VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il PD e i suoi consumi di petrolio: un esempio attraverso un...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2004, 19:41    Oggetto: Il PD e i suoi consumi di petrolio: un esempio attraverso un... Cita

... Veicoli in leasing o Volkswagen Passat ex aziendali con motore ATJ.

Ho controllato di nuovo il livello dell'olio nella mia auto (ATJ) e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Da quando ho fatto l'ultimo cambio dell'olio (circa 7.000 - 8.000 km fa), l'auto non ha consumato nemmeno una goccia di olio. Il livello dell'olio è rimasto esattamente lo stesso. Posso escludere di aver sbagliato la misurazione, dato che l'ho fatto più volte. A proposito, il chilometraggio è di circa 124.000 km. Trovo che sia un'ottima cosa per un'auto che probabilmente è stata usata solo a freddo, senza essere mai riscaldata adeguatamente o 'rodata'.

Ciao WarLord.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio22-06-2004, 20:31    Oggetto: Il PD e i suoi consumi di petrolio: un esempio attraverso un... Cita

Ciao.

L'ATJ è anche un modello PD da 115 CV? Sto lentamente perdendo il filo icon_redface.gif

Torna su
Sir Tortsch
Ospite

Messaggio22-06-2004, 21:11    Oggetto: Il PD e i suoi consumi di petrolio: un esempio attraverso un... Cita

Sì, esattamente 115 CV, sia per il motore PD che per i motori AJM/AUY.

Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio22-06-2004, 21:31    Oggetto: Il PD e i suoi consumi di petrolio: un esempio attraverso un... Cita

Solo 310 Nm di coppia a 1.900 giri al minuto.

Ciao WarLord.

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-06-2004, 17:39    Oggetto: Il PD e i suoi consumi di petrolio: un esempio attraverso un... Cita

Sembra che il consumo di olio nei motori TDI (posso parlare solo dei modelli con iniettori pompa) rimanga generalmente entro limiti accettabili.
La mia Golf ASZ era valida fino al 1°. Cambio dell'olio effettuato a 15.000 km, con un consumo di circa 700 ml. Da allora, ho controllato regolarmente il livello dell'olio, ma non è stato necessario aggiungere altro (attualmente cambio l'olio ogni 15.000 km, con un chilometraggio totale di circa 40.000 km).
Nel mio Passat aziendale (anche questo con 130 CV / 85.000 km), non riesco a rilevare alcun consumo di olio, anche se fino al primo cambio dell'olio, era necessario rabboccare regolarmente; da allora, non ne ho più avuto bisogno.
La nostra A2 TDI (75 CV) non ha consumato olio fin dal primo chilometro e ora sta per raggiungere i 15.000 km.

Quello che mi colpisce, però, è che il sistema di iniezione del mio padre (Mercedes C 220 CDI W202) necessita di un rabbocco di 1-1,5 litri di liquido ogni 15.000 km, e l'auto viene utilizzata quasi esclusivamente per lunghi viaggi a velocità moderata.

Matthias.

Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio23-06-2004, 22:39    Oggetto: Il PD e i suoi consumi di petrolio: un esempio attraverso un... Cita

Mmm, quindi, la nostra auto con 174.000 km, dopo l'ultimo cambio d'olio (che era stato fatto a circa 165.000 km), ha consumato circa 500 ml.

Ciao WarLord.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi/VW Fahrzeugdaten anhand Fahrgestellnummer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, consumo di olio eccessivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tuning PS per TDI: un esempio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL funziona solo fino a 3800 giri/min. Upload
Nessun nuovo messaggio È possibile eseguire la diagnostica di una pompa tandem ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo di olio! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: