| Autore |
Messaggio |
schnubbi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-12-2003, 21:58 Oggetto: Carenza di prestazioni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non riesco proprio ad andare avanti. Ho cercato di informarmi il più possibile attraverso articoli specializzati e ho anche utilizzato la funzione di ricerca, ma non sono riuscito a trovare una risposta completa al 100%.
Il mio problema è:
nessuna potenza in tutto l'intervallo di giri. Emette fumo bluastro quando si accelera.
Un leggero rumore al minimo. Si sentono dei ticchettii o dei colpetti provenienti dal vano motore, ma non sono molto forti.
Errori rilevati: guasto al sensore di avanzamento dell'ago; cortocircuito a seguito di interruzione.
Ho sostituito il nuovo NHG (unità di controllo motore). L'ho riprogrammato, ma è stato salvato nuovamente un errore. L'NHG sembra difettoso. Ho controllato i cablaggi per verificare la presenza di rotture o altri problemi, ma non ho trovato nulla. Ho anche verificato i tubi del vuoto, ma sono in ordine.
Il filtro dell'aria è stato sostituito. Anche il filtro del carburante è nuovo. Non ci sono bolle d'aria.
Sono arrivato alla fine delle mie capacità. Non ho idea di cosa potrei fare ancora. Al momento, mi ripeto solo.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Ah, quella vecchia auto è uno Sharan. Marca: MKB Ahu (si dice che sia una macchina robusta e affidabile, ma potrebbe essere così solo se funziona). Ha percorso 140.000 km.
Tradotto il 26-07-2026, 16:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
schnubbi Ospite
|
17-12-2003, 22:21 Oggetto: Carenza di prestazioni: cause e soluzioni |
Cita |
|
/viewtopic.php?t=4656 l'ho già fatto  .
Tradotto il 26-07-2026, 16:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
17-12-2003, 23:08 Oggetto: Mancanza di prestazioni: cause e soluzioni |
Cita |
|
...
nessuna potenza in tutto l'intervallo di giri. Emette fumo bluastro quando si accelera.
Un leggero rumore al minimo. Si sentono dei ticchettii o dei colpetti provenienti dal vano motore, ma non sono molto forti.
Errori rilevati: guasto al sensore di avanzamento dell'ago; cortocircuito a seguito di interruzione.
Ho sostituito il nuovo NHG (unità di controllo motore). L'ho fatto rileggere, ma è stato salvato nuovamente un errore. L'NHG è difettoso. Ho controllato i cablaggi per eventuali rotture o altri problemi, ma non ho trovato nulla. Ho verificato anche i tubi del vuoto, ma sono a posto.
Il filtro dell'aria è stato sostituito. Anche il filtro del carburante è nuovo. Non ci sono bolle d'aria.
Come intendi 'ho controllato se ci sono rotture o altri problemi alle linee'? Una rottura di un cavo non è visibile dall'esterno; bisogna usare un tester per verificarne la continuità! L'errore non viene registrato a caso, se effettivamente c'è un problema!
La causa del problema potrebbe essere anche una pressione di sovralimentazione troppo bassa! Qual è il valore effettivo della pressione di sovralimentazione rispetto al valore previsto quando la leggi con il software VAG-COM? E cosa dicono i valori della massa d'aria?
Vorrei procurarmi uno schema elettrico per il Sharan e, innanzitutto, verificare la continuità dei cavi che vanno dal sensore di temperatura (NHG) alla centralina (STG) utilizzando un tester. Se questi risultano essere a posto, allora verificherò altre cose. Potrebbe anche essere che la tua centralina sia difettosa!
So che la mia risposta è molto imprecisa, proprio come la domanda!
Tradotto il 26-07-2026, 17:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
schnubbi Ospite
|
18-12-2003, 8:33 Oggetto: Carenza di prestazioni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Mi impegnerò ancora stasera e, se possibile, posterò i risultati qui.
Spero che riusciremo ad andare avanti.
Tradotto il 26-07-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
18-12-2003, 11:57 Oggetto: Carenza di prestazioni: cause e soluzioni |
Cita |
|
@schnubbi
Se il messaggio di errore persiste a causa del sistema di navigazione, controlla innanzitutto i cavi che vanno alla centralina.
Inoltre, MichaelII ha fornito una tabella molto dettagliata dei valori di riferimento anche per il tuo motore. Consultandola, potrai capire facilmente quali potrebbero essere le cause del problema!
http://www.dieselschrauber.de/Solldaten_4_Zylinder_VE.html
Tradotto il 26-07-2026, 17:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
schnubbi Ospite
|
18-12-2003, 12:08 Oggetto: Carenza di prestazioni: cause e soluzioni |
Cita |
|
Grazie, Jörg.
Ho stampato subito questa tabella. Sono un po' inesperto con VAGCOM, è la prima volta che lo uso.
Tradotto il 26-07-2026, 17:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
18-12-2003, 12:12 Oggetto: Carenza di prestazioni: cause e soluzioni |
Cita |
|
ancora una cosa: per quanto riguarda uno schema elettrico, prova a utilizzare il seguente link:
http://mitglied.lycos.de/passatpage/
Anche se è progettato per il Passat, le connessioni dei connettori e i pin sul centralina dovrebbero essere gli stessi!
Tradotto il 26-07-2026, 17:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
|