| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-01-2004, 22:50 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Ciao
Quando ieri pomeriggio (a qualche grado sotto lo zero) ho acceso il motore per poter misurare l'olio nel garage con le luci di emergenza accese, era stranamente silenzioso.
La valvola magnetica per il controllo della pressione di carica non fa più rumore (altrimenti, il motore funziona bene), (il mio centralina AF fa sempre "clic-clac")
Solo avvicinandosi molto, era possibile notare un raro colpo.
All'inizio pensavo che avesse smesso di funzionare, ma dopo un (ammettiamolo) difficile avviamento, ha ripreso a funzionare.
Ha bisogno di così tanta corrente (alta tensione) per funzionare, che la batteria, anche se visibilmente stressata, riusciva ancora a far girare il motore, ma non era sufficiente per un funzionamento continuo? (Non riesco a immaginarlo)
O, o forse questo oggetto sta lentamente perdendo pressione e dovrei investire i 30 EUR per sicurezza, prima di dover tornare a casa con una pressione di carico di 0,6 bar ????
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-01-2004, 11:29 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Non toccare mai un sistema in esecuzione. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-01-2004, 11:36 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Credi, che non avrei dovuto controllare i livelli dell'olio
Posso semplicemente comprare una valvola e avere sempre "a disposizione", nel caso di necessità.
Ok, allora lascio il Trekker così com'è.
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-01-2004, 12:48 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Non toccare mai un sistema in esecuzione.
Credi, che non avrei dovuto controllare i livelli dell'olio |
... es, continua a guidare finché non smette di funzionare...
Ora, con serietà:
Non dovrei attribuire troppa importanza al suono mancante. Nel mio vecchio motore a 1 cilindro, la valvola a volte non si era aperta completamente (...anche questo aveva il sistema AF STG). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
05-01-2004, 13:11 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Beh, in realtà non mi interessa molto il rumore.
Ma, però quel dispositivo era così silenzioso che sono sicuro che non solo non era acceso, ma che ERA ASSOLUTAMENTE SPENTO!
Avevo sospettato che ci fosse stato dell'umidità congelata o qualcosa del genere, ma in quel caso non avrebbe dovuto esserci alcun rumore dopo l'avvio del motore.
Vorrei ascoltare un 1.4 TDI di un amico, che ha anche un turbocompressore, e quindi anche questa valvola. È anche montato sul parafango?
Non ho voglia che rimanga in posizione di pressione zero (0,6 bar di pressione di carica) o, peggio ancora, nella posizione di pressione massima (fino al punto di rottura).
Allora, meglio prevenire e installare qualcosa di nuovo, magari anche più silenzioso
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2004, 13:18 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Non esiste un 'carico massimo' che porta allo scoppio. Prima si attiva la modalità di emergenza. Lo conosco dal mio 1Z (che spesso va in modalità di emergenza). A proposito: Il fatto che la valvola a volte emetta un 'clic' e a volte no (soprattutto quando è molto fredda) è normale. Lo fa anche il mio 1Z e quello di un amico. Tuttavia, se ci penso: ultimamente, soprattutto quando era all'aperto, spesso è andato in modalità di emergenza. Tuttavia, anche in estate è andato in modalità di emergenza. Oggi mattina, però, no.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |

|
05-01-2004, 14:28 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Come detto, questo dispositivo non solo non ha funzionato, ma non ha nemmeno acceso (come indicato anche nel manuale di istruzioni di VW, dove si afferma che l'accensione si riconosce attraverso "l'apposizione della mano" o qualcosa di simile).
La macchina era completamente inattiva, finché non è stato acceso il motore.
Sono a conoscenza delle differenze tra i periodi estivi e invernali nel ciclismo. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
05-01-2004, 21:43 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Non so se anche a me è successo. Non ho provato la guarigione con le mani.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
06-01-2004, 16:21 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Lo considero normale. Conosco 3 auto con 1Z. Il ronzio è presente in tutti. Quasi inaudibile a freddo, o addirittura assente. A temperature più alte, è piuttosto fastidioso e forte. La sostituzione della valvola magnetica ha dato solo risultati temporanei. La sostituzione del modulo con una generazione più recente, anche per il 1Z (ovvero quelli senza EPROM, quelli con flash), ha eliminato il rumore. Sembra che ci sia stato un errore software.  |
|
| Torna su |
|
 |

|
06-01-2004, 16:31 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
@ m3
Ho un 028 906 021 AF STG, che inizia a fare rumore non appena accendo il motore.
La mia valvola è più alta, quindi funziona al contrario rispetto a come la descrivi tu.
Il numero di telefono 028 906 021 GG (nel sistema AHU del collega) produce un rumore solo quando il motore è effettivamente in funzione.
Pertanto, ho cercato anche in un altro thread un segnale MOTOR_LAEUFT_SIGNAL sicuro per poter semplicemente spegnere la valvola con un relè
Nel mio valvole, il rumore e il funzionamento sono IDENTICI. Se non funziona, non fa nulla, quindi questo "non funzionamento" mi ha davvero spaventato.
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3_bremse Ospite
|
06-01-2004, 16:47 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Quindi, il modello originale nel Passat era il 028 906 021 B. Il modello più recente aveva il numero 028 906 021 FB. Credo che provenga da un Vento o da un Golf. Così, il ticchettio svanì quando il motore era spento.
Perché ti disturba il ticchettio? Certo, è fastidioso, ma finché non c'è una ragione valida, farei di tutto per non modificarlo! Come dicono gli esperti di IT: 'Non toccare mai un sistema in esecuzione'.  |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
06-01-2004, 17:29 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Come dicono gli esperti di IT: Non toccare mai un sistema in esecuzione.
Purtroppo, come si poteva vedere con i Blaster e gli SQL Slammer.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |

|
06-01-2004, 17:42 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Allora:
Ho aperto questo thread perché sono stato/a sorpreso/a e spaventato/a dal funzionamento improvviso e inaspettato del valvola.
L'idea di eliminare il "tickering" tramite il modulo "Relais_patch" deriva dalla mia filosofia "ma funzionerà comunque meglio".
Anche il trattore è diventato più silenzioso grazie al rivestimento AFN - anche se, in realtà, è inutile fare uno sforzo del genere
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3_bremse Ospite
|
06-01-2004, 17:45 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Come dicono gli esperti di IT: Non toccare mai un sistema in esecuzione.
Purtroppo, come si poteva vedere con i Blaster e gli SQL Slammer.
Saluti, WarLord
Esatto! Ma un amministratore responsabile non ha questi problemi. Aggiorna i suoi sistemi tempestivamente e regolarmente. Se la minaccia arriva solo a quel punto, e non viene bloccata prima, ad esempio, dalle regole sulla firewall o altrove. Ma basta con le divagazioni, ok? |
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
06-01-2004, 18:04 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Quindi:
Ho aperto questo thread perché sono stato/a sorpreso/a e spaventato/a dal funzionamento improvviso e inaspettato del valvola.
L'idea di eliminare il 'tickering' tramite il modulo 'Relais_patch' deriva dalla mia filosofia 'ma funzionerà comunque meglio'.
Anche il trattore è diventato più silenzioso grazie al rivestimento AFN - anche se, in realtà, è inutile fare uno sforzo del genere
m;
Dimmelo chiaro! Anche a me è successo che mi arrabbiasse molto. Ma finché i valori di carico e così via sono corretti, non mi importa del 'ticchettio'. Se hai sfortuna, però, peggiori solo le cose con la tua 'filosofia del 'si può fare meglio''.
Come ho scritto in una firma: 'prima misurare, poi avvitare, altrimenti si rischia di dover pagare costose riparazioni'. |
|
| Torna su |
|
 |

|
06-01-2004, 18:34 Oggetto: 1Z Valvola magnetica ha smesso improvvisamente di funzionare |
Cita |
|
Ho misurato praticamente tutto.
L'ultima tratta di 150 km non l'ho ancora analizzata. (A causa dei limiti di consumo di carburante, poiché l'auto riceve meno aria quando supera i 3000 giri/min)
LDD sembra buono, anche se preferirei averlo fatto prima - ma così va, con un Wastegate Lada
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |