VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
seabauer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 15:49    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Cita

Ho un PROBLEMA GRANDE e forse siete l'ultima persona a cui posso chiedere aiuto!!
Oltre a problemi con il motore e i filtri dell'olio, la mia auto è stata finora sempre affidabile.
E ora:
Su una strada normale, è successo quanto segue:
Rumore forti (a mio parere, una valvola), e il motore ha iniziato a rispondere quasi a vuoto. In discesa senza acceleratore, nessun rumore! Solo quando il motore è al minimo e senza cambio, emette un rumore e produce fumo blu.
Sono quindi fermato immediatamente e ho spento il motore. C'era un forte odore di...
Diesel non bruciato. Ho poi riavviato il motore e il ticchettio è scomparso.
Solo il motore raggiunge un massimo di 3000 giri/min (quasi nessuna potenza) e oltre inizia a fumare in modo anomalo. A minimo e fino a 2000 giri/min non c'è differenza rispetto a prima.
La turbina inizia normalmente a funzionare a 1400 giri, raggiungendo quasi la velocità nominale.
In qualche modo, sembra che il motore si spegni a 3000 giri/min. Ho ottenuto un VAG-COM grazie a un collega, per soli 20 minuti.
Qui c'era:
Centralità bloccata
Differenza di pressione del tubo di aspirazione
Inizio spruzzo (Differenza di regole)
'Al minimo, la pressione ha iniziato a salire da 0, poi a 2, ecc.'
Ho cancellato la memoria di errore.
ma l'errore relativo al momento dell'iniezione non può essere cancellato!!
Chiamata a un'officina Audi amichevole ha rivelato che la pompa è quasi sicuramente guasta :=((
Forse potrei darvi alcuni consigli, ma è strano che il motore...
Funziona normalmente sia a vuoto che con il carburatore, sviluppando un'accelerazione quasi normale.

PS: Non c'è olio nel serbatoio del radiatore e la valvola VTG funziona senza problemi icon_redface.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2004, 20:29    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,
habe keinen sicheren Tip für Dich, nur die Richtung in der ich selber suchen würde:
-Der Vollständigkeit halber die Dichtheit der Ladedruckschläuche aber nicht sehr wahrscheinlich wegen des Klackergeräusches.
-Die Steuerzeiten bzw. die Einstellung beider Nockenwellen zur Kurbelwelle
-Damit verbunden der Einspritzzeitpunkt, kenn den Solwert nicht, steht vielleicht irgendwo auf dieser Seite (Suchfunktion). Wenn nur die NW ohne den Nadelhuber betroffen ist sagt das natürlich nicht viel aus.
-Den Zustand von Nockenwellen, Kipphebeln und Ventilen. Der AFB neigt auch hier zu Schäden.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
volker32
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-05-2004, 11:32    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo, schau dir doch mal Zahnriemen an . (Steuerzeiten) Ansonsten kenne ich beim AFB das Problem mit den Nockenwellen und evtl defekte einspritzdüsen.

Mfg Volker

PS: Leider hast du nicht geschrieben von wo du kommst. Sonnst hätte man ja mal schauen können.
Torna su Profilo MP
seabauer
Ospite

Messaggio28-05-2004, 10:16    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Komme aus Südtirol :=)) , wohne zwar ab und zu in Kaufbeuern, habe heute das Auto
in die Werkstatt gebracht, die sollen mal schauen was loss ist .
Auf der Autobahn erreicht das Auto genau 120 und nicht mehr oder weniger ,
und bis 3000 U/min ist keine Rauchentwicklung zu erkennen.
Auf im Leerlauf läuft der Motor perfekt rund.Habe gestern bis 24.00 Uhr nochmal die Turbine 'begutachtet'. Dabei habe ich gesehen, dass die VTG bei erreichen von 3000/min und beginnenden blaurauchausstoss mit Würgeattacken, stark auf und abregelt.
Habe alles nochmal auf Dichtheit geprüft (LLK usw) und nichts gefunden.
Lasse jedenfalls was hören!!

PS:Irgendwie kommt mir komisch dass dieser ganz Sch..ss nach dem wechseln des Filters
vom Öldampf ( oder wie der heisst) aufgetreten ist.Mir wurde gesagt, es wurde dafür der Turbo abmontiert.TOi Toi Toi
Torna su
seabauer
Ospite

Messaggio28-05-2004, 12:22    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Einspritzpumpe nun doch defekt icon_redface.gif
Könnte mir jemand einen Tip geben bitte
Reparieren , neue oder ..........
Der Bosch-Konzessionär sprach von ca. 1400,00 € bei neuer icon_idea.gif
Ich glaub ich spinn ,
bin für jeder Anregung dankbar
Grüsse
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-05-2004, 12:50    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,
Du könntest mal den Unterdruckschlauch von der VTG-Dose abziehen und mit einer Schraube verschließen. Dann ist die VTG immer maximal geöffnet. Das gibt zwar ein enormes Turboloch aber keine Störungen durch heftige Regelbewegung. Mal sehen was Dein Motor dann bei hohen Drehzahlen sagt.
Reparieren kann man die Pumpe nicht. Sie hat ein eingebautes Steuergerät, das im Werk auf die Mechanik abgestimmt wird.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-05-2004, 21:53    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

seabauer ha scritto:
Einspritzpumpe nun doch defekt icon_redface.gif
Könnte mir jemand einen Tip geben bitte
Reparieren , neue oder ..........
Der Bosch-Konzessionär sprach von ca. 1400,00 € bei neuer icon_idea.gif
Ich glaub ich spinn ,
bin für jeder Anregung dankbar
Grüsse

Ebay- Auto ausschlachter -Schrottplatz. Oder zum reparieren geben, denn vieleicht hat sich nur der Pumpenkopf gefressen. das ding kostet ca. 600 + Einbau
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Torna su Profilo MP Email Garage
knubbi
Ospite

Messaggio29-05-2004, 7:57    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo Seabauer!

Habe bei meinem V6 TDI ebenfalls ein RIESENPROBLEM, das ich nicht finde. Selbst Audi und meine VAG Werkstatt zucken mit den Achseln.

Hab ebenfalls (auf Verdacht!) eine neue Pumpe eingebaut - Fehlanzeige. Das wars nicht. Hab jetzt also meine originale Pumpe noch hier rumliegen. (siehe bei Verkaufe)

Ich kann Dich beruhigen, der Pumpenwechsel ist nicht so schwer. Wenn Du willst kannst Du also meine Pumpe vom 180 PS haben (günstig) und schauen, ob es damit funktioniert.

Mein Problem ist damit zwar nicht weg aber ich habe wenigstens Dir geholfen.Seufz!

Gruss

Knubbi
Torna su
seabauer
Ospite

Messaggio01-06-2004, 11:28    Oggetto: Pompa AFB guasta Cita

Sto ancora pensando a questo e mi sono sinceramente lamentato con il venditore, non può essere possibile, con 156.000 km l'ESP è rotto (1400,00 € + manodopera +...)? Sembra una battuta, a parte AUDI o qualsiasi altra marca, visto da un normale automobilista come me. Ho sempre cambiato i filtri a 15.000 km, non uso biodiesel, non ho modifiche, non faccio 'tuning' o altro.
'Inoltre, bisogna sostituire i due manopole anteriori e la frizione funziona in modo improprio:=('

Ci sono altri 'vittime di AFB' in questo forum?

Ho avuto una sensazione strana in questa officina Bosch, uno disse: 'VP44 e AFB, e *ggg*' Gli altri mi hanno guardato tutti, e uno ha detto: 'E domani il prossimo...'

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-06-2004, 11:42    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

suche einfach mal nach 'AFB' (Suchfunktion).

/viewtopic.php?t=3687&highlight=afb
/viewtopic.php?t=1975&highlight=afb

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
seabauer
Ospite

Messaggio01-06-2004, 14:29    Oggetto: "AFB" Cerca .......... Cita

Non male per un motore che è stato così lodato solo 4-5 anni fa (e continua ad esserlo). Cercherò alternative, ho bisogno di un'auto per lavorare e non voglio più doverla portare in officina per riparazioni. Spero che un'auto del genere sia ancora vendibile.

Torna su
volker32
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-06-2004, 9:19    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,
sei froh das dein AFB solange gehalten hat. Bei meinem war bei 134tkm das volle programm fällig. Nockenwellen, Hydrostößel, Kipphebel, Einspritzdüsen, ein paar umlenkrollen, usw. Der ganze spaß hat mich nur an teilen ca. 2200€ icon_redface.gif icon_redface.gif icon_eek.gif gekostet. Die größte frechheit finde ich wie Audi dann mit ihren Kunden umgeht. Auf meine frage nach Kulanz haben die mich fast ausgelacht. Vielleicht sollten wir AFB/AKN fahrer mal zusammen tun und mal nett an die Autobild schreiben.

Mfg Volker
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio02-06-2004, 14:02    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Die frühen AFB Motoren sind wohl das Schlechteste, was Audi je entwickelt hat.
Die schlimmsten Schwachstellen hat volker32 ja schon aufgezählt...
In allen Foren findet man schnell 'AFB-User', die unzufrieden sind.

Tröstlich ist für manch Einen nur, daß die neueren V6-TDI (z.B. AKN) nicht mehr so anfällig sein sollen.

Dazu kommt meiner Ansicht nach, daß die Motoren kalt und warm viel zu laut nageln. Dann lese ich sehr häufig von m.E. undiskutablen Verbräuchen um die 11 Liter. Und die VP44 ist doch auch schon einige Jährchen überaltert.
Vor allem für den TDI-quasi-Erfinder kein Ruhmesblatt, wenngleich ich mich erinnere, wie zu Beginn Audi in der Presse für den 'ersten PKW-V6-TDI' gerühmt wurde.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio03-06-2004, 2:32    Oggetto: AUDI A4 V6 TDI AFB, anno 1998, gira solo fino a 3000 giri/min e produce fumo. Traduzione in corso...

Die frühen AFB Motoren sind wohl das Schlechteste, was Audi je entwickelt hat.
Die schlimmsten Schwachstellen hat volker32 ja schon aufgezählt...
In allen Foren findet man schnell 'AFB-User', die unzufrieden sind.

Tröstlich ist für manch Einen nur, daß die neueren V6-TDI (z.B. AKN) nicht mehr so anfällig sein sollen.

Dazu kommt meiner Ansicht nach, daß die Motoren kalt und warm viel zu laut nageln. Dann lese ich sehr häufig von m.E. undiskutablen Verbräuchen um die 11 Liter. Und die VP44 ist doch auch schon einige Jährchen überaltert.
Vor allem für den TDI-quasi-Erfinder kein Ruhmesblatt, wenngleich ich mich erinnere, wie zu Beginn Audi in der Presse für den 'ersten PKW-V6-TDI' gerühmt wurde.

Hallo!

Auch wenn viele hier über den AFB schimpfen, will ich ihn doch wenigstens ein bisschen verteidigen icon_wink.gif
Meiner hat inzwischen 204tkm drauf.
Es sind die ersten Düsen und auch die ersten Nockenwellen , Kipphebel usw. drinnen. Das Ding ist Bj 5/98 und gehört wohl auch noch zu den 'alten' AFB
Gut, er springt im kalten nicht so gut an wie mein anderer im TDi im Golf (1Z) und er verliert ein bisschen Öl (noch zu hoher Kurbelgehäusedruck)
Der Verbrauch ist für einen V6 bei mir alles andere als hoch! Ich fahre ihn mit 6,8 - 7,8l /100km und das nicht gerade mit Samtfuß icon_exclaim.gif

Ich hoffe das er noch weitere 50tkm überlebt, denn dann wird er verkauft icon_wink.gif *aufholzklopf*

Gruß

DENNIS
Torna su
seabauer
Ospite

Messaggio03-06-2004, 10:24    Oggetto: AFB e 200.000 km :=)) Cita

'Questo è sempre così: uno arriva a 300.000 km con il motore V6, l'altro si lamenta già prima dei 100.000 km. Per quanto riguarda i consumi, io ho sempre ottenuto circa 7-9 litri, cosa che, a mio parere, è un buon risultato considerando le prestazioni offerte.'
Nel frattempo è stata richiesta una nuova pompa (del valore di 1250 €) e quella vecchia verrà restituita. Infine, verrà effettuato il pagamento, la nuova pompa revisionata verrà installata e la mia vecchia verrà riparata, in modo che venga addebitato solo il costo della riparazione, per un totale di circa 550,00 € (SOLO RAPPORTO CON BOSCH).
VAG - non inferiore a 1.800 € IVA inclusa. MONTAGGIO e IVA (amichevole)
Saluti da Helmuth

Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio03-06-2004, 11:22    Oggetto: qualche cosa fuori tema... Cita

Questo è sempre così: uno arriva a 300.000 km con il motore V6, l'altro si lamenta già prima dei 100.000 km. Per quanto riguarda i consumi, io sono sempre riuscito a ottenere circa 7-9 litri, cosa che, a mio parere, è un buon risultato considerando le prestazioni offerte.
Nel frattempo è stata richiesta una nuova pompa (del valore di 1250 €) e quella vecchia verrà restituita. Infine, verrà effettuato il pagamento, la nuova pompa revisionata verrà installata e la mia vecchia verrà riparata, in modo che venga addebitato solo il costo della riparazione, per un totale di circa 550,00 € (SOLO RAPPORTO CON BOSCH).
VAG - non inferiore a 1.800 € IVA inclusa. MONTAGGIO e IVA (amichevole)
Saluti da Helmuth

Ciao Helmuth,

Spero che il prezzo sia stato fissato per iscritto. Purtroppo, ho avuto esperienze peggiori con il servizio Bosch. Nel mio caso, la batteria Bosch ha smesso di funzionare brevemente all'avvio. Ho pensato che una batteria Bosch fosse meglio gestita da un centro Bosch piuttosto che da Audi. Quindi, sono andato a un centro Bosch nelle vicinanze a Wiesbaden. Mi hanno chiesto di effettuare un controllo e la riparazione o la sostituzione. Ho anche chiesto informazioni sui tempi di lavoro per lo smontaggio e il rimontaggio. Secondo il loro programma, questo tempo era di 4 ore.
Il giorno successivo ho ricevuto la telefonata in cui mi veniva comunicato che era pronto e che avevano installato un nuovo sistema di climatizzazione. Sono andato a prenderlo e mi è quasi scoppiato il cuore... volevano addebitarmi 6 ore di lavoro! La motivazione: 'è così difficile accedervi, era tutto così sporco e abbiamo dovuto sostituire la staffa'
Ho trovato queste scuse assolutamente ridicole e ho fatto capire loro chiaramente che non era mia responsabilità se i loro tecnici lavorassero così lentamente o se non avessero esperienza con un A6 e che impiegassero molto più tempo rispetto all'orario di lavoro prestabilito di 4 ore. Inoltre, presumo che installeranno un originale sistema di navigazione e, di conseguenza, non dovranno apportare modifiche al supporto (al momento, non è ancora chiaro se abbiano già modificato il supporto o meno).
Dopo una breve consultazione, il prezzo è stato ridotto a 4,5 ore. Hanno calcolato i 30 minuti per la verifica, cosa che ritengo anche io accettabile... si può semplicemente provare a imbrogliare il cliente icon_sad.gif
Ma, però, la situazione cambiò quando, quando chiesi il prezzo per la sostituzione delle gomme presso Audi... la sostituzione delle gomme presso Audi era MÀLPI !!! rispetto a Bosch. Se fossi rimasto da Audi con la 4H, avrei pagato MENO rispetto a Bosch... *sospira*
Ma così, ognuno impara la lezione e la prossima volta, chieda prima a Audi icon_wink.gif

Per tutti quelli che hanno bisogno di una nuova macchina per il caffè presso l'AFB, il costo è di circa 700 euro *fg*

Saluti

DENNIS

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis KW 45/1998, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor dreht nur bis 3000 U/min, mit viel Rauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ Volllastruckeln zw 1700U/min und 3000U/min Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Accelerazione irregolare a partire da 3000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schwankende Leistung über 3000U/min beim ALH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: