VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Audi_B4_TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2004, 16:49    Oggetto: Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

Ho un'Audi 80 B4 TDI con 90 cavalli.
Da qualche giorno, ha un problema.

Avviamento a freddo, perfetto!!

Durante l'avviamento a motore caldo, il motore sale a circa 2000 giri al minuto in circa 2 secondi. A quel punto, non posso fare nulla, cioè non posso accelerare. Successivamente, il motore sobbalza e poi torna a funzionare normalmente.
Dopo qualche ora, quando il motore si è raffreddato, tutto torna normale.
Una volta, dopo averlo fatto, ho anche riscontrato una perdita di prestazioni, o meglio, una scarsa potenza.
Avviato e spento il motore, la potenza è tornata.

Non so cosa fare.
Potrebbe essere collegato alla temperatura del motore o alla temperatura esterna?

Spero che possiate aiutarmi.

Tradotto il 21-09-2026, 12:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-01-2004, 16:58    Oggetto: Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Cita

Audi_B4_TDI ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho un'Audi 80 B4 TDI con 90 cavalli.
Da qualche giorno, ha un problema.

Avviamento a freddo, perfetto!!

Durante l'avviamento a motore caldo, il motore sale a circa 2000 giri al minuto in circa 2 secondi. A quel punto, non posso fare nulla, cioè non posso accelerare. Successivamente, il motore sobbalza e poi torna a funzionare normalmente.
Dopo qualche ora, quando il motore si è raffreddato, tutto torna normale.
Una volta, dopo averlo fatto, ho anche riscontrato una perdita di prestazioni, o meglio, una scarsa potenza.
Avviato e spento il motore, la potenza è tornata.

Non so cosa fare.
Potrebbe essere collegato alla temperatura del motore o alla temperatura esterna?

Spero che possiate aiutarmi.

Ciao,

L'aumento improvviso dei giri subito dopo l'avviamento potrebbe essere dovuto a un sensore di temperatura del motore difettoso. Potrebbe essere che il tuo sensore invii occasionalmente valori errati, indicativi di temperature molto basse, causando un aumento dei giri del motore. È necessario misurare il sensore per verificare se è in condizioni di errore o utilizzare un sistema di diagnostica per controllare se la temperatura del motore rilevata è plausibile.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 12:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Audi_B4_TDI
Ospite

Messaggio20-01-2004, 20:11    Oggetto: Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la tua risposta.
Dove posso trovarlo?
È questo il sensore che mostra anche la temperatura del motore sul cruscotto?
È comunque a posto.

Saluti.
eric

Tradotto il 21-09-2026, 12:05.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio20-01-2004, 20:38    Oggetto: Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Cita

è questo il dispositivo che mi mostra anche la temperatura del motore sul cruscotto?
quello, infatti, è ok.

Il motore e il quadro strumenti hanno sensori separati, ma entrambi sono all'interno dello stesso alloggiamento!

Pertanto, il quadro strumenti potrebbe indicare valori corretti, ma il motore riceverebbe comunque carburante di scarsa qualità.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-09-2026, 12:06.
Torna su
Audi_B4_TDI
Ospite

Messaggio21-01-2004, 13:14    Oggetto: Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Cita

Ciao a tutti!!!
Molte grazie!!

Dove posso trovare questo sensore di temperatura?

Tradotto il 21-09-2026, 12:07.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-01-2004, 13:43    Oggetto: Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Cita

Audi_B4_TDI ha scritto:
ciao a tutti!!!
Molte grazie!!

Dove posso trovare questo
sensore di temperatura?

Di solito, sulla testa del cilindro.

Tradotto il 21-09-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 15:57    Oggetto: Motore gira troppo al caldo: cause e soluzioni. Cita

Ho avuto lo stesso problema.

Nel mio caso, la perdita di potenza era accompagnata dalla spia luminosa accesa.

Era un iniettore a spruzzo.

Basta un colpetto e torna a funzionare.

Tradotto il 21-09-2026, 12:08.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore gira al minimo dopo l'avviamento a caldo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore lento: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore TDI: Problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore gira a 3000 giri/min, fumo eccessivo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: