VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-11-2004, 0:56    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

Ciao a tutti, sono uno dei nuovi arrivati!
Habe intensiv euer Forum studiert und finde es super! Trotz Nutzung der Suchfunktion bin ich bei meinem Thema nicht weitergekommen. Habe alles über das 10Cent-Tuning gelesen, leider funktioniertes bei mir nicht!? Bei meinem Fahrzeug handelt es sich um einen `98er Golf3 Variant, 220TKm gelaufen mit MKB ALE (es ist ein 4Zylinder TDI mit 90PS, nicht wie z.T. fälschlich u.a. zu lesen, ein 2,5TDI. Gemeint war in dem Thread wohl MKB AEL?). Innanzitutto, non sono sicuro di avere un modello VP37 (dato che manca il coperchio in alluminio, che è una caratteristica distintiva).
Ho letto che la pompa ha una pressione di iniezione più alta per migliorare le emissioni. Quindi, mi chiedo: è possibile fare un tuning con questo motore/ESP? Ho provato le seguenti soluzioni: potenziometro con due diodi collegati in antiparallelo, in serie e paralleli ai pin 2 e 3 del connettore. Potenziometro impostato a 300 Ohm (poi ridotto a 250 Ohm). Nessun effetto. Poi ho provato senza i diodi, solo il potenziometro in parallelo ai pin 2 e 3 (iniziando da 1 kOhm, poi ridotto a 750 Ohm). Attivato solo dopo l'avviamento. Risultato: il regime minimo è aumentato di circa 50 giri/min, ma non si nota un aumento di potenza! Ho misurato i cavi tra i pin 2 e 3 (senza potenziometro) per determinare la resistenza della bobina: 6 Ohm. È corretto per una VP37? Qualcuno conosce una soluzione? Saluti!

Tradotto il 22-07-2026, 0:51.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-11-2004, 7:58    Oggetto: Oggetto: Modifica di 10 centesimi sulla centralina motore ALE, senza risultati! Cita

Kennt ihr einer eine Lösung? Saluti!

Devo girare a meno di 250 giri al minuto perché altrimenti non succede niente.

Riduciamo un po' la potenza del sistema, lentamente.

Dato che le modifiche illegali ai veicoli non sono ammesse nello spazio pubblico, non dovresti avere problemi se il motore andasse in modalità di emergenza durante i test.
allora spegni il motore, puoi accelerare di nuovo e si continua...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-07-2026, 0:53.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-11-2004, 10:30    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

Ciao B.C.

Per ampliare un po' il campo di ricerca:

Il tuo ALE è fondamentalmente un sistema AHU (unità di trattamento aria) conforme alla normativa Euro 3, che a sua volta è quasi identico al modello 1Z.

Quindi, quasi tutto ciò che è scritto per il modello 1Z o AHU potrà essere applicato anche al tuo modello ALE.

Differenze:
- L'unità di trattamento aria (AHU) e, di conseguenza, anche l'unità di lavaggio dell'aria (ALE), utilizzano un tubo flessibile diverso rispetto all'unità di filtrazione aria (AFN).
- Il sistema ALE dovrebbe avere ugelli da 220 bar a causa delle normative Euro 3, mentre i sistemi AHU e 1Z hanno ugelli da 190 bar.
- il motore ALE ha un collettore di scarico diverso (di maggiore volume, come i motori G4).

A causa della pressione di apertura più alta degli iniettori (che non ha nulla a che vedere con la pompa), anche alcune caratteristiche operative sono leggermente diverse, ma solo in minima parte.

Il mio Z1 è andato molto bene con una resistenza da 10 ohm (500 ohm senza diodi), e sono riuscito a "modificare" anche l'AKU (1.7 SDI) del mio amico con la stessa configurazione (680 ohm senza diodi), ma quest'ultimo ha solo mostrato un leggero miglioramento, mentre l'aumento di potenza è stato minimo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 22-07-2026, 0:56.
Torna su Profilo MP Garage
hollari
Ospite

Messaggio30-11-2004, 12:45    Oggetto: 1Z 95 Cita

L'ho provato una volta su una Golf III del 1995 (motore 1Z).

Con due diodi antiparalleli, non succede assolutamente niente.
(ha dato qualche colpo, ma senza risultati significativi).
Anche quando ho impostato il potenziometro a zero.

Senza diodi, il comportamento è piuttosto significativo. 610 ohm sono il mio valore ideale.
Nessun russo, potrebbe essere già presente anche all'accensione del motore!

Accendendolo e spegnendolo mentre il motore è in funzione, si verifica che...
La velocità di rotazione del motore LL aumenta o diminuisce brevemente, ma poi si stabilizza automaticamente.

A volte, quando si viaggia a una velocità di 80 km/h in quinta marcia (con pochissima accelerazione), si avverte un leggero sobbalzo.

-> Dovrebbe essere possibile regolarlo, ad esempio tramite l'acceleratore.
regolazione congiunta (FET)
Qualcuno l'ha già provato?

L'ho ampliato di nuovo, dato che viaggio spesso anche all'estero.
e non vuole avere problemi con le persone cordiali alla frontiera.

Tradotto il 22-07-2026, 0:59.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-11-2004, 13:00    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

@ Hollari

Sì, ho osservato tutto questo anche io (a parte i diodi, che non li ho nemmeno installati).

Io vado spesso all'estero, ma se viaggio a 100 chilometri orari verso il Lussemburgo, di solito non c'è più nessun agente di frontiera icon_smile.gif.

Anche in Francia, Austria e Italia, l'ho avuto "con me".

Perché dovrei evitare di guidare con un "icon_twisted.gif"?

Tuttavia, io l'ho collegato in modo che possa essere attivato e disattivato tramite un secondo interruttore del riscaldatore posteriore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 22-07-2026, 1:01.
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-11-2004, 19:41    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

Ciao ragazzi! Grazie mille in anticipo per le risposte rapide e i suggerimenti. Li proverò subito.
Sembrava plausibile la questione delle diodi antiparalleli in relazione alla soglia, tuttavia bisogna considerare l'ampiezza del segnale. Se qualcuno conosce il valore di picco-picco (Vpp) del segnale di controllo, potrei fare qualche calcolo.
@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin: Grazie per la tua spiegazione sulle "differenze". Finalmente ho un quadro chiaro della situazione! Quindi, l'ALE monta sicuramente una pompa VP37, e la pressione di iniezione più alta è dovuta esclusivamente agli iniettori.

Vi prego di farmi sapere se e quando funziona.

GRAZIE!!!!

Tradotto il 22-07-2026, 1:02.
Torna su Profilo MP
hollari
Ospite

Messaggio01-12-2004, 12:42    Oggetto: Diodi antiparalleli Cita

Ciao!

C'è ancora qualcosa che ho dimenticato:

Ho misurato le tensioni sui pin 2 e 3 con un oscilloscopio.
(anche durante il viaggio)

Ci sono circa 3 volt di tensione continua.
E su uno dei pin si misurano circa 4V di tensione alternata (picco-picco), con una frequenza di pochi kHz (non ho effettuato una misurazione precisa).

Le tensioni sono generalmente costanti (e vengono probabilmente regolate in qualche modo).

Solo quando si rilascia improvvisamente l'acceleratore, la tensione diventa alternata.
finito. (finché non viene iniettata di nuovo qualcosa).

Non mi sorprende quindi che non funzioni con i diodi.

Domanda a tutti:

Qualcuno ha mai provato a usare il FET?

Secondo me, basterebbe modificare solo il segnale proveniente dal pedale dell'acceleratore.
collegare, eventualmente amplificare leggermente (con un OPV), e collegare all'ingresso.
Applicare un transistor a effetto di campo (FET).

In questo modo, la regolazione sarebbe ottimizzata in modo delicato e progressivo, a seconda della posizione dell'acceleratore.

Tradotto il 22-07-2026, 1:06.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio01-12-2004, 12:56    Oggetto: Diodi antiparalleli Cita

Qualcuno ha mai provato a usare il FET?

Sì, Authal. Loro l'hanno venduto come una soluzione completa.
Ulf aveva quel componente nella sua vecchia auto G3 AFN.

Ciao Rudi,

Tradotto il 22-07-2026, 1:07.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 12:56    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

@ Hollari

Hai una pompa HDK o ancora quelle vecchie con la resistenza?

A quanto mi risulta, sulla pompa HDK, ai pin 2 e 3 dovrebbe essere presente una tensione alternata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 22-07-2026, 1:08.
hollari
Ospite

Messaggio01-12-2004, 13:32    Oggetto: Pompa Cita

@diesemartin:

Ho quello con il connettore ovale (a 8 pin).

Non sono molto esperto, ma penso che...
Lei ha le bobine al suo interno.

(anche in un termostato resistivo).
Per misurare la tensione alternata, o altro?

A proposito:
Ho misurato entrambi i pin (2 e 3) rispetto alla massa del veicolo.

In altre parole, tra i pin è presente solo corrente alternata.

Tradotto il 22-07-2026, 1:09.
Torna su
hollari
Ospite

Messaggio01-12-2004, 13:33    Oggetto: Centralina di tuning Cita

@Rudi:

Hai uno schema elettrico di questo?

Oppure, hai qualche idea di dove sarebbe meglio andare?
il segnale proveniente dal pedale dell'acceleratore?

Tradotto il 22-07-2026, 1:10.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-12-2004, 14:00    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

hollari ha scritto:
Oppure, hai qualche idea di dove sia meglio andare?

Ho misurato questo oggetto di recente.
/viewtopic.php?t=7698
Tuttavia, nel vostro sistema è installato un connettore a 6 pin, mentre nel mio c'è un connettore a 5 pin (ho una pompa resistiva).
Credo che nel modello a 6 poli ci sia un secondo contatto di commutazione.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 22-07-2026, 1:11.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio01-12-2004, 17:13    Oggetto: Oggetto: Centralina di ottimizzazione Cita

Hai uno schema elettrico di questo?
Non copiato.

Oppure, hai qualche idea di dove sia meglio andare?

Potenziometro dell'acceleratore o centralina motore.

Authal ha utilizzato la pressione di sovralimentazione come riferimento e riceve anche il segnale del misuratore di massa d'aria (MAF).
(entrambe sono migliori dell'acceleratore, poiché si utilizzano i valori effettivi e non quelli desiderati).

Ciao Rudi,

Tradotto il 22-07-2026, 1:13.
Torna su
hollari
Ospite

Messaggio01-12-2004, 17:41    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

È presente uno dei segnali nel connettore della pompa di iniezione?

Certo, ecco la traduzione:

'Oppure un'altra opzione utilizzabile?'

Tradotto il 22-07-2026, 1:14.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2004, 17:48    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

Non riesco a immaginarlo, perché non hanno niente di utile in quel contesto (non ha senso).

Devi cercarle da qualche altra parte, ad esempio al MSTG icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 22-07-2026, 1:14.
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-12-2004, 18:25    Oggetto: Modifica di 10 centesimi alla centralina per motore ALE, senza risultati! Cita

@Hollari e Dieselschrauber:
Habe in meinem ALE ja auch den 8poligen Stecker. Wie ich sagte, mißt man mit einem einfachen Vielfachmeßgerät den Wirkwiderstand (also den Widerstand der Spule, der bei einer Gleichspannung wirkt), in meinem Falle 6Ohm (eine Spule besteht halt nur aus einem Stück Draht, und ist daher entspr. niederohmig). Dieser Wert sagt jedoch nichts über das Verhalten bei einer entspr. Wechselspannung aus. Wenn ihr einen entspr. niedrigen Wert meßt, deutet das meiner Meinung nach, deutet das nicht auf eine HDK hin. Eine Widerstandsregelung mit so niedrigen Werten läßt sich nicht realisieren. BeI valori nell'HDK dovrebbero essere significativamente più alti.

@Hollari: Wenn wir über eine Spule reden, hat das nichts mehr mit einem "Ohmschen Fühler" oder Gleichspannung zu tun. Dann reden wir definitiv über ein Wechselspannungssignal (evtl. mit Gleichspannungsanteil). Reine Gleichspannung läßt sich nicht mittels Spule übertragen. Dazu paßt auch das Bild, das dein ozillographiertes Signal nur bei Gaspedalbetätigung oder Leerlauf ansteht. Daher auch die antiparallelen Dioden. Du sagst, das sich die Amplitude (peak to peak) nicht ändert? Das kann gut sein. Wird wohl über Frequenz (Impuls-/Pausenverhältnis) gemacht. Wenn dauerhaft nur 4Vpp anstehen, sind durch die Dioden schon mal 0,6V weg. Wie gesagt, alles nur Vermutungen. MaMi servirebbe davvero uno schema elettrico.

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin: Ieri ho provato a usare una resistenza di 650 Ohm. IN REALTA', ho notato un aumento di potenza! Ovviamente, non faccio questo in zone con traffico intenso. Se il motore si spegne, nessun problema. Finché riparte? In tal caso, registra effettivamente un errore nella memoria diagnostica?

Saluti.

Tradotto il 22-07-2026, 1:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Messa a punto 10Cent per motore 1Z (Golf, produzione 6/95... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile eseguire la modifica del software "10Cent" u... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AXR Log mit 150 Ohm Tuning und ohne Upload
Vai a: