VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BALDUIN
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2004, 18:49    Oggetto: Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità. Cita

Ciao a tutti,

Recentemente, ho acquistato un motore 1Z come ricambio per il mio. Durante lo smontaggio degli iniettori, ho notato che avevano un aspetto diverso rispetto a quelli del mio motore, erano leggermente più corti.
Avete anche un'altra pressione di iniezione, ovvero 246 bar. Quelli che ho attualmente montati hanno solo 190 bar! Ho cercato in tutti i vostri post, ma non sono riuscito a trovare informazioni sul diametro del foro di queste ugelli da 246 bar.
Per vostra informazione, il codice del pezzo è: 028 130 201.
Sulla pagina di Bosch, trovo solo informazioni sulla pressione di iniezione, non sul diametro del foro. Forse può essere utile sapere che questi iniettori sono stati montati fino all'8/92.
Spero nelle vostre risposte e che, con questi iniettori, riesca a dare un po' più di potenza alla mia Audi B4 Avant, che altrimenti è piuttosto lenta. Naturalmente, con ulteriori modifiche!

Grazie mille in anticipo!

Tradotto il 17-09-2026, 10:34.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio23-06-2004, 22:37    Oggetto: Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità. Cita

È già un ugello forato?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-09-2026, 10:34.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-06-2004, 23:28    Oggetto: Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità. Cita

Mi sembra che si tratti di combinazioni di supporti per penne con un solo anello.
È probabile che l'iniezione a due stadi sia stata introdotta solo in seguito, nell'ambito dello sviluppo tecnologico e delle normative più rigorose sulle emissioni.
La pressione di apertura di 246 bar di cui hai parlato si colloca anch'essa tra i valori della prima e della seconda fase nei sistemi a due molle per il supporto degli ugelli.

Come già detto, si tratta solo delle mie congetture e non di informazioni certe.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 17-09-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-06-2004, 8:45    Oggetto: Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità. Cita

Sono d'accordo con donalexo!
Si tratta di 1 ugello a penna.
A quanto ne so, questi componenti sono stati prodotti solo fino a giugno del 1992.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 17-09-2026, 10:36.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-06-2004, 9:44    Oggetto: Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità. Cita

Piccola postilla:

Il numero di parte 028 130 201 non fornisce alcuna informazione specifica per le Golf 3 diesel, poiché tutte hanno questo codice.
La cosa più importante sono le lettere che seguono!!!

Ci sono molti tipi diversi di iniettori per la Golf 3.
AEY.
1Z, AHU.
ALE.
AFN.
Sono tutti e quattro diversi.

Certo, ecco la traduzione:

"Pertanto, si prega di indicare sempre le lettere corrispondenti."

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio24-06-2004, 11:38    Oggetto: Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità. Cita

Un'altra postilla icon_cool.gif.

C'erano anche numeri come 028 130 201, senza nulla di seguito. Provenivano dalla fine del secolo scorso.
Il catalogo dei ricambi è stato ritirato dalla vendita, ma è ancora disponibile tramite il servizio 'Classic Parts Service'.

Ciao Rudi,

Tradotto il 17-09-2026, 10:38.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-06-2004, 11:51    Oggetto: Iniettori 1Z: Diametro foro e compatibilità. Cita

Va bene, così imparo qualcosa.

Alla fine della fase JT, ho fatto spruzzare ancora degli ugelli di lubrificazione nelle camere di combustione.

E la mia "fonte affidabile" è più aggiornata icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 10:39.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori/supporti TDI Volkswagen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Teilenummer Einspritzdüsen 2,5l 0,216mm Lochdurchmesser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruckelneigung: Hochdruckteil vs. Lochdurchmesser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ugelli ALE: Diametro e pressione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori AEY: Ricambi e prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: