| Autore |
Messaggio |
NVE Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-02-2004, 12:48 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!
Purtroppo, devo affrontare un argomento che è già stato discusso molte volte. Vorrei convertire la mia 1Z da motore AFN, e in questo processo mi sorgono alcune domande. Normalmente, sarei tentato di iniziare subito a lavorare, ma l'esperienza mi ha insegnato che le mie modifiche o riparazioni tendono a protrarsi notevolmente, e questa volta vorrei evitarlo, pianificando attentamente il mio progetto con il vostro aiuto.
La funzione di ricerca mi ha già risposto ad alcune domande, ma non a tutte. Sono consapevole che la maggior parte di voi considererebbe un restauro come una soluzione non valida e raccomanderebbe la sostituzione del motore. Dato che comunque voglio fare una revisione completa (il motore 1Z e l'AFN hanno lo stesso blocco), in questo caso la base non ha importanza.
Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione:
Nella prima fase, vorrei installare il turbocompressore (VNT 17 del 130 CV), la pompa (ALH automatica con pistoni da 11 mm) e la centralina elettronica (ECU) dell'AFN (con software originale). Prima di che qualcuno si lamenti: 'Anche gli iniettori devono essere sostituiti', ne ho già montati di misura 216.
Nella seconda fase, che è prevista solo per l'estate, verranno installati il blocco motore, la testata, la frizione/volano e, soprattutto, verrà effettuata una messa a punto della centralina elettronica su banco prova.
Per ora, vorrei concentrarmi sulla fase 1. Certo, ecco la traduzione:
Quindi, ecco le mie domande:
Certo, posso mantenere il collettore di aspirazione del 1Z se installo un collettore di scarico del AFN? Cioè, si adatta correttamente sul lato della testata? E come funziona la questione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR)? Vorrei richiuderlo.
2.) Cosa posso dire riguardo alla puleggia della pompa ALH: posso installare direttamente la pompa ALH, oppure devo procurarmi una puleggia dalla vettura AFN e installarla?
3.) Riguardo al sistema di controllo turbo: dopo la pompa del vuoto, l'AFN dispone di un serbatoio di accumulo del vuoto per compensare le fluttuazioni di pressione (garantendo un vuoto costante per la turbina a geometria variabile) - è necessario un intervento di modifica?
4.) Le collegamenti dell'olio sono gli stessi per il 1Z ATL e per il VNT17?
5.) Posso utilizzare VAG-Com per adattare la nuova centralina alla mia auto, oppure la mia auto è dotata di WFS?
Ho già procurato le seguenti parti: cosa mi manca ancora per completare la modifica?
Turbo (VNT17)
Tubo per l'uscita del compressore (dal sistema ARL).
Collettore di scarico + guarnizioni + viti.
Sistema di scarico AFN.
Pompa di iniezione ALH.
Centralina motore AFN (Passat 96, AFN).
Bene, credo di aver detto tutto per ora, sono curioso di leggere le vostre risposte.
saluti
Wolfgang.
Passat Variant CL, MBK: 1Z, anno '94, sistema EGR difettoso, frizione rinforzata, iniettori 216, chip, turbina da 10 cent, iniezione acqua/metanolo, tempo di accelerazione: < 5,5 secondi con peso di 1400 kg. |
|
| Torna su |
|
 |
Special TDI Ospite
|
02-02-2004, 21:11 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
Ciao Wolfgang.
La conversione da 1Z a AFN è possibile, ho modificato anche la mia auto precedente.
Puoi utilizzare il collettore di aspirazione senza problemi se rimuovi il sistema EGR.
non vuoi più utilizzare (semplicemente sigillando con due lamiere).
Non ci sono problemi con i collettori di scarico dei motori AFN!!
Non so come stiano la girante e la pompa ALH.
È necessario un serbatoio sotto pressione e una valvola di non ritorno, altrimenti il sistema non funzionerà.
il controllo del VTG.
Devi piegare leggermente il tubo dell'olio per farlo combaciare, ma altrimenti i raccordi vanno bene.
La tubazione di ritorno dell'olio deve essere quella originale, quella della serie 1Z non è compatibile.
Puoi far adattare senza problemi la centralina AFN utilizzando un dispositivo VAG.
La condizione necessaria è che l'auto abbia un sistema di antifurto. In caso contrario, è necessario installarne uno.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona fortuna con i lavori di ristrutturazione.
Cordiali saluti.
Patrick. |
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
03-02-2004, 9:55 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
Guarda qui:
http://www.meckisfaq.de/antworten/motor/diesel/1z_2_afn.htm
Con questo, dovrebbero essere state chiarite tutte le domande e questa è solo una parte di...
Le illusioni si infrangono.
Purtroppo non è così facile, ma come si dice, con la volontà si può fare qualsiasi cosa. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
NVE Ospite
|
04-02-2004, 10:58 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
@ Patrick,
Grazie per le tue risposte - mi hai fatto risparmiare molto tempo e stress!
@Zuppa del giorno.
Conoscevo già quel link, inoltre non risponde a nessuna delle mie domande. Comunque, grazie.
Bene, a questo punto quasi tutto è chiarito. Spero che qualcuno possa ancora rispondere alla mia domanda riguardo all'elica!
saluti
Wolfgang. |
|
| Torna su |
|
 |
NVE Ospite
|
11-02-2004, 13:33 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Volevo solo condividere con voi le mie esperienze riguardo alla ristrutturazione:
Noi (in due) abbiamo impiegato circa un giorno per la trasformazione meccanica, e la parte più lunga del lavoro è stata la rimozione delle viti/bulloni bloccati. In particolare, le viti tra il catalizzatore e il tubo di scarico, e quelle tra il tubo di scarico e il turbocompressore, erano così arrugginite che, in alcuni casi, abbiamo dovuto ricorrere a strumenti pesanti (spray refrigerante, cannello a gas, smerigliatrice angolare...).
Completamente diverso è invece il montaggio: il nuovo collettore di aspirazione si adatta molto più facilmente e meglio. L'accesso dall'alto è ora molto più facile rispetto al vecchio sistema di carico.
Ciottoli d'inciampo:
Viti bloccate.
2) Nel motore 1Z, manca il supporto per il catalizzatore; al suo posto, il turbocompressore è fissato al suo supporto inferiore tramite un blocco. Soluzione: installare il supporto del motore AFN oppure realizzare una soluzione personalizzata!
3) Blocco del sistema di ricircolo dei gas di scarico: Era stato applicato un sottile foglio di acciaio da 1 mm, che però non ha resistito alla pressione e ha iniziato a vibrare. Soluzione: Ho tagliato il tubo di ricircolo dei gas di scarico e, insieme al pezzetto di metallo, l'ho fissato (incollato) e il fastidioso rumore è scomparso.
Ecco i problemi meccanici, ma ora ne ho uno ancora più grande, che riguarda l'impianto elettrico.
Volevo utilizzare VAG-Com per adattare la mia nuova centralina al sistema antifurto, ma non sono riuscito ad accedere al canale 25 (immobilizer). Ho quindi cercato su un forum e ho scoperto che sulle Passat prodotte a partire da ottobre 1994 sono stati installati sistemi antifurto, ma la mia auto è stata prodotta nel luglio 1994. Quindi, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto di avere due possibilità:
1) Installare un sistema di blocco dell'accensione (chiave, bobina di lettura, inserto del quadro elettrico, cablaggio, ecc.).
2) Programmare la centralina del motore in modo che l'immobilizzatore sia disattivato.
Onestamente, vorrei evitare la prima opzione, e per la seconda opzione, o non ho le competenze necessarie, o non ho i mezzi finanziari. Il meccanico locale farebbe questo, ma richiederebbe una rimappatura completa della centralina.
Ecco la mia domanda: Qualcuno di voi sa come posso disattivare l'immobilizzatore nel centralina?
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie.'
Wolfgang. |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
11-02-2004, 14:18 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
Ciao NVE,
Temo che nessuno ti fornirà facilmente queste informazioni, soprattutto in un forum. Con questa soluzione, tutti i ladri d'auto potrebbero agire liberamente, e il sistema WFS diventerebbe praticamente inutile.
Il sistema WFS nelle Audi 80 e nelle Golf 3 è posizionato esternamente, non nell'unità di controllo motore, quindi l'installazione non può essere così complicata. Non credo che questi componenti siano costosi. Sono presenti in tutte le Golf 3 dal 1994, e ne vengono smontate molte. Inoltre, il sistema WFS probabilmente non è tra i componenti più richiesti per lo smontaggio. Forse troverai subito il cablaggio e la chiave appropriati (per la conversione del transponder). Dai un'occhiata su Ebay (ad esempio, http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2458524390)) oppure chiedi ai venditori che offrono pezzi di ricambio per la Golf 3.
L'impianto elettrico non dovrebbe essere troppo complicato.
Mi dispiace di non avere notizie migliori da darti.
Saluti.
Privato. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-02-2004, 15:11 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
Riguardo al tubo flessibile del 1Z:
Questa è una costruzione totalmente errata e rappresenta un punto debole.
Pertanto, anche la costruzione AHU ha ricevuto il sistema AFN.
Dato che l'AHU è un modello 1Z, il catalogo AHU (tutto a partire dal modello Turbo) dovrebbe essere compatibile con il 1Z.
La traversa di rinforzo da 22 EUR, ovviamente, deve essere poi rifornita  . |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
NVE Ospite
|
12-02-2004, 23:42 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
Ciao,
Ultime notizie:
Secondo le informazioni fornite da Volkswagen, l'installazione retroattiva del sistema WFS è piuttosto complessa, e dato che non ho né pannelli di controllo né altre informazioni sul sistema WFS, questa opzione non è adatta a me.
La seconda opzione, ovvero far rimuovere la restrizione tramite un'officina specializzata, è possibile, ma costa 500 euro presso un'officina specializzata vicino a Volkswagen. Altre richieste sono state accolte con la risposta 'rappresentano un rischio troppo elevato per noi'.
Tuttavia, c'è ancora speranza: secondo le informazioni fornite da VW, esistono centraline AFN senza immobilizzatore. Purtroppo, non sono stati in grado di fornirmi il codice identificativo di queste centraline. Ecco la mia richiesta: Qualcuno sa per caso qual è il codice STG di una centralina AFN senza WFS?
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!
saluti
Wolfgang. |
|
| Torna su |
|
 |
|