VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Consumo di olio!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDIBubi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2002, 18:19    Oggetto: Consumo di olio! Cita

Ciao a tutti, guido una G IV TDI da 66 kW, che ora, grazie al chip tuning, ha 95 kW!
Guido spesso in autostrada, e quando il traffico e le condizioni meteorologiche lo permettono, mi piace anche viaggiare velocemente, quindi spesso e per lunghi periodi supero i 4000 giri al minuto.

Qual è il consumo di olio considerato accettabile?

ALH, anno di produzione: 5/2000.
65.000 chilometri totali!!

Durante la calibrazione della centralina sul banco prova, tutti i valori erano nella norma, misurati tramite la presa diagnostica.
con la seguente frase: 'oh, possiamo ancora alzarlo di più'!!!

Avvia perfettamente, non ci sono problemi di avviamento né fumo, solo un po' più di fuliggine a pieno carico (davvero, con 3 'L' di 'livello'), con la centralina aggiuntiva attivata!!

Ciao!!
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2002, 18:34    Oggetto: Oggetto: Durata di vita!!! Cita

TDIBubi ha scritto:
Guido spesso sull'autostrada, e quando il traffico e le condizioni meteorologiche lo permettono, mi piace anche andare velocemente, quindi spesso e per lunghi periodi sopra i 4000 giri/min.

Ciao.

Secondo me, far funzionare un motore modificato al massimo dei giri in modo continuativo è una delle cose peggiori che si possano fare, soprattutto dopo un avvio a freddo con accelerazioni brusche.
A pieno carico, i motori tendono a usurarsi più rapidamente rispetto al funzionamento a carico parziale. Superando il carico massimo previsto dal produttore, l'usura accelera ulteriormente.

Citazione:
Qual è il consumo di olio che è considerato accettabile??

Per evitare di rovinarti subito la giornata, ti cito il valore standard indicato nel manuale di istruzioni: 1 litro ogni 1000 km.
Anche se la maggior parte dei motori dovrebbero essere ormai quasi completamente usurati, se il sistema di controllo del motore funziona correttamente...

Citazione:
Durante la regolazione della centralina sul banco prova, tutti i valori erano nella norma, misurati tramite il connettore diagnostico.
con la seguente frase: "oh, possiamo ancora alzarlo di più"!!!
avvia
super, non ci sono fumo o emissioni, solo un po' più di fuliggine a pieno carico (davvero con 3 LLL) con la centralina attivata!!

Quali valori sono stati misurati per ottenere il risultato "verde"?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2002, 19:32    Oggetto: Oggetto: Durata di vita!!! Cita

ulf ha scritto:
Per non rovinarti subito il divertimento, citerò il valore standard indicato nel manuale di istruzioni: 1 litro ogni 1000 km.
Anche se la maggior parte dei motori dovrebbero essere ormai quasi completamente usurati, se il sistema di controllo del motore funziona correttamente...

La capacità di riempimento è addirittura di 1,5 litri!!!

Considererei come normale un consumo di olio compreso tra 0,1 e 0,5 litri (presupponendo una guida normale e non dannosa per il motore). I motori più vecchi potrebbero averne bisogno di più. Attenzione: i motori nella fase di rodaggio potrebbero richiedere più tempo.

Evviva, posso di nuovo pubblicare (non ce l'ho fatta negli ultimi giorni).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio09-12-2002, 20:14    Oggetto: Consumo di olio! Cita

Oggi, per curiosità, ho controllato dopo circa 30 secondi dallo spegnimento del motore.

stand a metà, dopo 13.000 km. nota: ho ricevuto questo veicolo nuovo, quindi con 0 km icon_smile.gif

Mi piace molto questo consumo di olio...

Ciao Gremlin.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-12-2002, 21:05    Oggetto: Consumo di olio! Cita

Ciao a tutti,

Anche per me è simile. La mia auto ha consumato un po' di olio, circa 300 ml, intorno ai 6000 km, e alla revisione, che è stata fatta un po' in ritardo a 16000 km, il livello dell'olio era leggermente al di sotto della metà dell'intervallo "normale". Quindi, in linea di massima, consuma circa mezzo litro ogni 16.000 km.

Un ringrazio di cuore, in particolare, a Ulf per i consigli utili per l'accesso.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio09-12-2002, 21:09    Oggetto: Consumo di olio! Cita

Ciao,

@TDIbubi:
Qual è il consumo di olio della tua auto?
Sarei curioso di sapere di più sul tuo metodo di guida, che sembra farti risparmiare tempo.

I miei consumi (erano) di circa 0,5 litri per intervallo (quindi ogni 15.000 km).
Ho guidato la Golf fin da quando era nuova, da zero chilometri. Fino a 150.000 km, il consumo non è aumentato.
L'AAT ha solo 116.000 chilometri percorsi, e anche se non lo possiedo da molto tempo, sembra che sia simile. Sono molto soddisfatto a riguardo.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 10:13    Oggetto: Oggetto: Consumo di olio!!! Cita

TDIBubi ha scritto:
Ciao a tutti, guido una G IV TDI 66kw con centralina, ora 95 kw!!

Saluti!!

Ehm... Mi scusi, vorrei vedere la macchina con i 129,2 cavalli.
"...ottenendo 90 cavalli di potenza."
Torna su Profilo MP Garage
TDIBubi
Ospite

Messaggio10-12-2002, 11:14    Oggetto: Oggetto: Consumo di olio!!! Cita

Per quanto riguarda il consumo di olio, innanzitutto, l'auto non supera mai i 2000 giri/min fino a quando l'indicatore della temperatura dell'acqua non esce dalla zona fredda, dopodiché, al massimo, 2500 giri/min fino a quando l'indicatore raggiunge i 90 gradi. Solo a quel punto posso aumentare i giri a oltre 3000.
Quello che mi sorprende è che, se viaggio solo in autostrada, non ha bisogno di olio!
Nemmeno 0,1 litri ogni 1000 km!!
Percorro spesso strade extraurbane e città, e spesso fermo e riparto l'auto; in queste condizioni, consuma circa 0,5 litri ogni 1000 km!

Ehm... Mi scusi, vorrei vedere la macchina con i 129,2 cavalli.
us einem motore da 90 cavalli.

Ciao,
Quindi, la scatola l'ho presa da un negozio di Berlino!
Deve essere costruito nello stesso modo della scatola P.
Il valore è stato determinato dai tecnici di SLS-Gelader-tuning a Hofgeismar, utilizzando un banco prova dinamico.
Ho visto io stesso il diagramma, che mostra due curve: una rappresenta la potenza erogata dal motore (85 kW) e l'altra le perdite di potenza (10 kW); la somma delle due dà la potenza totale del motore.

Non volevo crederci, quindi ho chiesto di ripetere la misurazione per essere sicuro, ed è risultata uguale!

Posso cercare l'indirizzo della persona che mi ha venduto la scatola, magari nel fine settimana.

Se vuoi solo vederla, è una piccola scatola nera che si collega al cablaggio che va all'ESP! Sorriso!

Ciao.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-12-2002, 11:18    Oggetto: Consumo di olio! Cita

Ciao,

Hai mai effettuato una misurazione delle prestazioni con KPower?
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente nella pagina web fornita.

Saluti, Rainer.

Ultima modifica il 18-02-2010, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDIBubi
Ospite

Messaggio10-12-2002, 11:28    Oggetto: Test di resistenza! Cita

Sinceramente, non ho una grande opinione di questo test!
Semplicemente, non è paragonabile a nessun altro!
Penso che ti riferisci alle prestazioni che ho indicato.
oppure sul consumo di carburante!
Per quanto riguarda l'olio, ho fatto un test fai-da-te per controllare la compressione, su una salita molto ripida!
Le distanze tra le vibrazioni erano uniformi!!

Per quanto riguarda le prestazioni, SLS può effettuare persino omologazioni TÜV con la sua stazione di prova, quindi dovrebbe essere molto preciso!

Possono misurare la potenza fino a 350 cavalli o kilowatt, ma non ricordo più esattamente il valore preciso.
ma anche, a prescindere dal metodo, le prestazioni della mia Porsche a gasolio non erano certo al limite delle capacità del banco prova!

Considerando che loro stessi modificano motori TDI e PD, e che probabilmente partecipano a gare con motori TDI, penso che sappiano cosa fanno e, soprattutto, cosa misurano!

A differenza del forum con il motore 1.4 TDI modificato che raggiunge quasi le prestazioni di un motore a iniezione diretta, penso che il 1.9 40 possa raggiungere una potenza ancora maggiore!

Ciao.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-12-2002, 11:34    Oggetto: Oggetto: Test di resistenza! Cita

Ciao,

TDIBubi ha scritto:
ma seriamente, di questo test non mi importa molto!!
semplicemente, non è possibile metterlo a confronto con nessuno!!

Certo, perché se tempo, peso e prestazioni non sono in linea, si nota subito.

Citazione:
credo che ti riferisci alla prestazione che io ho indicato!!

Sì. Non riesco a immaginare che con gli iniettori standard da 90 CV sia possibile ottenere prestazioni di questo livello senza il rischio di danni dovuti al surriscaldamento, soprattutto considerando che anche i tuner che modificano le centraline elettroniche raramente prevedono una portata simile con l'opzione di anticipo dell'iniezione presentata.

Citazione:
Per quanto riguarda le prestazioni, SLS può persino effettuare omologazioni TÜV con il suo banco di prova, quindi dovrebbe essere piuttosto preciso!!

Per i sistemi di ottimizzazione delle prestazioni dei motori, non si effettuano test in laboratorio, ma ci si può rivolgere all'ADAC o ai centri assistenza Bosch. In questo caso, non ci sarebbe motivo di mentire a se stessi riguardo alle proprie prestazioni.
Ma, comunque, l'importante è che tu sia soddisfatto della tua auto.

Saluti, Rainer.

Ultima modifica il 10-12-2002, 11:53, modificato 1 volta in totale.
TDIBubi
Ospite

Messaggio10-12-2002, 11:43    Oggetto: ciao rainer Cita

Bene, il test di compatibilità potrebbe sembrare corretto, ma serve solo per un controllo personale, ad esempio, per verificare il funzionamento con o senza un determinato componente, oppure per valutare l'impatto della temperatura esterna.
Se dovessi fare il test qui, con magari un po' di vento contrario o una superficie non ideale, mentre io avrei un vento favorevole e una strada nuova e liscia, forse con una leggera pendenza, allora la mia auto batterebbe persino un V8-TDI!

Comunque, descrivimi il test nel dettaglio e proverò a farlo!

Beh, quello era il motivo per cui ero lì, solo per fare delle regolazioni.
'Servizio di assistenza clienti, la scatola non l'ho presa da loro, e il responsabile era molto arrabbiato, ha detto che non installa apparecchiature che non conosce!'
Beh, anche se conosco il capo, alla fine l'ha comunque fatto.
Se fossero stati loro a misurarlo, avrebbero detto: 'Questo offre solo 15 cavalli in più, comprate i nostri prodotti, con quelli otterrete sicuramente di più!'

Ma perché? Cosa c'è di negativo in un aumento di prestazioni per il motore ALH?

ciao
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-12-2002, 11:57    Oggetto: Oggetto: ciao rainer Cita

TDIBubi ha scritto:
Quindi, il test di compatibilità potrebbe sembrare corretto, ma è valido solo per l'autocontrollo, ad esempio, con o senza chip, oppure quando fa caldo o freddo fuori!!
se
fai il test da solo, magari con un leggero vento contrario o una superficie poco adatta, io invece ho un vento favorevole e una strada nuova e super liscia, forse anche qualcos'altro, ma non così da notare, in modo brusco, allora la mia macchina batterebbe persino un V8-TDI!
Trovare una strada pianeggiante e riparata dal vento non dovrebbe essere troppo difficile. Il problema maggiore è la mancanza di vento, soprattutto se si vive in una zona pianeggiante senza alberi.

Citazione:
ma non importa, descrivimi il test nel dettaglio e proverò a farlo!!

Cinque righe fa, hai scritto che conoscevi già il test, inoltre, è stato descritto più volte, circa 1000 volte, in questo forum.

Citazione:
ma perché, cosa c'è di sbagliato in questa maggiore potenza nel motore ALH

Vedi il mio ultimo messaggio.

Saluti, Rainer.
TDIBubi
Ospite

Messaggio10-12-2002, 12:09    Oggetto: Test Cita

Certo, ma in quale marcia?!
Ho appena stampato la lista Excel, ma sembra che ci sia qualcosa che non va.

Ti farò sapere non appena lo saprò!
Torna su
TDIBubi
Ospite

Messaggio10-12-2002, 12:13    Oggetto: Oggetto: Test di resistenza! Cita

credo che ti riferisci alla prestazione che io ho indicato!!
Sì. Non riesco a immaginare che con gli iniettori standard da 90 CV sia possibile ottenere prestazioni di questo livello senza il rischio di danni dovuti al surriscaldamento, soprattutto considerando che anche i tuner che modificano le centraline elettroniche raramente prevedono una portata simile con l'opzione di anticipo dell'iniezione presentata.

Quindi, ho effettuato la misurazione tramite la presa diagnostica.
Mi hanno detto che il pistone potrebbe sciogliersi, e questo era chiaro a me. Inoltre, la quantità di carburante non è ancora al punto critico, la pressione di sovralimentazione è nei limiti e i valori di scarico, sebbene non siano più sufficienti per la revisione periodica (a causa del fumo), non sono tali da causare danni al motore.

'Con questa macchina, puoi fare un sacco di cose divertenti senza rovinarla!'
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio10-12-2002, 12:35    Oggetto: Consumo di olio! Cita

Vedremo come si comporta in termini di durata.
Non ho molta speranza di vivere a lungo, anche se l'ALH dovrebbe essere simile all'ASV.

Onestamente, non riesco a credere completamente alle prestazioni indicate dal banco prova...
Quando il mio sistema raggiunge la soglia di fumo, immediatamente si verifica un errore di differenza di regolazione nel dispositivo di controllo della quantità. La tua centralina può fare solo una cosa: aumentare la quantità di iniezione. Da sola, non è possibile raggiungere i 92 kW senza che il veicolo produca fumo eccessivo.

Anche i preparatori di centraline limitano la potenza massima a 92 kW per i motori ALH. Tuttavia, modificano il momento dell'iniezione e, soprattutto, aumentano la pressione di sovralimentazione (cosa che la tua centralina non può fare). Il rischio di fusione dei pistoni è troppo elevato, poiché con gli iniettori da 66 kW, la quantità di gasolio non può essere immessa nel tempo necessario.

Vai in un banco di prova indipendente e certificato e chiedi semplicemente di effettuare una misurazione della potenza.

Ciao Gremlin.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, extremer Ölverbrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, Erhöhter Ölverbrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch !!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch VW T4 AAB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch A6 3.0l DDVB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: