| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
18-07-2014, 16:11 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho inoltrato un problema che ritengo assolutamente anormale e che l'officina classifica come "normale" per l'utente.
Si tratta di un sistema CUPA (2.0 TDI 135 kW) su una Octavia 3, in cui le rigenerazioni si verificano a intervalli estremamente brevi: il "record" più recente sono state 4 rigenerazioni con un pieno di carburante, distanziate rispettivamente da 104, 180 e 64 km.
Tutti i dettagli:
http://www.octavia-forum.de/forum/viewtopic.php?f=55&t=70020
C'è qualcuno di voi che riesce a immaginare cosa potrebbe succedere in una situazione del genere? Cosa accadrebbe se il sistema EGR non si chiudesse completamente (che è la mia attuale teoria), causando l'intasamento del filtro?
Cordiali saluti.
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-08-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
18-07-2014, 18:45 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Citazione: | | ...se il sistema EGR non si chiude completamente (che è la mia attuale teoria), potrebbe intasare il filtro | .
... oppure, ad esempio, il sensore di pressione differenziale potrebbe fornire valori errati. Tutto questo è solo speculazione.
Probabilmente, senza una scansione degli errori e alcune misurazioni, non si può fare molto. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 04-08-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-07-2014, 20:42 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Ciao.
Controllerei innanzitutto il sensore di pressione differenziale, prestando particolare attenzione all'offset. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 04-08-2026, 8:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-07-2014, 21:48 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Mi dispiace, ma il primo thread è già... strano.
"Segnali noti" -> quali?
Contesto: Se tutto è già noto, allora presumo che anche le motivazioni dietro le frequenti segnalazioni siano chiare, quindi il thread è inutile.
Come fa il collega a capire se il CR è registrato?
Il mio BMR sta diventando ingestibile, il sistema BLS nel campo non lo rileva... impossibile!
"nel modello precedente", quindi la O2 con i motori simili a quelli della serie 3C.
"ogni 500-1000 km" -> molto interessante, perché i motori menzionati (gli ultimi modelli a iniezione diretta) iniettano carburante anche con il filtro vuoto dopo circa 400 km, e non ho mai visto che raggiungessero più di 420 km, per quanto mi ricordi.
La mia lezione di "Logica e deduzione" mi insegna che da una premessa falsa si può derivare qualsiasi conclusione.
Fuoco!
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 04-08-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-07-2014, 21:58 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Come fa il collega a capire se il CR è registrato? |
A una velocità di rotazione bassa di 1.000 giri al minuto, come nel caso del modello CBBB...
Durante la guida, disinnestare brevemente l'albero di trasmissione può risolvere eventuali dubbi. Gruß
Roger
Tradotto il 04-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
19-07-2014, 7:49 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
"ogni 500-1000 km" -> molto interessante, perché i motori di cui si parla (gli ultimi modelli a iniezione diretta) iniettano carburante anche con il filtro vuoto dopo circa 400 km, e non ho mai visto che raggiungessero più di 420 km, per quanto mi ricordi.
|
Per il motore PD, tutto funziona così: percorre distanze molto superiori ai 400 km se tutto è a posto. Il mio sistema di rigenerazione si attiva senza raggiungere il valore massimo di carico a intervalli massimi di 1400 km o 40 ore di funzionamento. Il sistema del Superb lo fa ogni 1100 km, come indicato nel file di configurazione. L'ultimo ciclo di rigenerazione è avvenuto dopo 935 km percorsi su strade extraurbane e in città. Anche il precedente era simile. Si tratta di un motore PD da 2.0 con filtro. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 04-08-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
19-07-2014, 8:13 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Ciao,
Non bisogna prendere alla lettera tutto quello che è stato scritto in quel thread, soprattutto perché sono stati inseriti molti motori di marche diverse. Inoltre, qualcuno ha pubblicato uno Screenshot di VCDS a proposito degli intervalli di manutenzione molto lunghi menzionati da alcuni.
O2 utilizza esclusivamente motori CR dal restyling in poi; prima, erano prevalentemente motori PD (ad eccezione delle ultime versioni RS pre-restyling, che già utilizzavano motori CR). Nel thread si posta molto disinformazione, ma questo in realtà non è il punto centrale, bensì il CUPA.
Con il motore CFHF, in città riesco a notare facilmente quando avviene la rigenerazione. La centralina cerca disperatamente di forzarmi a utilizzare marce inferiori (per ottenere circa 1300...1500 giri/min), mentre al minimo, invece di scendere a 760 giri, il regime è più vicino a poco meno di 1000 giri, addirittura superiore al regime normale. Inoltre, quando il motore è fermo, le ventole rimangono attive. Naturalmente, su autostrada non si nota, ma questo problema si verifica in determinate condizioni di guida.
Citazione: |
"Segnali noti" -> quali?
Contesto: Se tutto è già noto, allora presumo che anche le motivazioni dietro le frequenti segnalazioni siano chiare, quindi il thread è inutile.
|
Ritengo che chi ha aperto la discussione sia perfettamente consapevole di quando l'auto sta rigenerando (come indicato sopra), ma che questo non corrisponda in alcun modo al profilo di guida.
Allora dovrà procurarsi dei valori logici...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-08-2026, 8:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-07-2014, 8:49 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | ...
Da O2 utilizza esclusivamente motori CR dal restyling.
... |
Pensavo anche io così finora.
Tuttavia, un mio collega appassionato di campeggio possiede una O2 restyling da 2 litri con 140 CV e motore PD. Questa O2 è solo tre mesi più vecchia della mia.
Nella mia CFHC, la rigenerazione del filtro antiparticolato è difficile da rilevare e richiede molta attenzione. L'indicatore del cambio marcia è un indizio, così come il funzionamento prolungato dei ventilatori (di entrambi!!), che possono attivarsi anche con temperature esterne basse.
A volte si avverte una leggera vibrazione. Ma questo è molto raro.
In ogni caso, è possibile riconoscerlo dal consumo, che è significativamente più alto durante la rigenerazione.
E per quanto riguarda la domanda iniziale:
Sì, è effettivamente possibile effettuare una rigenerazione ogni 150-200 km. Anche io ho avuto questo problema all'inizio.
Ma con cicli di rigenerazione così frequenti e brevi, sicuramente c'è qualcosa che non va. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 04-08-2026, 8:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
19-07-2014, 10:33 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Ah, quindi da voi i condizionatori funzionano sempre?
Ave sollevato la questione molto tempo fa, perché il sistema di rigenerazione del mio veicolo funziona quasi mai. L'ho sentito attivarsi circa 2 volte all'anno, ma ho un ciclo di rigenerazione completo ogni settimana, solitamente dopo aver percorso circa 385 km.
Durante i test degli attuatori o nel funzionamento in condizioni climatiche normali, funzionano perfettamente. Inoltre, durante il primo anno di utilizzo, hanno continuato a funzionare correttamente anche durante ogni ciclo di prova. Gruß
Roger
Tradotto il 04-08-2026, 8:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-07-2014, 18:19 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Steffen W ha scritto: | dieselmartin ha scritto: |
"ogni 500-1000 km" -> molto interessante, perché i motori menzionati (gli ultimi modelli a iniezione diretta) iniettano carburante anche con il filtro vuoto dopo circa 400 km, e non ho mai visto che raggiungessero più di 420 km, per quanto mi ricordi.
|
Questo sistema funziona bene con il motore PD. Questi motori possono raggiungere distanze molto superiori ai 400 km se tutto è a posto. Il mio BGW si rigenera senza raggiungere il valore di carico massimo, a circa 1400 km o 40 ore di funzionamento. Il BSS della Superb lo fa ogni 1100 km. Questo era indicato nel file del sistema. L'ultimo intervallo di rigenerazione è stato di 935 km su strade extraurbane e in città. Quello precedente era simile. Si tratta di un motore PD da 2.0 con filtro. |
Il BGW è un caso particolare, considerando il suo additivo.
Come fai a ricordare l'ultimo intervallo?
Perché quando è finito, i contatori tornano comunque a zero.
Ave letto di 400 km e finora ho potuto confermarla sul mio BMR.
Ich werde das aber mal unter recht guten Bedingungen (franz. Verificare le condizioni dell'autostrada.
MERDA, adesso ho bisogno di una RETE ESADECIMALE  (((.
Saluti.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 04-08-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
19-07-2014, 22:30 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Ciao,
Ah, quindi da voi le ventole si attivano sempre?
|
Noto questo problema solo con il sistema O2, e lo verifico quando interrompo la rigenerazione premendo il pulsante di stop. Altrimenti, funzionano a un livello basso, quindi sono quasi impercettibili.
Tuttavia, un mio collega appassionato di campeggio possiede una Golf O2 restyling da 2 litri con 140 CV e motore a iniezione diretta (PD). Questa Golf è solo tre mesi più vecchia della mia.
|
Secondo l'articolo di Wikipedia, i motori PD sono stati effettivamente installati fino a maggio del 2010. Dato che la versione FL è uscita nel 2009, ci devono essere state sicuramente delle auto con motori PD. Un'altra possibilità potrebbe essere la versione "Tour" (una versione più economica della pre-FL), ma secondo me non era disponibile con motore TDI.
Il proprietario dell'auto con il problema di rigenerazione ha risposto ai punti sollevati, e ho deciso di pubblicare qui la sua risposta.
Noto che nel display la scritta "SSA" è visualizzata come " ", il regime del compressore LL è di circa 1000 giri/min e la ventola del radiatore è in funzione. La mia O3 ha solo un ventilatore. Anche il comportamento durante la guida cambia notevolmente: il motore accelera peggio ai bassi regimi, ma una volta raggiunto circa 1500 giri/min, sembra che "entri in coppia", dando l'impressione di avere un aumento di potenza " ".
Il | dice sempre che non ci si accorge delle regolamentazioni, ma io le noto benissimo.
Vediamo, il mio amico che ha VCDS dovrà avere tempo, così potrò far controllare qualcosa.
}
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-08-2026, 8:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
20-07-2014, 16:26 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
Il BGW è un caso particolare, considerando il suo additivo.
Come fai a ricordare l'ultimo intervallo?
Perché quando è finito, i contatori tornano comunque a zero.
Ave letto di 400 km e finora ho potuto confermarla sul mio BMR.
Ich werde das aber mal unter recht guten Bedingungen (franz. Verificare le condizioni dell'autostrada.
MERDA, adesso ho bisogno di una RETE ESADECIMALE (((.
Saluti.
m; |
Ho acquistato il filtro antiparticolato solo 6 settimane fa e sono ancora un po' inesperto riguardo al suo funzionamento. In pratica, controllavo regolarmente i parametri del sistema tramite l'apposita diagnostica e riuscivo a capire quando la rigenerazione era imminente in base al valore di carico. Inoltre, il chilometraggio dall'ultima rigenerazione è anch'esso indicato. Da quando l'ho acquistato, si è rigenerato 4 volte. Una volta subito dopo l'acquisto, mentre ero in autostrada, ma non me ne sono accorto; l'ho notato solo tramite la diagnostica. Altrimenti, si percepisce che sta per rigenerarsi principalmente perché il minimo del motore è leggermente più alto e l'auto ha un comportamento del motore un po' insolito. Questo però lo si nota solo in città, alle intersezioni stradali, quando si è al volante. Durante le rigenerazioni, non presenta alcun comportamento irregolare. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 04-08-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-07-2014, 23:48 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Come conducente di un'auto di classe 3C con motore BMP-PD, posso confermare che si possono percorrere circa 400 km nelle migliori condizioni.
Percorro principalmente lunghe distanze (Schleswig-Holstein, con un percorso giornaliero di lavoro di 150 km) e ho registrato i dati in modo sufficiente per confermare che, da quando l'auto ha raggiunto i 105.000 km (nelle condizioni originali), non si sono mai superati i 500 km tra le rigenerazioni del filtro antiparticolato. Neanche dopo aver effettuato un lavaggio del filtro e resettato il sistema a circa 210.000 km, la situazione è cambiata.
Non conosco altre informazioni specifiche sui sistemi di iniezione diretta senza additivi (ma non ho dati di misurazione relativi a questo aspetto nemmeno per altri veicoli).
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 04-08-2026, 8:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-07-2014, 0:00 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Il percorso è stato inserito nel software. Allo stesso modo, la quantità di gasolio, ecc., è stata registrata.
Massima quantità di carburante consumata dall'ultima rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF).
= 200 litri.
Valore massimo della distanza percorsa dall'ultima rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF)
In CR Generation I, ad esempio, il valore massimo è di 1.000.000,00 m  .
Tradotto il 04-08-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
21-07-2014, 7:42 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Ciao,
Hai anche questi dati per BMP e BMR?
Saluti a te.
MODIFICATO: E BLS  . Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 04-08-2026, 8:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
21-07-2014, 9:27 Oggetto: CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause |
Cita |
|
Ciao.
e anche per il CBBB,  ? Gruß
Roger
Tradotto il 04-08-2026, 8:35.
|
|
| Torna su |