| Autore |
Messaggio |
T4-TD Einsteiger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-06-2004, 8:27 Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho acquistato un T4 del 1993 con motore diesel 1.9, ma finora non ne sono stato molto soddisfatto. Inizialmente, l'auto faceva fatica ad avviarsi e produceva tanto fumo da far intervenire i vigili del fuoco. Il mio meccanico ha controllato il motore e ha concluso che l'ESP (unità di controllo del motore) era difettosa. L'ESP è stata riparata, ma il problema è ricomparso dopo 100 km. Sono stati trovati difetti nell'ingranaggio 'consumato', causando una variazione delle fasature (l'ESP probabilmente non era guasta). L'auto ora funziona, ma consuma una quantità eccessiva di olio, o meglio, il diesel si miscela con l'olio. Dopo 100 km, si consumano 2 litri di olio. Il mio meccanico ritiene che il problema sia dovuto alle guarnizioni degli alberi delle valvole o agli anelli di tenuta.
La mia domanda: È possibile che un consumo così elevato sia causato da questo? La compressione è di 30 bar in tutti e 4 i cilindri.
Tradotto il 02-10-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Matze22
Iscritto il: 29/04/2004 Messaggi: 45 Karma: +7 / -1 Località: Gera
|
25-06-2004, 8:53 Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni |
Cita |
|
È possibile che il turbocompressore stia per guastarsi e che, a causa dell'albero del turbocompressore, l'olio entri nella camera di combustione?
Attenzione, non vorrei che questa situazione diventasse una cosa automatica e incontrollabile!
Saluti.
Tradotto il 02-10-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
25-06-2004, 10:09 Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Mmm... se la compressione è così buona, è improbabile che il problema sia nel motore stesso. Suggerisci al tuo meccanico di dare un'occhiata al turbocompressore. Secondo me, anche quello è il problema!
'Che 2 litri passino attraverso le guarnizioni dell'albero valvole sarebbe un record mondiale. Non possono essere le fasce elastiche la causa, altrimenti anche la compressione risulterebbe ridotta o disomogenea.'
Tradotto il 02-10-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-06-2004, 11:06 Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni |
Cita |
|
... ecco una piccola lettura a riguardo:
Certo, ecco la traduzione:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente in quel link. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 02-10-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T4-TD Einsteiger Ospite
|
27-06-2004, 11:10 Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Vi ringrazio per le informazioni rapide. Farò presente questo suggerimento al mio meccanico. Grazie!
Tradotto il 02-10-2026, 22:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
|