VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Burki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2004, 14:57    Oggetto: AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione? Cita

Ciao,

a causa dell'aumento costante dei depositi di ruggine, ho sigillato l'AGR (il componente tra l'AGR e il collettore di aspirazione) lo scorso fine settimana (ho inserito un pezzo di metallo tra l'AGR e il collettore). I depositi di ruggine sono ora notevolmente migliorati, ma penso che ci siano ancora molte incrostazioni di ruggine nel collettore di aspirazione. Pertanto, la mia domanda è:
Es gibt eine Methode, um das Ansaugkrümmer innen zu reinigen, ohne diesen zu demontieren? Si potrebbe usare un detergente per filtri, ma prima di rischiare di graffiare o danneggiare qualcosa, è meglio chiedere consiglio agli esperti.
Ah, e quindi dove si dovrebbe chiudere l'AGR, dal lato del collettore di aspirazione o dal lato del collettore di scarico?
Veicolo:
Audi A6 2,5 TDI; Anno 1994

Grazie per i consigli
Saluti, Burki

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2004, 16:33    Oggetto: AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Die Frage ist, wie groß der Reinigungsbedarf ist bzw. wie schnell Du es gereinigt haben willst. Einige Leute mit "defekter" AGR haben von Reinigungseffekten berichtet, durch das Öl, das aus dem Turbolader durch die Ladeluftstrecke gedrückt wird. Allerdings haben die mehrere 10000 km in diesem Modus zurückgelegt. Und ich weiß auch nicht wie rückstandsfrei der Krümmer dann ausgesehen hat.

Ich würde eine Mischung aus Chemischer und mechanischer Reinigung wählen (Bremsenreiniger / Spiritus / Petroleum) und eine Bürste (aber natürlich nicht zu grob). Ne Flaschenbürste dürfte wohl fast zu weich sein, denn die Pampe ist ziemlich zäh.
Auf keinen Fall würde ich es verschrotten, da sich der Krümmer verziehen kann.

Allerdings ist die Frage, wieviel das überhaupt bringt. Es gibt leute die haben den Krümmer geschrubbt und nachher keinen Unterschied gemerkt. Sicher, daß es nötig ist?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
Burki
Ospite

Messaggio21-06-2004, 17:04    Oggetto: Va bene, continua ancora... Cita

Ciao Holger, posso solo fare delle supposizioni su come sta l'interno, ma considerando i circa 200.000 km, penso che sia piuttosto usurato...
Ma se anche questo viene pulito grazie all'olio del turbocompressore, allora presto proverò a verificare tramite il raccordo AGR se riesco a rimuovere la maggior parte dello sporco. Allora posso continuare a guidare senza problemi.
Ma cosa intendi con 'Assolutamente non lo riciclerei, dato che il giunto potrebbe deformarsi'? Quando si ricicla, sicuramente assumerà una nuova forma icon_confused.gif

Saluti, Burkhard

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-06-2004, 17:42    Oggetto: AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

*grins*

Da hat Rainers Wortsperre zugeschlagen... a u s b r e n n e n wird automatisch durch verschrotten ersetzt - in dem Fall wohl nicht ganz zu Unrecht.

Viele Gruesse,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-06-2004, 17:53    Oggetto: AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hihi, naja die Leute die Ihren Endtopf verschrotten wollen scheitern inzwischen wohl an den 4 Fragen... eigentlich könnte man das Wort nun rausnehmen, obwohls eigentlich ganz lustig ist... icon_razz.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
WarLord
Ospite

Messaggio21-06-2004, 19:11    Oggetto: AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hm, Endtopf und verschrotten: Ein Freak aus meiner Klasse leert Wachs in den Auspuff, damit es nen Power - Sound gibt. *g*

Gruß WarLord
Torna su
sirecki
Ospite

Messaggio22-06-2004, 2:57    Oggetto: AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hi,

versuch mal mit einem kleinen Spiegel wie die Zahnärtzte ums eck zu gucken. Bei größerer Verschmutzung nimm ihn einfach ab, kostet dich nur eine Dichtung mehr und etwas Arbeit (6 Schrauben). Dann kannst du aber sicher sein das es sauber wird und die Verschmutzung nicht weiter richtung Ventile wandert.

Gruß Ecki
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-06-2004, 12:48    Oggetto: AGR smontato, ma come si pulisce il collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ah Wortsperre - ich fing gerade an, an mir zu zweifeln...
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2006 - Collettore di aspirazione, attuatore bloccato in ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La Golf III TDi non risponde più correttamente all'accel... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie sauber muss ein Diesel sein? (viel Text) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wandstärke Ansaugkrümmer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Grundsatzfragen zur AGR-Rußpampe im Ansaugkrümmer Tecnologia Motori Diesel
Vai a: