| Autore |
Messaggio |
Arnejanine Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-03-2004, 22:14 Oggetto: Golf 3 TDI 1Z: si spegne ad alti regimi |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho una Golf 3 TDI 1Z con circa 240.000 km.
Il problema è il seguente:
A partire da un regime di giri di 3.500 - 4.200 (a seconda), il motore si spegne completamente e rilascia una densa nube nera dietro di sé. Più il motore si scalda, peggiore è la situazione. È come se improvvisamente venisse sottratta la pressione di sovralimentazione. Se si accelera bruscamente, il motore si avvia (ma emette fumo bianco-grigio, non nero) e si spegne (a circa 4.000 giri), e impiega molto tempo per riprendere a funzionare correttamente. Se si accelera gradualmente, il motore gira regolarmente fino al regime massimo.
Abbiamo già provato diverse cose, purtroppo, finora senza successo.
Sostituita la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, senza successo.
Turbocompressore completamente revisionato (compresa la valvola di regolazione): in perfette condizioni.
Inizio della promozione sospeso, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione, senza successo.
La testata è stata rinnovata perché era oliata, ma non ha avuto successo.
È stato installato un nuovo centralina, poiché durante la diagnosi veniva rilevato periodicamente un errore relativo al sensore di pressione del collettore di aspirazione, con un cortocircuito verso il positivo. Purtroppo, anche questa sostituzione non ha avuto successo.
Tutti gli iniettori si aprono a una pressione di 178-180 bar.
Secondo la diagnosi di VW, ho circa 2,4 bar di pressione di sovralimentazione.
Non so più cosa fare, qualcuno ha altre idee?
Saluti, Arne. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-03-2004, 22:32 Oggetto: Golf 3 TDI 1Z: si spegne ad alti regimi |
Cita |
|
Avete mai disattivato il sistema EGR utilizzando un metodo meccanico (ad esempio, una guarnizione di metallo)?
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
thomas.diem Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-03-2004, 13:37 Oggetto: Golf 3 TDI 1Z: si spegne ad alti regimi |
Cita |
|
Hai già controllato o sostituito il sensore di posizione dell'albero a camme?
È un problema vecchio come il mondo.
Saluti, TD. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-03-2004, 14:00 Oggetto: Golf 3 TDI 1Z: si spegne ad alti regimi |
Cita |
|
Pressione di sovralimentazione di 2,4 bar?
Questo non può essere misurato dal misuratore 1Z.
Da dove hai preso questo valore?
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-03-2004, 14:54 Oggetto: Golf 3 TDI 1Z: si spegne ad alti regimi |
Cita |
|
Anche il mio ALH fa così...
è la pressione ASSOLUTA  .
Dopo aver sottratto la pressione atmosferica, rimangono solo 1,3 - 1,4 bar, il che corrisponde alla sovrapressione che si verifica durante la regolazione.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-03-2004, 14:58 Oggetto: Golf 3 TDI 1Z: si spegne ad alti regimi |
Cita |
|
@ Gremlin
A me è chiaro, perché:
La pressione assoluta non è la pressione di sovralimentazione!!!
E i "Überflieger" sono un'altra cosa.
Ho semplicemente chiesto informazioni, perché una diagnosi a distanza basata su dati errati o incompleti diventa ancora più difficile di quanto non lo sia già.
Arne dovrebbe dirci qual è la pressione di sovralimentazione (il valore desiderato è circa 0,9 bar) e quanto è alto il valore massimo raggiunto (secondo me, 1,4 bar è già un valore elevato!).
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|