| Autore |
Messaggio |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
03-06-2004, 14:52 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Ciao.
È tecnicamente possibile modificare la centralina (AFN) in modo che l'aumento di potenza si verifichi solo al di sopra dei 3000 giri/min? Un obiettivo approssimativo sarebbe raggiungere i 92 kW. Tuttavia, vorrei evitare un aumento significativo della coppia nella gamma fino a 3000 giri/min. Inoltre, desidererei estendere la gamma di utilizzo del motore fino a 4500 giri/min, ovvero la curva della coppia non dovrebbe diminuire al di sotto dei 4500 giri/min.
So che, soprattutto a regimi di giri più elevati, l'efficienza dei motori TDI tende a diminuire drasticamente, ma il mio desiderio ha delle motivazioni ben precise e reali.
Cosa si dovrebbe fare per insegnare al motore TDI a girare meglio agli alti regimi? Oppure è impossibile?
Saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 09-08-2026, 2:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-06-2004, 14:58 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Domanda inversa: Perché vorresti farlo?
Per aumentare la velocità massima, consiglierei di optare per un rapporto di trasmissione più lungo sull'asse posteriore o per marce superiori.
Tradotto il 09-08-2026, 2:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
03-06-2004, 15:21 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Citazione: | Domanda contraria: Perché vorresti farlo?
Per una maggiore velocità massima, consiglierei di optare per un rapporto di trasmissione dell'albero motore più lungo o per rapporti di marcia superiori. |
Devo quindi raccontare più dettagliatamente i retroscena...
Quindi, il motore AFN sta trainando un T3 Syncro che pesa 2400 kg e i suoi 235 Nm di coppia devono faticare parecchio per farlo muovere. Il rapporto di trasmissione del veicolo è stato scelto in modo tale che, alla velocità nominale del motore AFN (4150 giri/min), si raggiungano circa 135 km/h. I suoi 81 kW potrebbero forse consentire di raggiungere una velocità massima leggermente superiore (il rapporto di trasmissione totale sarebbe quindi un po' troppo corto), ma io non voglio proprio farlo.
Purtroppo, nel T3 syncro ci sono solo 4 marce utilizzabili su strada e non c'è modo di modificarlo  . A mio parere, la spaziatura delle marce è attualmente abbastanza ottimale, quindi non posso fare altro. Non voglio assolutamente allungare il rapporto totale (il che richiederebbe una diversa trasmissione o pneumatici più grandi), poiché il veicolo deve rimanere adatto al fuoristrada. Il rapporto attuale è già al limite. Voglio semplicemente avere più potenza in situazioni estreme (sorpassi o tratti sabbiosi o passi di montagna fuori strada). Allo stesso tempo, il cambio è effettivamente sottodimensionato. In base all'esperienza derivante da vari danni al cambio dopo le conversioni TDI, sono proprio le alte coppie a bassi regimi ad essere pericolose. Pertanto, non ho bisogno di un aumento della coppia nella gamma di giri inferiori. Allo stesso tempo, uno spostamento del regime nominale verso l'alto compenserebbe una maggiore spaziatura nel cambio (che comunque non è modificabile).
Ecco le mie motivazioni riguardo a questa questione.
Saluti.
Jens. Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.
Tradotto il 09-08-2026, 2:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
03-06-2004, 15:53 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Per quanto riguarda la tua domanda originale: dovrebbe essere fattibile.
Ciao Rudi,
Tradotto il 09-08-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
03-06-2004, 15:54 Oggetto: Tuning AFN: Limitare la fascia alta dei giri? |
Cita |
|
Ciao, è tecnicamente possibile modificare la centralina (AFN) in modo che l'aumento di potenza si verifichi solo al di sopra dei 3000 giri/minuto?
Sì, certo, è possibile.
La domanda è solo a quale tipo di modifiche ti riferisci.
In un chip modificato, si potrebbe sicuramente realizzare una simile ottimizzazione e ottenere l'aumento di prestazioni del 14% che desideri. Tuttavia, è necessario trovare qualcuno disposto a creare un chip specificamente in base alle tue esigenze, piuttosto che limitarsi a semplici modifiche preesistenti. Questo dovrebbe essere fattibile presso aziende specializzate come AFN e attraverso la vasta rete online.
Un'altra opzione potrebbe essere l'utilizzo di ugelli più grandi, che secondo quanto affermato da Ulf agiscono principalmente nella gamma di giri superiore, anche se probabilmente offrono solo un aumento di potenza dell'11% (da .205 a .216).
Una regolazione del carburatore a velocità variabile, con un'aggiunta di circa il 10%, potrebbe soddisfare le tue esigenze (anche se probabilmente richiederebbe una messa a punto più precisa, con un valore di anticipo dell'accensione di  4%).
A quale tipo di modifica (o a quali costi) ti riferivi esattamente? (ovviamente, è chiaro che dovrebbe sempre essere il più economico possibile  ).
Saluti.
Privato.
MODIFICA: Sembra che Rudi sia stato più veloce di un minuto...
Tradotto il 09-08-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
03-06-2004, 15:55 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Ciao,
Come descrivi, secondo i miei calcoli, l'unità di controllo originale (AFN) nel tuo caso dovrebbe teoricamente raggiungere facilmente i 4500 giri al minuto. Anche nella mia Galaxy (con cambio a 5 marce) lo fa. In quel caso, la quantità di iniezione non viene ridotta significativamente. Con il tuo sistema di scaffalature, gli 81 kW dovrebbero essere sufficienti per raggiungere circa i 160 km/h. Hai installato il volano bimassa originale?
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 09-08-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
03-06-2004, 16:05 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
@Privato
Le ugelli dovrebbero garantire un aumento di poco più del 5%. Il diametro è di 0,205 o 0,216.
e la quantità dovrebbe essere proporzionale all'area.
@Jens
Tutto tranne la regolazione della centralina ritengo sia un lavoro mal fatto/un'aggiunta improvvisata.
Ciao Rudi,
Tradotto il 09-08-2026, 2:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-06-2004, 16:12 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
I fori di diametro 216 offrono l'11% in più di superficie aperta.
216² / 205² = 1,11
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-08-2026, 2:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
03-06-2004, 16:13 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
@Rudi:
 , l'ho corretto come indicato sopra...
Ritengo anch'io che la rimappatura della centralina sia il metodo più elegante. D'altra parte, alcuni sono fortemente contrari all'installazione di una centralina aggiuntiva, quindi ho elencato tutte le possibili alternative.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 09-08-2026, 2:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
04-06-2004, 20:38 Oggetto: Tuning AFN: Limitare la fascia alta? |
Cita |
|
Citazione: |
In un chip modificato, si potrebbe sicuramente realizzare una simile evoluzione e ottenere l'aumento di prestazioni del 14% che desideri. Tuttavia, è necessario trovare qualcuno disposto a creare un chip specificamente in base alle tue esigenze, piuttosto che limitarsi a copiare e incollare soluzioni esistenti. Questo dovrebbe essere fattibile presso aziende come AFN e altre realtà specializzate.
|
Ciao.
Ho contattato diverse aziende di tuning famose e ho posto loro questa domanda. Le risposte sono state o completamente fuori luogo, oppure "sì, abbiamo un banco prova" oppure "perché non acquistate semplicemente la nostra centralina?". In ogni caso, non ho avuto l'impressione che nessuna di queste aziende fosse interessata ad affrontare seriamente il problema. E, a dire il vero, io stesso non vorrei pagare 10 ore di lavoro per un ingegnere per risolvere questo tipo di problema.
Un'altra possibilità sarebbero ugelli di dimensioni maggiori (ad esempio, con diametro .216 invece di .205).
|
Avevo già pensato a questa opzione, ma i costi sono proibitivi. Il motore TDI ha ora circa 140.000 km (di cui 100.000 percorsi su un T3), quindi non è strettamente necessario sostituire gli iniettori al momento.
Una regolazione del carburatore a velocità variabile, con un'aggiunta di circa il 10%, potrebbe soddisfare le tue esigenze (anche se probabilmente richiederebbe una maggiore pressione del collettore, intorno a 4%).
|
Il principio è chiaro a me, ma come si rende dipendente dalla velocità di rotazione?
Capisco che ci siano dei costi, ma non voglio spendere più di 300 euro.
Grazie e saluti.
Tradotto il 09-08-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
04-06-2004, 20:48 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Come descrivi tu, il motore originale dovrebbe teoricamente raggiungere facilmente i 4500 giri al minuto nel tuo caso.
|
Sì, arriva fino a 4500 giri al minuto. Tuttavia, la potenza diminuisce in modo significativo.
Con il tuo sistema di scaffalature, i 81 kW dovrebbero essere sufficienti per circa 160 metri quadri.
|
Non esagerare, con soli 81 kW è assolutamente impossibile raggiungere una velocità superiore a 140-145 km/h. Le resistenze aerodinamiche dovute alle quattro ruote motrici, ai pneumatici di grandi dimensioni (225/75R16) e all'altezza di 2,85 metri non lo permettono.
Hai installato il volano a doppia massa originale?
|
Sì, ma dopo 20.000 km era completamente distrutto. La frizione non si adatta particolarmente bene al cambio del T3 e detesta l'utilizzo fuoristrada! Molte frizioni sono state danneggiate nel T3 syncro a causa dell'uso in fuoristrada, e anche le aziende che modificano veicoli per guadagno smettono di installarle.
Attualmente sto utilizzando un volano pesante e tradizionale del motore AAZ. Anche la guida è molto confortevole perché l'albero di ingresso del cambio del T3 (montaggio longitudinale del motore) smorza bene le vibrazioni. Le potenti molle a torsione del disco della frizione funzionano anche molto bene. In ogni caso, direi che questo volano non ha fatto girare il motore in modo più fluido rispetto al modello a doppio massa.
Saluti.
Tradotto il 09-08-2026, 2:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jens 16syncro
Supporto Premium
|
04-06-2004, 20:53 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Ritengo anch'io che la rimappatura della centralina sia il metodo più elegante. D'altra parte, alcuni sono fortemente contrari all'installazione di una centralina aggiuntiva, quindi ho elencato tutte le possibili alternative.
|
Ciao.
Chi si occupa di eseguire queste particolari modifiche alla mappatura del motore? Non hai per caso un contatto che fa questo tipo di lavoro?
Non mi importa cambiare il chip. L'omologazione TÜV non mi interessa affatto. Nel T3, il motore è un motore diverso, quindi né i tecnici ambientali né gli ispettori di caldaie ne hanno conoscenza. Non si può mai sapere se ha 81 o 90 kW dall'esterno. Inoltre, a causa del cambio, la velocità massima è comunque limitata a circa 145 km/h, indipendentemente dalla potenza del motore.
Saluti.
Tradotto il 09-08-2026, 2:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PrivatBereich Ospite
|
05-06-2004, 2:13 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Chi si occupa di una mappatura personalizzata così specifica? Hai per caso un contatto da consigliarmi?
Ne parlerò domani tramite messaggio privato. Non voglio fare pubblicità a determinate persone qui, in pubblico.
Capisco il principio (del 10 centesimi), ma come si rende dipendente dalla velocità di rotazione?}
La prima idea che mi viene in mente è un convertitore di frequenza-tensione, che trasformerebbe il segnale di velocità in una tensione proporzionale alla velocità. Con questa tensione proporzionale alla velocità, si potrebbe poi controllare un relè da 10 cent, facendolo funzionare solo a tensioni più alte (cioè a velocità più elevate).
Ma ritengo che la soluzione tramite ottimizzazione elettronica sia quella più sensata.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 09-08-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-06-2004, 9:16 Oggetto: Tuning AFN: Limitare la fascia alta? |
Cita |
|
Jens 16syncro ha scritto: | Citazione: |
Una regolazione del carburatore a velocità variabile, con un'aggiunta di circa il 10%, potrebbe soddisfare le tue esigenze (anche se probabilmente richiederebbe una maggiore pressione del collettore, intorno a 4%).
|
Il principio è chiaro a me, ma come si rende questo dipendente dalla velocità di rotazione? |
Con il trucco della diodo... l'aggiunta di un iniettore supplementare da 111 kW a 5 cilindri dovrebbe fornire una maggiore potenza, soprattutto nella gamma di giri più alta, anche senza rimappatura della centralina - e con un potenziometro nel circuito, sarebbe addirittura regolabile, invece di dover sempre modificare la mappatura fino a trovare la soluzione ottimale  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-08-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Michael 111 Ospite
|
05-06-2004, 16:20 Oggetto: Diodi: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Sì, proprio con i diodi.
Dai un'occhiata a 10 cent tuning.
Allora, se necessario, puoi collegare due resistenze in serie per aumentare la resistenza in entrambe le direzioni, ovviamente.
-> ->
<-<-
e applica la regolazione di 10 cent in un secondo momento.
oppure in due fasi.
quindi, una regolazione di 10 centesimi con un diodo per aumentare la resistenza in serie, ma in parallelo a una regolazione di 10 centesimi con due diodi per diminuire la resistenza in serie.
In tutte le direzioni!!!
++++ Migliori iniettori e poi si vola.
buona fortuna 
Tradotto il 09-08-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sagem Ospite
|
06-06-2004, 0:07 Oggetto: Limitare il tuning AFN alle alte rotazioni? |
Cita |
|
Contattami, conosco qualcuno a cui è già successo la stessa cosa.
Saluti.
Daniel.
Tradotto il 09-08-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
|