VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Solo centralina ABS?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
holmson
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2004, 20:49    Oggetto: Solo centralina ABS? Cita

Ciao,

Ho costruito un adattatore diagnostico seguendo lo schema di Maik e l'ho utilizzato per leggere i dati della mia Volkswagen Vento del 1993. L'adattatore rileva solo la centralina dell'ABS (numero 03) e può leggere la memoria degli errori di questa centralina. La centralina dell'elettronica del motore (numero 01) non viene rilevata. A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie mille.

Holmson.

Tradotto il 03-07-2026, 22:49.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio24-05-2004, 22:38    Oggetto: Solo centralina ABS? Cita

Hai collegato il filo di fase?

Con il Gremlin.

Tradotto il 03-07-2026, 22:49.
Torna su
Theresias
Ospite

Messaggio25-05-2004, 2:01    Oggetto: Solo centralina ABS? Cita

Quali sono le lettere di identificazione del motore?

Tradotto il 03-07-2026, 22:50.
Torna su
holmson
Ospite

Messaggio25-05-2004, 21:34    Oggetto: Solo centralina ABS? Cita

Ciao,

La connessione L è attiva. È strano che venga rilevato un centralina e non un'altra. Potrebbe essere che la centralina ABS richieda solo il cavo L, mentre l'elettronica del motore ne richieda sia L che K? Forse c'è un problema con il cavo L? In realtà, l'ho controllato.
Oppure, dovrei eventualmente modificare qualche parametro di trasmissione?

È un motore a benzina (posso comunque rimanere qui?). Cilindrata 1,8 litri, 66 kW, codice motore (secondo internet) 'ABS'. Dove si trovano esattamente?

Grazie mille.

Holmson.

Tradotto il 03-07-2026, 22:51.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-05-2004, 8:30    Oggetto: Solo centralina ABS? Cita

Potrebbe essere che per l'unità di controllo ABS sia necessaria solo la linea K, mentre per l'elettronica del motore siano necessarie sia la linea K che la linea L?

Certo, certo.

Ho addirittura due veicoli pronti all'uso.

Un'Ibiza del 1995 e una vecchia Audi A6 2.8.
Per entrambi, la centralina del motore necessita del filo 'L', mentre per tutti gli altri non è necessario.

Non so se sia possibile leggere i dati specifici del tuo motore.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-07-2026, 22:52.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio26-05-2004, 8:36    Oggetto: Solo centralina ABS? Cita

Abbiamo il motore (1.icon_cool.gif della Golf III del 1995, ma con soli 75 cavalli. In questo caso, non è possibile ottenere alcuna informazione tramite la diagnostica. Tuttavia, il mio adattatore non ha il filo di fase (L).

modifica: ho riportato il valore dello smiley a 1,8. gremlin

Tradotto il 03-07-2026, 22:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina di controllo ZV per 8D2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina auto: guida, problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina motore e sensore massa Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina AEL e GRA Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: