| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-02-2004, 0:52 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Come suggerisce il titolo, la domanda è: cosa scegliere, un'auto con motore 1.9 TDI o un'altra opzione? Ci sono diversi vantaggi nell'optare per il 1.9 TDI: personalmente, non ho avuto brutte esperienze con questo motore (il problema della sovralimentazione non è rilevante per me, e il problema della puleggia sembra risolvibile, come ho letto), e le auto con motore 1.9 TDI (in particolare il Passat 35i 3A5) sono relativamente economiche sul mercato dell'usato. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: io sono una persona che attribuisce molta importanza al comfort (stavo considerando anche un VR6 con impianto GPL), e la mia vecchia auto con motore 1.9 TDI era troppo rumorosa, a causa dei problemi con il flessibile. Ma, il motore AFN è davvero molto migliore? Dovrebbe avere, a quanto pare, una specie di supporto che la 1Z non ha (ma si può sempre improvvisare qualcosa  ). Vorrei gentilmente avere maggiori informazioni sulla questione, dato che sono un appassionato di motori TDI (e potrei anche essere interessato a un altro TDI) e, sul mercato dell'usato, un motore AFN costa quasi quanto un 1Z con tutti gli optional.
Ciao WarLord.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-02-2004, 10:31 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
AAAAAAAAAAAAAAAllora:
Il 1Z ha un FR di larghezza di una mano: http://people.freenet.de/golf-schrauber/getriebe.jpg
Dallo turbocompressore al catalizzatore (sotto il banco), l'intero sistema di scarico è completamente libero.
Si tratta di circa 1,5 metri, che possono oscillare piacevolmente.
Queste vibrazioni sottopongono il telaio a forti sollecitazioni di trazione, che alla fine lo "deformano".
Quando è usurato, può vibrare internamente, causando rumori fastidiosi a determinate velocità del motore.
Ho dovuto far sostituire il gruppo frizione (e di conseguenza la frizione) nella mia auto, ma la rumorosità non è cambiata molto; tuttavia, si notava chiaramente un gioco nel gruppo frizione.
Il G3 Var sembra essere troppo morbido e, di conseguenza, potrebbe risultare poco efficace.
L'AHU (identico al 1Z) ha, come l'AFN, una lunghezza di fibra ottica significativamente maggiore.
Questo sistema può aiutare a mantenere le vibrazioni del motore lontane dallo scarico, ma a causa di questo, potrebbe non essere così resistente alla trazione. Pertanto, qui il collettore di aspirazione e il catalizzatore fanno parte di un unico componente (nel motore a un cilindro era stato separato in un momento), e tra il collettore di aspirazione e il catalizzatore è presente un supporto aggiuntivo per lo scarico.
Il motore può vibrare notevolmente anche quando il telaio non deve sostenere alcun peso, eppure lo scarico rimane relativamente stabile.
Secondo la mia opinione, un AHU FR dovrebbe essere compatibile con un 1Z, dato che 1Z e AHU sono sostanzialmente la stessa cosa. Allora, bisogna solo aggiungere il supporto, che costa circa 30 euro, e si dovrebbe essere contenti.
Riguardo alla Passat, ho sentito parlare di ammortizzatori AFNS senza supporti, che dovrebbero assomigliare ai modelli 1Z, ma fatico a immaginarlo.
Sebbene... l'AFN abbia uno scarico più grande rispetto al 1Z nel mercato del Golfo.
Nella Passat, entrambi hanno il... (e qui si inserisce la parola che dovrebbe seguire, che manca nel testo originale). Pertanto, differenze sono possibili.
m;
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
zpeedster Ospite
|
27-02-2004, 12:17 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Beh, io ho una 1Z e non ho mai avuto problemi di comfort con lei.
Secondo il mio parere, la mia Passat 35i è addirittura un po' più silenziosa della 1Z della Golf 3.
Il filtro  era anche difettoso nella mia auto, dopo 150.000 km. È un lavoro terribile da fare senza degli attrezzi speciali. Ma si può fare .
Secondo me, in termini di prestazioni, questa macchina non offre nulla di più rispetto a un'Afn o a una Golf.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-02-2004, 12:30 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Certo, sono d'accordo sul fatto che la Passat sia più silenziosa. Semplicemente perché ha più isolamento nel vano motore (il 1Z aveva la copertura grande anche sulla Passat, mentre sul G3 c'era solo sull'AFN; il G3 non ha isolamento sopra il motore BKV, mentre la Passat sì).
Credo che sia necessario fare una distinzione tra la versione "Variant" e quella "Limo".
Perché, almeno il G3 Vari TDI, anche senza motore, è una vera e propria "scatola di risonanza": qualcosa vibra, e basta passare su una superficie irregolare per sentirlo.
Sospetto che il problema sia il tetto o i cuscinetti in gomma e metallo degli assali.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
28-02-2004, 15:28 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Mmh, allora questo è chiarito. 90 cavalli sono in realtà sufficienti. Era solo perché la mia vecchia Passat a volte faceva un rumore sordo (in un regime di giri compreso tra 1.200 e 1.500).
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
28-02-2004, 20:39 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Come detto:
Tubo flessibile danneggiato -> RUMORE.
Ma va bene così:
Il drone -> FR è rotto.
Anche per me, l'intervallo tra 1200 e 1500 non è proprio un periodo di tranquillità.
E da poco tempo,  ha iniziato a vibrare leggermente a 1400 giri al minuto nella quinta marcia (ma solo in quella marcia).
In questo modo, si può  scivolare così piacevolmente per tutta la città.
m;
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
29-02-2004, 0:07 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
Anche per me, l'intervallo tra 1200 e 1500 non è proprio un periodo di tranquillità.
|
Fortunatamente, il mio è silenzioso, ma purtroppo non sono molto bravo a guidare in quelle situazioni.
Anche io ho avuto lo stesso problema: andare a 50 km/h al quinto marcia è inaccettabile, il minimo dovrebbe essere 70 km/h. Attualmente, pochissimi motori raggiungono i 50 cavalli, e tutti quelli presenti in questa categoria hanno una velocità di rotazione inferiore a 1500 giri al minuto.
Non ho idea del perché. In realtà, sulla terza marcia, si può ancora andare a 30 chilometri orari. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-02-2004, 0:51 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Non sarà mica quella famosa vibrazione delle pompe, vero?
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
29-02-2004, 2:36 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Potrebbe esserci un problema di singhiozzo del motore, ma perché solo al quinto rapporto?
Non ho ancora eseguito il test per verificare se il sensore di velocità è stato disconnesso, lo farò presto.
Ma sospetto che i supporti motore (cioè i supporti idraulici) stiano iniziando a cedere lentamente.
Perché durante i cambi di carico, si percepisce una certa flessibilità...
m;
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
01-03-2004, 9:27 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Il tremolio del motore può capitare, ma perché solo al 5° rapporto????
Ecco come inizia... Nel quinto rapporto, il motore deve generare molta più potenza a un regime di giri più basso. Normalmente, l'andamento del problema è che l'intervallo di giri in cui si avverte l'esitazione nel quinto rapporto si estende e, successivamente, si manifesta anche nel quarto rapporto. La situazione si evolve rapidamente e si diffonde.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-03-2004, 10:04 Oggetto: Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è davvero molto migliore? |
Cita |
|
Si può trovare una soluzione a questo problema?
Oppure, in tal caso, rimane solo la possibilità di sostituire la pompa?
m;
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|