VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dieselmike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2004, 7:43    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Buongiorno,
Ho un problema: appena inizio a dare gas, il motore inizialmente risponde, ma poi, dopo pochi secondi, si spegne. Devo rilasciare l'acceleratore e riprenderlo. Questo non accade quando accelero a metà o completamente.
Prima di farmi convincere a comprare qualcosa dalla concessionaria Volkswagen, preferisco chiedere prima qui.

Cordiali saluti.
M. Drees.

Tradotto il 24-08-2026, 8:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-07-2004, 8:58    Oggetto: Pedale acceleratore: problema improvviso su GoF IV Cita

Dieselmike ha scritto:
Non appena inizio a dare gas, il motore reagisce inizialmente, ma poi, dopo pochi secondi, si spegne. Devo quindi rilasciare l'acceleratore e ripremerlo. A metà o a pieno acceleratore, questo non accade.

Il problema si verifica sempre (motore freddo/caldo, a motore al minimo e durante la guida...), non appena e finché l'acceleratore si trova in una determinata posizione?

Se sì, probabilmente c'è un problema con il pedale dell'acceleratore.
-> Leggere la memoria degli errori e verificare, tramite VAGCOM, lo storico della posizione del pedale dell'acceleratore durante l'accelerazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP Garage
Dieselmike
Ospite

Messaggio13-07-2004, 14:11    Oggetto: Pedale acceleratore: problema improvviso su Golf IV Cita

Ciao Ulf,
Grazie mille per la tua risposta.
Quando fa freddo, il problema si presenta meno frequentemente. Solitamente, si verifica quando accelero dopo aver cambiato marcia e l'accelerazione viene improvvisamente interrotta. Nel registro degli errori sono presenti solo segnalazioni relative alla mancanza dell'unità di controllo dell'airbag.
È VAG-com il programma utilizzato dai concessionari? Ho un tester Bosch. Possono i modelli Volkswagen leggere la posizione dell'acceleratore?

Mike D.
VW T3 TDI icon_biggrin.gif

Tradotto il 24-08-2026, 8:38.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-07-2004, 15:02    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Ciao Mike,

Riguarda una Golf G4 o il tuo furgone T3?

Quale motore monta il tuo T3?

Se hai un motore TDI 028 (1Z, AHU, AFN) o simili e utilizzi il sistema di gestione del gas "G4", puoi essere sicuro che tutto sia correttamente cablato.

Altrimenti, potrebbe sempre trattarsi del percorso (fatto in casa e non originale) che collega il sensore di posizione dell'acceleratore alla centralina.

Se si tratta di una vera G4: è possibile leggere la posizione dell'acceleratore, ma non so quale dispositivo possa farlo. Sicuramente il VAGCOM versione gratuita può farlo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-08-2026, 8:40.
Dieselmike
Ospite

Messaggio13-07-2004, 15:23    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Ciao Martin,

Ho installato il sistema AHF per la Golf 4 del 1999, completo di cablaggio e centralina. Il problema si manifestava solo occasionalmente quando mancava il sensore di massa d'aria. Ora che 'tutto' è a posto, il problema si presenta continuamente.
La questione del cablaggio non è completamente improbabile, ma allo stesso tempo può essere esclusa, dato che in caso di un guasto, il pedale dell'acceleratore non funzionerebbe affatto. Domani porterò l'auto alla VAG, loro potranno verificarlo. Adesso mi viene in mente che potrebbero anche essere i sensori del pedale.

Cordiali saluti.
M. Drees.

Tradotto il 24-08-2026, 8:41.
Torna su
Hornet
Ospite

Messaggio13-07-2004, 21:05    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Ciao Mike!

Ho esattamente lo stesso problema con la mia Audi B4 TDI.

Spero che il problema sia solo dovuto alla posizione dell'acceleratore!

Potresti per favore spiegarmi cosa è successo esattamente e quanto mi hai fatto pagare per questo?

Saluti, Daniel.

Tradotto il 24-08-2026, 8:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-07-2004, 21:18    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Dieselmike ha scritto:
Potrebbero essere anche gli interruttori a pedale, mi viene in mente proprio ora.

A quanto pare, in questo caso il pedale dell'acceleratore viene completamente ignorato e il minimo viene impostato a 1200 giri al minuto, così da poter raggiungere la prossima officina.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 8:43.
Dieselmike
Ospite

Messaggio13-07-2004, 21:53    Oggetto: Risolto l'indovinello: la soluzione è questa![size=18:a0f85c4d04][/size:a0f85c4d04] Cita

Ciao,
Il mancato funzionamento del segnale dell'acceleratore era dovuto al fatto che i supporti dei miei interruttori di pedale del freno e della frizione si erano spostati, causando l'azionamento sporadico dell'interruttore della frizione e la completa inattività dell'interruttore del freno. Solo ora il tester Bosch ha rilevato un errore nella memoria: 'segnale del freno indefinito'. Ora li ho posizionati correttamente e tutto funziona di nuovo. Devono essere completamente azionabili. Nelle auto di serie, è presente una molla come ammortizzatore che garantisce che gli interruttori vengano premuti fino in fondo.
La Volkswagen può, tra l'altro, leggere la posizione del pedale in percentuale.

Cordiali saluti, Mike.
Mike.

Tradotto il 24-08-2026, 8:45.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-07-2004, 11:00    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Citazione:
La Volkswagen può, tra l'altro, leggere la posizione dei pedali in percentuale.

Noi anche icon_twisted.gif.

Sei appassionato di auto e ti piace modificarle personalmente? Allora costruisciti un'interfaccia e procurati un dispositivo VAGCOM.

Allora avresti visto tu stesso le percentuali salire velocemente (e puoi anche testare gli interruttori icon_smile.gif).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-08-2026, 8:46.
Dieselmike
Ospite

Messaggio14-07-2004, 11:26    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Ora, per favore, spiegate a me come posso ottenere un dispositivo VAG-Com e quali accessori di collegamento mi servono.
Certo... qualcuno mi può dire qual è il modo migliore per visualizzare la pressione di sovralimentazione? Quali manometri usare, dove trovarli, quali sensori, ecc.?

Ciao Mike,

Tradotto il 24-08-2026, 8:47.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-07-2004, 12:02    Oggetto: Pedale acceleratore Golf IV TDI: problema e soluzioni Cita

Dieselmike ha scritto:
Per favore, spiegate a me come posso ottenere un VAG-Com e quali accessori di collegamento mi servono.
Certo... qualcuno mi può dire qual è il modo migliore per visualizzare la pressione di sovralimentazione, quindi che tipo di manometri utilizzare, dove trovarli, sensori di pressione, ecc.

icon_idea.gif Innanzitutto, leggere gli articoli specializzati (su entrambi gli argomenti), poi cercare nel forum utilizzando la funzione di ricerca e, se necessario, chiedere nuovamente icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 8:48.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore: segnale del sensore di pressione insufficiente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare una seconda (pedale) per il gas per motori TDI... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Avviso apertura porta: come funziona? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Segnale troppo lenti, segnale troppo debole, 3.0 TDI CTBA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dati tecnici del pedale dell'acceleratore AHF Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: