo EDC16?
Saluti.
Monchi. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
19-12-2003, 10:49 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Non preoccuparti, dovrebbe funzionare anche per te.
A quanto ne so io, la versione da 96 kW dell'Ibiza monta ancora la versione 'più vecchia' della centralina.
Oppure, l'Ibi ha già il D4/EU4? |
|
| Torna su |
|
 |
MONCHI Ospite
|
19-12-2003, 11:13 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Oppure, l'Ibi ha già D4/EU4?
Probabilmente, anche il motore TDI PD da 130 CV non sarà conforme alla normativa Euro 4, quindi questo motore sarà installato solo in nuovi veicoli fino alla fine del prossimo anno (a partire dal 2005, la normativa Euro 4 è obbligatoria per i nuovi veicoli).
Saluti.
Monchi. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
19-12-2003, 11:19 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Ecco, e per questo anche il tuo dispositivo funziona. |
|
| Torna su |
|
 |
Wolfgang Ospite
|
19-12-2003, 15:17 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Quali veicoli hanno già (e da quando) il nuovo sistema di controllo installato? |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
19-12-2003, 15:24 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
L'EDC16 è installato solo sui motori TDI da 2.0 litri, mentre l'EDC15 è presente su tutti gli altri motori TDI (quindi sui modelli più recenti) da 1.9 litri.
EDC16 è già da tempo rimappabile, è meglio farlo con una centralina programmabile e non con queste scatole.  |
|
| Torna su |
|
 |
Wolfgang Ospite
|
19-12-2003, 15:26 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Julian, è possibile rimappare l'unità di controllo motore EDC16 anche tramite l'interfaccia OBD-II?
(Lo trovo più simpatico che saldare i chip.) |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
19-12-2003, 15:37 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
Certo, bisogna solo trovare un fornitore che sia esperto in questo. |
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
31-12-2003, 2:13 Oggetto: Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 |
Cita |
|
L'EDC16 è installato solo sui motori 2.0 TDI, mentre l'EDC15 è presente su tutti gli altri motori 1.9 TDI (quindi sui modelli più recenti).
EDC16 è già da tempo rimappabile, è meglio farlo con una centralina programmabile e non con queste scatole.
Il motore 1.9T da 105 CV e il motore 1.4T da 90 CV hanno anch'essi il sistema EDC16! Il V10TDI è stato il primo sistema EDC16 con le sue 2 centraline.
Per quanto ne so, non è più possibile effettuare il 'chip tuning' sui sistemi EDC16, ma solo il 'flashing'.
Con l'EDC16, quasi tutto funziona tramite il bus CAN, che è la differenza principale!
Tempo di attraversamento nel calcolatore da 2000 a 4000 giri al minuto, nella terza . L'auto è al massimo del livello di carburante e accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi, il tutto con un peso di quasi 1,5 tonnellate.
E cosa dice la realtà?
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
|