| Autore |
Messaggio |
wacken Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-02-2004, 16:47 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Ciao, cosa è meglio per una nuova auto? Alcuni dicono una cosa, altri dicono un'altra...
Prenderò presto la mia nuova Audi A3 2.0 TDI e ho già un kit di KW-Systems. È meglio rodare il motore inizialmente senza il kit, oppure posso usarlo subito?
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
24-02-2004, 16:56 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Secondo la mia modesta opinione, è necessario effettuare il rodaggio SENZA modifiche.
Si dovrebbe aumentare gradualmente l'intensità.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
wacken Ospite
|
24-02-2004, 16:59 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Beh, all'inizio, anche io non userei necessariamente la massima potenza con la centralina, non è quello che intendo, ma forse sarebbe meglio che il motore venisse 'esposto' fin dall'inizio alla nuova mappatura.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-02-2004, 17:00 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Posso solo concordare con Gremlin.
Idealmente, un motore dovrebbe essere rodato gradualmente, in una fase in cui le modifiche che hai apportato non sono ancora così cruciali. Certamente, anche io monterei la centralina solo dopo che il motore si sarà rodato. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
24-02-2004, 17:13 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Beh, all'inizio, anche io non userei sicuramente la massima potenza con la centralina, non è quello che intendo, ma forse sarebbe meglio che il motore venisse 'esposto' fin dall'inizio alla nuova mappatura.
Saluti
È più o meno come dare una bella carica a un motore che era fermo.
Che io utilizzi ora la centralina per erogare il 50% di gas, oppure che utilizzi la centralina senza, ottenendo il 75%, il risultato è (quasi) lo stesso...
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
24-02-2004, 18:26 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Mi hanno detto che, secondo Weterauer, è meglio rodare l'auto con una centralina o un modulo di potenza, perché in questo modo il motore può adattarsi meglio alle prestazioni e raggiungere la piena efficienza.
Come ho detto, non è necessario accelerare al massimo se non lo si desidera.
Personalmente, preferirei guidare la moto senza chip, per poi poter ottimizzare le prestazioni del motore con il chip in base alle mie esigenze. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-02-2004, 21:48 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | | Quindi, mi hanno detto da Weterauer che è meglio rodare l'auto con una centralina/modulo, perché il motore può adattarsi meglio (funzionare) alla potenza. |
Ah, sì... il produttore del motore dice: "durante il periodo di rodaggio, non si deve richiedere nemmeno la potenza normale (in modo continuativo)".
E poi arriva un preparatore che dice: "fin dall'inizio, fai modificare l'auto per avere più potenza di quella originale", ma ovviamente, non viene modificato nulla dell'hardware del motore, giusto?
Una sola affermazione del genere mi fa pensare che per il produttore vada solo a massimizzare il fatturato: e, soprattutto, più velocemente possibile  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mersente Ospite
|
24-02-2004, 22:11 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
In genere, preferisco rodare un motore senza adottare misure per aumentarne la potenza, poiché lo stress su tutti i cuscinetti risulta notevolmente inferiore. |
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
24-02-2004, 23:20 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Mi dispiace, ma con le tolleranze di fabbricazione odierne e i cambi d'olio 'longlife' ogni 50.000 km, secondo me, la questione del rodaggio è superata e non necessaria!
La mia Audi era un'auto dimostrativa, con 18.000 km registrati a nome della concessionaria. Dubito che abbia mai subito una fase di rodaggio. E ora ha già percorso senza problemi 232.000 km!
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
wacken Ospite
|
25-02-2004, 20:42 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Beh, non ho intenzione di fare il rodaggio come fanno alcuni. Non mi sembra abbia senso limitarsi a non superare i 3000 giri al minuto e non accelerare troppo. Inizierò a sollecitare il motore fin da subito, in modo che funzioni meglio in seguito, ma senza esagerare.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
25-02-2004, 21:46 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Ciao Wacken.
Non ti interessa forse questo argomento, visto che non guiderai l'auto per più di un anno?
O forse mi sbaglio?
Cordiali saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
wacken Ospite
|
25-02-2004, 22:19 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Anche se non guido mai le mie auto per molto tempo, mi prendo comunque cura di loro. Forse ad alcuni non importa, ma io tratto le mie auto in modo corretto. Inoltre, il mercato delle auto usate oggi non è più così conveniente, quindi forse un giorno ne guiderò una per un periodo più lungo. Voglio anche evitare di acquistare un'auto usata che sia stata 'maltrattata' come cliente.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
25-02-2004, 22:27 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Hai ragione, effettivamente.
Sei un buon guidatore di Audi?
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
26-02-2004, 20:03 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Beh, l'inserimento diretto, come fanno alcuni, non lo faccio proprio. Non mi piace l'idea di non superare i 3000 giri al minuto e di non dare troppo gas, la trovo una sciocchezza. Lo sfrutterò un po' fin dall'inizio, così funzionerà meglio in seguito, ma senza esagerare.
Saluti
Ciao,
Anche se non sono d'accordo, devo ammettere che l'affermazione è corretta.
Essendo un cliente abituale, ricevo una nuova auto circa ogni 2,5 anni (dall'azienda di leasing). La prima auto (modello G3 con motore da 66 kW, codice motore sconosciuto) mi è stata consegnata con circa 890 km sul contachilometri. È stata trasportata da Amberg verso la Germania settentrionale (con una velocità media di circa 125 km/h). Il meccanico che l'ha consegnata mi ha detto che funzionava molto bene e che raggiungeva più di 190 km/h (massimo 175 km/h secondo i documenti). Ha spinto la nuova auto senza pietà verso nord.
Non gli ha fatto alcun male. Al contrario, ha funzionato perfettamente fino alla fine e non ha consumato una quantità significativa di olio.
L'auto che sto attualmente guidando (vedi sotto) è stata, su mia richiesta, limitata a una velocità massima di 130 km/h durante il trasporto. La velocità media, secondo... Velocità massima consentita: 97 km/h.
E il risultato è che, anche con 107.000 km, la mia auto rende ancora peggio rispetto alle auto simili dei miei colleghi, che probabilmente sono state acquistate nuove fin dall'inizio. Spesso mi superano sull'autostrada e hanno anche un'accelerazione migliore. Quindi, nessuna discrepanza nel tachimetro.
Potrebbe succedere. Il prossimo veicolo (probabilmente ad aprile/maggio) lo farò trasportare di nuovo senza freni. Vediamo cosa porterà...
Arrivederci.
Eike. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-02-2004, 21:27 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
eike ha scritto: | Funziona davvero bene e raggiunge più di 190 (massimo 175 secondo i documenti), ha detto il venditore. Ha spinto la nuova auto senza pietà verso nord.
Non gli ha fatto alcun male. Al contrario, ha funzionato perfettamente fino alla fine e non ha consumato una quantità significativa di olio.
L'auto che sto attualmente guidando (vedi sotto) è stata, su mia richiesta, limitata a una velocità massima di 130 km/h durante il trasporto. La velocità media, secondo... Velocità massima consentita: 97 km/h.
E il risultato è che, anche con 107.000 km, la mia auto rende ancora peggio rispetto alle auto simili dei miei colleghi, che probabilmente sono state acquistate nuove fin dall'inizio. Spesso mi superano sull'autostrada e hanno anche un'accelerazione migliore. Quindi, nessuna discrepanza nell'indicatore di velocità. |
Ciao Eike,
un'esperienza che, secondo gli attuali argomenti di accesso, non dovrebbe più esistere...
La mia Polo ha circa 380 km di percorso, e finora l'ho guidata in modo piuttosto tranquillo.
Ma penso che stia per scadere il periodo di prova e, nei prossimi giorni, ad esempio, farò i primi test di diagnostica. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
26-02-2004, 21:56 Oggetto: Rodaggio con/senza modifiche? |
Cita |
|
Ciao,
@Eike: Probabilmente hai semplicemente avuto sfortuna all'interno della serie di produzione. Nel nostro parco auto, anche le auto ordinate nello stesso momento hanno date di consegna diverse.
Se dovessi mai comprare un'auto nuova, la andrò a prendere direttamente dalla fabbrica. Riscaldare il motore secondo la vecchia usanza: prima con delicatezza, poi solo in discesa si può aumentare leggermente il regime, e infine, solo alla fine, si può procedere in modo "normale". Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|