VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bolzer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-07-2007, 22:59    Oggetto: DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Cita

Ciao.
Ho due veicoli con problemi. Uno è un A4 ADR. Sembra che l'A4 alzi il regime di giri fino al limitatore. Ho guidato l'A4 per 100 km e non sono riuscito a riprodurre il problema. Secondo quanto riferito, si verifica sempre quando si toglie l'acceleratore, quindi ho pensato inizialmente a una valvola a farfalla bloccata o alla corda dell'acceleratore. Ma non ho trovato nulla. Oggi ho pulito la valvola a farfalla e ho effettuato la regolazione di base. Finora, tutto sembra OK. Quello che ho notato è che l'indicatore del carico arriva solo fino all'85,9%. Non raggiungo il 100%. Potrebbe essere un potenziometro della valvola a farfalla difettoso? Si può regolare o bisogna sostituire la valvola a farfale? Cosa potrebbe spiegare o causare questo aumento di giri?

Passiamo al Passat. Mio cognato ha il modello 3C con 170 cavalli e filtro antiparticolato (DPF). Il Passat, a volte, emette molto fumo blu con un odore pungente. Io penso che questo sia dovuto al filtro antiparticolato.
Finora non ho ancora ricevuto l'auto, quindi non ho ancora potuto effettuare alcuna misurazione. Il concessionario mi ha detto che il fumo è normale. Secondo me, ciò che non è normale è la presenza di una nuvola bianca/bluastra dietro l'auto durante la guida. Come posso controllare il sistema dei filtri o ci sono problemi noti con il DPF?

Cordiali saluti, Bolzer.

Tradotto il 31-07-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-07-2007, 10:40    Oggetto: DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Cita

Anche su Spritmonitor.de è stato segnalato un BMR (consumo di carburante) elevato per la vettura modello 3C.
L'uomo l'ha poi trasformato.

Il mio non lo fa...
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 31-07-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP Garage
Bolzer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-07-2007, 17:13    Oggetto: DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Cita

Ciao.
Grazie per l'informazione. Gli ho appena inviato un'email. Vediamo cosa succede.
Cordiali saluti, Bolzer.

Tradotto il 31-07-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP
tdi pumpe düse
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-07-2007, 18:33    Oggetto: DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Cita

Con gentilezza, vorrei aggiornare il software.

Tradotto il 31-07-2026, 21:43.
Torna su
Bolzer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-07-2007, 23:02    Oggetto: DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Cita

Ciao Lars,
Abbiamo già installato l'aggiornamento, ma il problema si è verificato molto tempo dopo.
Cordiali saluti, Bolzer.

Tradotto il 31-07-2026, 21:44.
Torna su Profilo MP
Bolzer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-07-2007, 12:53    Oggetto: DPF Passat 3C: Motore gira ma fuma? Cita

Ciao.
Ok, l'A4 è stato riparato. C'erano dei tubi danneggiati/porosi e rotti sotto il collettore di aspirazione. Anche le parti in plastica del sistema di ventilazione del carter erano rotte. Tuttavia, il problema principale non si è manifestato nel mio caso.

La Passat:
"@Dieselmartin. Anche per il pezzo che è stato sostituito, l'officina ha detto che è normale."
Vediamo come andrà a finire. Vi terrò aggiornati.
Cordiali saluti, Bolzer.

Tradotto il 31-07-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motor dreht hoch nach Warmstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guarnizione finestra, Passat, modello 2000, difettosa/sol... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor dreht bei Warmstart zu hoch !! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor dreht nicht mehr schnell hoch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Motor dreht durch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor dreht nur bis 3000 U/min, mit viel Rauch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: