VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2004, 9:27    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Ciao,

Ho acquistato un nuovo turbocompressore VNT17 (modello GT1749VA, proveniente da una Volkswagen Passat PD da 130 CV) per la mia Golf 3 (motore AFN).

Domanda:

Con quanti bar di pressione fate funzionare il turbocompressore?
Quanto denaro contante questo modello turbo offre di serie?
Quanto denaro contante massimo può contenere questo portafoglio a lungo termine?

Grazie per le vostre risposte!

Saluti.
DJ.

Tradotto il 06-08-2026, 2:27.
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio22-07-2004, 9:37    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Non ho una risposta, ma ho un'altra domanda.

Guido il mio motore con un VNT-15 a una pressione di sovralimentazione di 1,3 Bar, con sovrapressioni fino a 1,6 Bar nel sistema ALH. Questo rientra ancora nell'intervallo di tolleranza del turbocompressore o ci saranno problemi a breve o lungo termine?

Tradotto il 06-08-2026, 2:28.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-07-2004, 10:03    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

SeatLeon ha scritto:
Utilizzo un VNT-15 con una pressione di sovralimentazione di 1,3 bar, e i picchi raggiungono fino a 1,6 bar nel motore ALH. Questo rientra ancora nell'intervallo di tolleranza del turbocompressore, o ci saranno problemi a breve o lungo termine?

Non ho una risposta diretta, ma posso fornire questo suggerimento:

La potenza del compressore si calcola moltiplicando il flusso volumetrico di aspirazione per l'aumento di pressione.

Poiché il volume d'aria aspirata aumenta con la pressione di sovralimentazione, la potenza erogata dal turbocompressore aumenta quasi in modo quadratico con la stessa pressione.

Da 1,3 bar invece di 1 bar, si ottiene un aumento di circa il 60% della potenza di carica in condizioni di funzionamento continuo.

1,6 bar -> circa una potenza del turbocompressore icon_eek.gif aumentata di un fattore 2,5 per breve tempo.

Anche se questo è paragonabile solo in parte:
Cosa diresti se un motore ALH venisse modificato elettronicamente, senza alcuna modifica meccanica, per raggiungere una potenza continua di 144 CV e una potenza massima a breve termine di 225 CV? "Ci sarebbero problemi a lungo andare?"
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Messaggio22-07-2004, 11:33    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Ciao.

Suppongo che il carico non sia sovraccaricato a causa della coppia sulla sua albero, ma piuttosto a causa di una velocità di rotazione troppo elevata.
Qualcuno ha un'idea di come si potrebbe misurare? Potrebbe essere possibile tramite una misurazione acustica? A basse velocità, si sente chiaramente il rumore del turbocompressore. Quando inizia ad aspirare aria, la frequenza probabilmente aumenta fino a raggiungere livelli non udibili, che potrebbero comunque essere rilevati e analizzati con un microfono (piezoelettrico).
Forse si potrebbe realizzare un moltiplicatore analogico che moltiplica la velocità del motore per la pressione di sovralimentazione, stimando così la velocità del turbocompressore e visualizzandola su un display. Probabilmente non sarà possibile misurare direttamente la velocità dell'albero del turbocompressore...

Si potrebbe progettare un contagiri con una zona 'rossa' specifica per motori turbo.
Per ottenere una pressione di sovralimentazione di 1,3 bar, è necessario utilizzare una velocità del turbocompressore inferiore a 2000 giri/min rispetto a quella richiesta a 3800 giri/min, il che consente di sfruttare al meglio il turbo in ogni intervallo di giri.

Qualcuno ha qualche idea su come realizzare un indicatore di giri per il turbocompressore?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 06-08-2026, 2:34.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio22-07-2004, 14:03    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Nessuno mette il turbo?

Pronto?

Tradotto il 06-08-2026, 2:34.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-07-2004, 14:39    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

eike ha scritto:
Per ottenere una pressione di sovralimentazione di 1,3 bar, è necessario utilizzare una velocità del turbocompressore inferiore a 2000 giri/min rispetto a quella richiesta a 3800 giri/min, il che consente di sfruttare al meglio il turbo in ogni intervallo di giri.

Probabilmente è vero meno di quanto pensi inizialmente.

In parole semplici, i parametri di funzionamento del compressore indicano che, sebbene la velocità di rotazione aumenti sempre con la pressione necessaria, essa rimane quasi indipendente dalla portata massica in un ampio intervallo di funzionamento.

In altre parole: 1 bar a 2000 giri/min del motore significa che la turbina gira quasi alla stessa velocità di quando è impostato a 1 bar e il motore gira a 4000 giri/min, purché la turbina sia ben tarata per quel motore.
Più basso è il flusso di gas, tanto più "il turbocompressore lavora a vuoto" (metaforicamente parlando), e tanto minore è la sua efficienza.

Cerca qui informazioni sulla curva di carico, ecc.
Da qualche parte troverai delle immagini che ti aiuteranno a capire meglio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 2:37.
Torna su Profilo MP Garage
dennis79
Ospite

Messaggio23-07-2004, 16:41    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Der GT1749VA wird in nahezu jedem 130PS PD Motor verbaut. Devi solo...
Assicurarsi che sia privo di collettore di aspirazione pre-montato. (Pressione standard: 1,3 bar).
1,5 bar sono facilmente raggiungibili icon_twisted.gif.
Guido io stesso un modello simile nella mia azienda icon_biggrin.gif.

Saluti,

Dennis.

Tradotto il 06-08-2026, 2:38.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio23-07-2004, 17:57    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Der GT1749VA wird in nahezu jedem 130PS PD Motor verbaut. Devi solo...
Assicurarsi che sia privo di collettore di aspirazione pre-montato. (Pressione standard: 1,3 bar).
1,5 bar sono facilmente raggiungibili icon_twisted.gif.
Guido io stesso un modello simile nella mia azienda icon_biggrin.gif.

Saluti,

Dennis

Ciao Dennis,

Il mio non ha il collettore di scarico!
Lo installerò domani.
Puoi raccontarmi qualcosa di più sulla tua ristrutturazione?
Dove hai fatto regolare il motore?
Da quanto tempo guidi questa auto turbo?
Soddisfatto?
Certo, ecco la traduzione:

'Usw...' (o 'eccetera') può essere tradotto in italiano come:

* 'Così via...'
* 'E così via...'
* 'Eccetera...'
* 'Altre cose simili...'
* 'E altri ancora...'

Saluti.
DJ.

Tradotto il 06-08-2026, 2:41.
Torna su
dr_braun
Ospite

Messaggio23-07-2004, 19:21    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

@DJ1:

'Potresti fare qualche foto durante i lavori di montaggio? Sarebbe fantastico perché anche io ho intenzione di farlo presto. A quanto pare, le tubazioni dell'olio dovrebbero essere compatibili, ma credo che il tubo di aspirazione debba essere modificato. L'attacco del compressore è compatibile con i tubi ad alta pressione AFN?'

Saluti, Sebastian.

Tradotto il 06-08-2026, 2:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-07-2004, 16:47    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

dr_braun ha scritto:
@DJ1:

..potresti eventualmente fare qualche foto durante i lavori di modifica? Sarebbe fantastico perché anche io vorrei farlo presto. Le tubazioni dell'olio dovrebbero essere compatibili, a quanto pare l'unico componente che deve essere modificato è il tubo di aspirazione. L'attacco del compressore si adatta ai tubi di pressione AFN?

Ciao,

jo - va tutto 1:1, solo che l'uscita del compressore è diversa, quella ha il connettore a clip. icon_smile.gif

Soluzione: Prendere l'adattatore di collegamento per il tubo della pressione di carica dal negozio qui.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dennis79
Ospite

Messaggio24-07-2004, 17:42    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Ciao Dj1,

Ho utilizzato il VNT17 per un certo periodo con una pressione di 1,4 bar e non ho riscontrato alcun problema icon_biggrin.gif.
Quanta pressione di sovralimentazione vuoi impostare icon_question.gif?

La pressione si accumula più lentamente nella zona dei bassi regimi, ma si riducono notevolmente le sovrapressioni (la grande turbina a geometria variabile, come quella del motore AFN, ha una camera di pressione più grande rispetto ad altri modelli).

Ho rimosso temporaneamente il chip perché ho montato degli iniettori con una portata di 0,216.

Non ho personalmente eseguito i lavori di ristrutturazione icon_redface.gif.

teneteci aggiornati.

Tradotto il 06-08-2026, 2:46.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio24-07-2004, 19:43    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Ciao Dennis79,

Grazie per la tua risposta!

Ho letto una volta che non è necessario avere una pressione di sovralimentazione eccessivamente alta per ottenere buone prestazioni.

Penso che circa 1,3 bar dovrebbero essere sufficienti per ottenere una potenza di 150-160 cavalli.
Ho anche i grandi ugelli dentro icon_cool.gif.

Una volta installato il turbocompressore, dovrò sicuramente effettuare una messa a punto.

Saluti.
DJ.

Certo, ecco la traduzione:

'Da quanto tempo hai installato il turbocompressore?'

Tradotto il 06-08-2026, 2:48.
Torna su
Garret
Ospite

Messaggio25-07-2004, 10:29    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Ecco le istruzioni di montaggio del turbocompressore VNT 17 su un motore AFN (Passat).
dal Manuale A4 TDI.

Istruzioni di installazione.

Forse può essere utile.

Tradotto il 06-08-2026, 2:48.
Torna su
dennis79
Ospite

Messaggio25-07-2004, 14:50    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Ciao dj1,

Che tipo di auto hai e qual è il tuo tasso di interesse?

Qual è la pressione di sovralimentazione che stai utilizzando al momento e slitta l'embattaglia?

Il tuo modello ha subito problemi di 'russetting' a causa del software di serie e degli ugelli da 0,216 mm? (Il mio presenta un po' di 'russetting', ma non molto; sospetto che ci sia una piccola perdita in uno dei tubi del circuito di sovralimentazione).

Tradotto il 06-08-2026, 2:50.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio25-07-2004, 18:15    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

Ciao Dennis,

È tutto scritto nel primo post!
Emm, cos'è la DZR? icon_redface.gif icon_redface.gif

La pressione di sovralimentazione è di 1,0 bar.

Con le grandi ugelli, c'è un po' più di fuliggine, ma è davvero minima.

Tradotto il 06-08-2026, 2:51.
Torna su
dennis79
Ospite

Messaggio27-07-2004, 16:30    Oggetto: Prezzo turbina VNT17 (GT1749VA): Quanto costa? Cita

DZR = Beschleunigung von 2000 - 4000 Rpm im 3. Gang icon_wink.gif

Hai già installato il turbo icon_question.gif?

Tradotto il 06-08-2026, 2:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione albero a camme VNT17: guida pratica Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale tubo di carica o adattatore per VNT17? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VNT15 o VNT17: Quale è corretto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgastemperatursensor GT1749VA Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: