| Autore |
Messaggio |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
14-02-2004, 23:13 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
È possibile collegare il dispositivo D3WZ alla diagnostica di bordo (la connessione sarebbe disponibile)? In caso affermativo, quali sarebbero le conseguenze? È una domanda che mi interessa da tempo.
Cordiali saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 12-08-2026, 12:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
mersente Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-02-2004, 23:46 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Per quanto ne so, esiste un dispositivo di diagnostica specifico che si inserisce tra la spina e il riscaldatore ausiliario. Questo dispositivo mostra eventuali errori presenti.
Non riesco a immaginare che tu possa collegare così facilmente il riscaldatore supplementare al circuito K.
Tradotto il 12-08-2026, 12:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
21-02-2004, 15:38 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Il sistema di riscaldamento ausiliario di grandi dimensioni è collegato alla centralina diagnostica, o mi sbaglio completamente? Esiste un menu specifico nel VAG COM per il sistema di riscaldamento ausiliario? Sembra che l'elettronica del riscaldatore non sia progettata per il cavo K, peccato. So dell'adattatore intermedio, ma volevo solo sapere se qualcuno ha già provato a utilizzarlo con il cavo K.
Grazie e saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 12-08-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
mersente Ospite
|
21-02-2004, 22:01 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Il riscaldatore supplementare è collegato al circuito K (indirizzo 1  .
Prova a vedere se funziona anche da te, mi piacerebbe sapere come va.
A parte un fusibile, non c'è molto che tu possa rompere.
Tradotto il 12-08-2026, 12:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Forto Blaumann

|
24-02-2004, 16:15 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Non solo il riscaldatore ausiliario, ma anche il modello D4WZ/D5WZ sono collegati al circuito K. Mi piacerebbe sapere se funziona anche con il modello D3W.
Tradotto il 12-08-2026, 12:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Schluri Ospite
|
07-09-2004, 18:10 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
È possibile collegare il dispositivo D3WZ alla diagnostica di bordo (la connessione sarebbe disponibile)? In caso affermativo, quali sarebbero le conseguenze? È una domanda che mi interessa da tempo.
Cordiali saluti, Peter
D3WZ - no, perché è integrata solo la cosiddetta 'diagnosi in funzione'.
B/D4W o B/D5W: sì, perché è integrata la diagnostica VAG.
Purtroppo, non è così per ogni centralina correlata. Fornire il codice identificativo (che si trova sulla centralina e che richiede lo smontaggio) e potrò fare delle verifiche.
Tradotto il 12-08-2026, 12:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
nibi123 Ospite
|
13-10-2004, 6:38 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Ich hab auch eine D5WSC, welche manchmal anspringt und manchmal nicht. Strano.
Ho anche il VAG-Com. Quindi, posso provare semplicemente a collegare il cavo K del SH alla rete di bordo e vedere se riesco ad accedere tramite VAG-Com? Il VAG-Com riesce a distinguere tra Webasto ed Eberspächer?
C'è qualcuno che ci è già riuscito e può raccontare la sua esperienza?
Tradotto il 12-08-2026, 12:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
13-10-2004, 9:34 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Ho una Thermo Top C e non riesco nemmeno a leggerla con il software Webasto.
tuttavia, con l'interfaccia VAG-COM (disponibile in due modelli), che a quanto pare dovrebbe funzionare...
Posso leggere i dati del mio sistema Eberspacher tramite il dispositivo TP5  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-08-2026, 12:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
nibi123 Ospite
|
13-10-2004, 9:37 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
@Gremlin
Puoi accedere alla funzione di riscaldamento ausiliario tramite VAG-Com? Hai semplicemente collegato il cavo K del riscaldatore ausiliario al sistema elettrico dell'auto (anch'esso con un cavo K)?
È possibile effettuare una diagnosi dei problemi in modo standard?
Hai una guida su come funziona la TP5? Anche io ho questa centralina.
Tradotto il 12-08-2026, 12:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
13-10-2004, 10:43 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
@Gremlin
È possibile accedere alla funzione di riscaldamento ausiliario tramite VAG-Com? Hai semplicemente collegato il cavo K del riscaldatore ausiliario al sistema elettrico dell'auto (anch'esso con un cavo K)?
È possibile effettuare una diagnosi dei problemi in modo standard?
per favore, rileggi il mio messaggio
Hai una guida su come funziona la TP5? Anch'io ho questa centralina .
Attivare il filtro antimanomissione (o 'filtro di sicurezza').
Premere il tasto P due volte -> impostazione dell'ora (l'ora lampeggia).
Premere il tasto P per 2 secondi -> visualizzazione 'oooo'.
Premi il pulsante 'Riscaldamento'.
Premi il tasto 'P'.
Premere il tasto 'riscaldamento' due volte.
Premi il tasto 'P'.
FB legge errori -> visualizzazione 'F0xx' -> F0 a F5 = numero di errore (0 = errore corrente; 1-5 = errori salvati); xx = codice di errore.
sfogliare con i tasti freccia.
Per cancellare un errore: durante la visualizzazione del messaggio di errore, premere il tasto 'P' -> verrà visualizzata la scritta 'dEL'.
Premere il tasto 'Heizen' per 2 secondi.
Manuale di istruzioni, una risorsa indispensabile!
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-08-2026, 12:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
nibi123 Ospite
|
13-10-2004, 12:57 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Grazie, Gremlin.
Lo proverò.
Considerando tutto quello che ho letto finora, penso di aver individuato la fonte dell'errore.
Ho un motore TDI da 110 cavalli (non con tecnologia PD) e, in questo caso, dovrei prelevare il carburante dalla tubazione del gasolio, situata nella parte anteriore del vano motore, utilizzando un raccordo a T.
Ho fatto anche io delle prove. Tuttavia, ho notato che a volte compaiono bolle d'aria nella tubazione che porta al preriscaldatore (SH), e queste bolle finiscono nel preriscaldatore stesso, impedendogli probabilmente di funzionare correttamente o addirittura di accendersi. Quando il motore è in funzione, il preriscaldatore si avvia senza problemi. Probabilmente ciò è dovuto alla pressione presente nella tubazione del gasolio quando il motore è acceso, che viene trasmessa anche al preriscaldatore, riducendo così la formazione di bolle d'aria o eliminandola completamente.
Per quanto riguarda i codici di errore, purtroppo non riesco a trovarli nel mio manuale. Potresti aiutarmi? Esiste una tabella o qualche riferimento esplicativo?
Molte grazie!
Tradotto il 12-08-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
13-10-2004, 13:31 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Presumo che il tuo veicolo (110 CV) sia dotato di una pompa di iniezione VP37 e, di conseguenza, non abbia una pompa di pre-iniezione, quindi non c'è pressione nelle tubazioni del gasolio.
Potrebbe essere che le bolle d'aria vengano "aspirate" dal motore. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 12-08-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
13-10-2004, 14:34 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Ho un motore TDI da 110 CV (non con tecnologia PD) e, in questo caso, dovrei prelevare il carburante dalla tubazione del gasolio, situata nella parte anteriore del vano motore, utilizzando un raccordo a T.
Quando si utilizza una pompa di alimentazione separata con un distributore di benzina (SH), la benzina viene prelevata direttamente dal serbatoio.
Tutto il resto causa solo problemi (la pompa è stata svuotata, la resistenza del filtro è troppo alta, eccetera).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-08-2026, 12:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
nibi123 Ospite
|
13-10-2004, 15:45 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Grazie per i consigli.
Ave seguito le istruzioni di montaggio, e queste specificano che NON bisogna prelevare carburante direttamente dal serbatoio. Se voglio farlo comunque, come devo procedere? Non posso semplicemente fare un foro nel serbatoio...
Ci sono consigli utili o istruzioni con immagini?
E poi ancora, qualcuno conosce i codici di errore?
La sincronizzazione con il mio TP5 non ha funzionato. Dopo che l'ora lampeggia e premo il pulsante P per 2 secondi, non succede nulla; non compaiono le cifre '0000', ma l'ora continua a lampeggiare. Potrebbe essere dovuto al fatto che non ho collegato il cavo K, come indicato nelle istruzioni, alla spina SH? Si dice di 'disconnetterlo'. L'ho anche fatto in seguito.
Tradotto il 12-08-2026, 12:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
13-10-2004, 20:13 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Ho seguito le istruzioni di montaggio, e queste dicono che NON bisogna prelevare dal serbatoio. Se voglio farlo comunque, come devo fare? Non posso semplicemente forare un buco nel serbatoio...
Esistono appositi prelevatori per questo scopo.
Ci sono consigli utili o istruzioni con immagini?
Certo, le istruzioni di montaggio.
http://www.espar.com/htm/tecmans.htm
E poi ancora, qualcuno conosce i codici di errore?
google, oppure .
}
La sincronizzazione con il mio TP5, tra l'altro, non ha funzionato. Dopo che l'ora lampeggia e premo il tasto P per 2 secondi, non succede nulla; non compaiono le cifre '0000', ma l'ora continua a lampeggiare. Potrebbe essere dovuto al fatto che non ho collegato il cavo K, come indicato nel manuale, allo spinotto SH? Si dice di 'disconnetterlo'. L'ho fatto anche io.}
Ottima domanda. Che tipo di sistema di riscaldamento hai esattamente? La TP5 è stata modificata in qualche modo? Fino al momento in cui viene rilevato un errore (cioè, quando si preme l'ultimo pulsante 'P'), tutto funziona normalmente con la TP5; solo quando tenta di leggere la memoria degli errori, una tubazione non collegata potrebbe diventare rilevante.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-08-2026, 12:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
nibi123 Ospite
|
13-10-2004, 22:51 Oggetto: Diagnosi D3WZ: Guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Grazie, Gremlin.
Ho una D5WSC e tutto è cablato secondo le specifiche. Cosa significa 'custom' in questo contesto?
Sono un principiante e spero di trovare anche in questo forum consigli utili per i principianti.
Tradotto il 12-08-2026, 12:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
|