| Autore |
Messaggio |
sveagle Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2004, 13:19 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Innanzitutto, vorrei presentarmi.
Vengo da Mannheim e faccio il meccanico industriale in un'azienda che produce trattori.
I miei hobby sono le auto, le moto e i computer.
Ed ora, alla mia domanda:
Ho ordinato un nuovo sensore di massa d'aria, giusto per precauzione, dato che la mia auto ha già 100.000 km e ho letto su molti forum che il sensore di massa d'aria dei motori TDI tende a guastarsi con questa percorrenza.
Devo fare attenzione a qualcosa quando smonto il vecchio sensore di massa  e installo quello nuovo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Saluti.
SVEAGLE.
PS: Volete sapere che tipo di auto guido  ?
OK.
Sharan TDI 04/97, versione GL, 90 CV/210 Nm, colore verde scuro, cerchi in lega.
Codice motore: AHU.
Dotazione completa.
Tradotto il 30-09-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-05-2004, 13:22 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Informazioni |
Cita |
|
sveagle ha scritto: | Ciao a tutti.
Innanzitutto, vorrei presentarmi.
Vengo da Mannheim e faccio il meccanico industriale in un'azienda che produce trattori.
I miei hobby sono le auto, le moto e i computer.
Ed ora, alla mia domanda:
Ho ordinato un nuovo sensore di massa d'aria, giusto per precauzione, dato che la mia auto ha già 100.000 km e ho letto su molti forum che il sensore di massa d'aria dei motori TDI tende a guastarsi con questa percorrenza.
Devo fare attenzione a qualcosa quando smonto il vecchio sensore di massa e installo quello nuovo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Saluti.
SVEAGLE.
PS: Volete sapere che tipo di auto guido ?
OK.
Sharan TDI 04/97, versione GL, 90 CV/210 Nm, colore verde scuro, cerchi in lega.
Codice motore: AHU.
Dotazione completa |
Mmm, il mio AHF ora ha 171.000 km e funziona ancora benissimo.
La guaina in gomma del connettore HFM non dovrebbe staccarsi facilmente e scomparire.
Tradotto il 30-09-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Faxenmacher Ospite
|
13-05-2004, 15:39 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
SVEAGLE.
Dopo un'attesa lunghissima, finalmente 3 settimane fa ho ricevuto il sensore di massa d'aria di ricambio. Il mio trattore era piuttosto debole, come quando l'ho acquistato all'inizio dell'anno, e ho semplicemente sostituito il sensore senza avere la certezza che fosse difettoso. Wow! Dopo la sostituzione, ho avuto la sensazione di guidare un'auto diversa.
Durante la sostituzione, ho rimosso l'intero tubo, non solo il sensore di massa d'aria (LMM). Anche il sensore di ricambio proviene dal concessionario. Ho avuto bisogno solo di un cacciavite a croce. Quindi: ho allentato 2 viti sul filtro dell'aria, una fascetta sul tubo flessibile che va al turbocompressore e ho avuto il pezzo in mano. Ah, il collettore di aspirazione sopra è solo incastrato e si smonta facilmente, così ho avuto più accesso alle viti. Poi ho infilato una calza di seta di un'ex ragazza *) sul tubo flessibile per evitare che delle mosche infestassero il turbocompressore durante il trasporto dal meccanico Audi. La rimozione ha richiesto 5-10 minuti.
Il nuovo modulo è stato installato velocemente, semplicemente invertendo l'ordine delle operazioni: si sono ricollegati i connettori e subito la potenza è stata ripristinata!
Buona fortuna.
Il burlone!
* è ora mia moglie...
Tradotto il 30-09-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-05-2004, 15:44 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
Solo per aggiungere:
Faxe e Rainer hanno descritto l'espansione di HFM5.
SVEAGLE dovrebbe ancora avere il componente Pierburg (dato che si tratta di un sistema di aspirazione e ricircolo), che è sempre un pezzo unico con il tubo.
Semplicemente, SVEAGLE non deve cercare di smontare il componente Pierburg  .
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 30-09-2026, 0:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
14-05-2004, 7:52 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Ciao!
Certo, ecco la traduzione:
"Nel mio sistema di ventilazione, il sensore di flusso d'aria era fissato al condotto tramite viti Torx. La sostituzione avviene sempre con l'intero condotto, poiché il sensore di flusso viene calibrato all'interno del condotto prima della spedizione."
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 30-09-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-05-2004, 10:34 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Ciao.
Cosa intendi con "con delle viti nel tubo"?
Il sensore di portata massica  si trova sempre nel tubo.
Credi che sia un componente aggiuntivo che si avvita al tubo (quindi separabile)? In tal caso, è un prodotto Bosch.
Il mio Pierburg è UN PEZZO.
Accidenti, non ho una foto a portata di mano.
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sveagle Ospite
|
14-05-2004, 11:09 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Ciao.
Il LMM è un componente che, nel mio caso, smonto completamente.
Tradotto il 30-09-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
14-05-2004, 12:43 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Volevo dire che sia nell'unità di trattamento aria (AHU) che nel mio sistema di condizionamento (ACV), il misuratore di portata massica (LMM) viene fissato al tubo tramite viti Torx. Sul pezzo di tubo è presente una flangia dove il LMM viene inserito e sigillato con un anello di tenuta (O-ring), e poi fissato con due viti.
Ah, quindi Bosch.
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 30-09-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |

|
14-05-2004, 14:35 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Fantastico, quindi l'AHU era disponibile anche con componenti Pierburg E BOSCH!
Certo, anche diversi cablaggi!
L'AHU di un collega che guida una G3 ha, come il mio, un componente Pierburg.
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 0:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sveagle Ospite
|
14-05-2004, 15:30 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Grazie per avermi informato solo ora riguardo ai connettori. Sono stato proprio dal rivenditore e mi ha detto che Bosch non ne produce più per il mio Sharan. L'alternativa di Bosch ha un connettore più largo, ma Pierburg continua a produrli, con un sovrapprezzo di 50 euro rispetto a quelli Bosch.
No, grazie.
Ho pulito quello vecchio e l'ho rimontato.
SVAEGLE
Tradotto il 30-09-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-05-2004, 15:39 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Che tipo di venditore era ancora?
Se dovessero diventare come i venditori di auto, mi curerò le ferite da solo!
Come farà Pierburg a produrre i sensori di massa d'aria BOSCH?
I connettori non sono uguali; il modello BOSCH ha semplicemente un contatto in meno (o forse uno in più).
E perché tutti i misuratori di portata massica costano solo 80 euro, a meno che qualcuno non lo chieda?
L'altro giorno ho messo in contatto un ragazzo del Ruhrpott con il mio fornitore di ricambi per Volkswagen, perché voleva acquistare un sensore di massa d'aria a 230 euro.
Verificherò la questione dei sensori di flusso d'aria (LMM) nel sistema di climatizzazione (AHU) del modello Sharan prodotto nel 4/97.
Saluti.
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 0:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sveagle Ospite
|
14-05-2004, 15:46 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Grazie, Dieselmartin.
Il venditore mi ha mostrato un sensore di massa Bosch, ma la spina era troppo larga e aveva solo una fila di contatti (la mia ne ha due e una spina più sottile). Poi ha preso quello di Pierburg, che era identico a quello Bosch. Solo che il prezzo era troppo alto, 170 euro. Mi ha fatto uno sconto del 20%, ma era comunque troppo caro, visto che costa 88 euro da VW. Sono stato da Stahlgruber, e con loro ho sempre avuto buone esperienze.
SVEAGLE
Tradotto il 30-09-2026, 1:00.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-05-2004, 15:56 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Allora, hai ancora il sistema Pierburg, vero?
Ho anche due connettori a due file, e ho sicuramente un prodotto Pierburg.
Perché non vai da Volkswagen e non lo compri a 80 euro?
Hai delle foto del tuo attuale modello linguistico di grandi dimensioni (LLM)?
m Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sveagle Ospite
|
14-05-2004, 17:44 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Fai delle foto domani che poi metterò sul mio sito web.
Tradotto il 30-09-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
19-05-2004, 18:27 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
Ecco una foto di un autentico vecchio Pierburg:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/LMM_pierburg.jpg
Il colore blu sulla freccia e sul simbolo VW, l'ho messo io (per gioco  ).
Si può addirittura riconoscere il codice del pezzo, che è 074 906 461.
E proprio quello che costa sicuramente 70 euro più le tasse applicabili.
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Faxenmacher Ospite
|
19-05-2004, 23:12 Oggetto: Cambio LMM: Guida e Prezzi |
Cita |
|
E proprio quello che costa sicuramente 70 euro più le tasse applicabili.
Certo, ottimo. I ragazzi dell'Audi Zentrum Essen hanno aggiunto un ulteriore 10% di sconto sul costo di attivazione di 75 euro per il sistema Bosch.
MkF,
Il burlone!
Tradotto il 30-09-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
|