VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Quale tubo di carica o adattatore per VNT17?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2012, 19:32    Oggetto: Quale tubo di carica o adattatore per VNT17? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

La mia A4 soffre da un po' di tempo di un tubo del turbocompressore che perde olio, con una quantità sempre maggiore di lubrificante che si distribuisce nel vano motore icon_wink.gif...
Osservando più attentamente, non si era notato nulla, ma rimuovendo il tubo (dal collettore di aspirazione verso il condotto trasversale) e applicando una leggera sollecitazione di flessione, è stata individuata la crepa nella zona di transizione al raccordo rapido icon_evil.gif.

Ed è proprio qui che inizia il mio piccolo problema.
Quando ho sostituito il turbocompressore VNT17/GT1749A sulla mia Audi A4 alcuni anni fa, sono riuscito a trovare un tubo di intercooler usato del Passat (3B0 145 828 G) per soli 10 €. Ho rimosso la connessione rapida sul lato del collettore e tutto ha funzionato icon_razz.gif.

Ci sono tre possibilità per un nuovo tubo:

1. 3B0 145 828 G: È necessario rimuovere il sistema di chiusura rapida.
2. 8E0 145 834 M: Non presenta nessun raccordo rapido sul lato del tubo trasversale. È compatibile per lunghezza e diametro?
3. GT-Adapter aus dem Admin-Shop + alter Schlauch: Leider nicht (mehr) gelistet. Prezzo?

Quando oggi ho chiamato il icon_biggrin.gif per informazioni sul codice articolo 8E0 145 834 M, sono rimasto sbalordito: 157 € per questo piccolo tubo!!!
Il codice 3B0 145 828 G probabilmente rientra nella stessa fascia di prezzo...

Dal punto di vista tecnico, preferisco l'adattatore o il costoso 'tubo 8E'. Si possono utilizzare ricambi disponibili presso i fornitori VAG.
La soluzione con adattatore presenta degli svantaggi in termini di fluidodinamica?

Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte.

LG Oldi.

Tradotto il 15-07-2026, 18:09.
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio03-11-2012, 19:35    Oggetto: Quale tubo di carica o adattatore per VNT17? Cita

Accidenti.

In realtà, volevo pubblicare questo argomento nella sezione 'Tecnica dei motori diesel'...

Qualcuno può riformulare il thread?

Cordiali saluti, Oldi.

Tradotto il 15-07-2026, 18:10.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2012, 19:47    Oggetto: Quale tubo di carica o adattatore per VNT17? Cita

Servus Oldi! icon_wink.gif

È stato rinvasato icon_wink.gif.

Prima di spendere più di 150€ oltre alle spese accessorie, ti suggerirei di dare un'occhiata a un rivenditore di ricambi usati icon_rolleyes.gif.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 15-07-2026, 18:11.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio03-11-2012, 19:55    Oggetto: Quale tubo di carica o adattatore per VNT17? Cita

Ciao Dieselbär30X,

grazie per il rapido lavoro di 'giardinaggio' nel forum icon_biggrin.gif.

Breve aggiornamento sui prezzi:
Nel vastissimo mondo di Internet, ho trovato un prezzo decisamente migliore per entrambi i tubi (circa 70€ più spedizione). Finalmente, la situazione sta diventando sopportabile!

La domanda fondamentale: il tubo modello 8E è compatibile?

LG Oldi.

Tradotto il 15-07-2026, 18:12.
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio06-11-2012, 0:01    Oggetto: Quale tubo di carica o adattatore per VNT17? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Il problema è stato risolto.

Nachdem ich den 'alten' Schlauch (vom originalen ATL zum Querrohr) auf dem Speicher wiedergefunden habe und dieser noch wie neu aussieht, habe ich mich spontan entschlossen, so einen Adapter selbst zu bauen. icon_razz.gif .

Casualmente, avevo anche un pezzo di materiale rotondo in alluminio lungo 80 mm e con un diametro di 55 mm nel mio laboratorio icon_wink.gif.

L'intero processo mi è costato circa 5 euro e ha richiesto un totale di 6 ore di lavoro (utilizzando tornio e fresa).
La retribuzione oraria è modesta rispetto alla soluzione acquistata, ma si può fare 'qualcosa di proprio' (citando Loriot) icon_lol.gif.

Il risultato è allegato.

Cordiali saluti, Oldi.

IMG_4233.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  347.75 KB
 Visualizzato:  2234 volte

IMG_4233.JPG

IMG_4234.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  589.72 KB
 Visualizzato:  1229 volte

IMG_4234.JPG

Tradotto il 15-07-2026, 18:14.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2012, 0:05    Oggetto: Quale tubo di carica o adattatore per VNT17? Cita

Ciao Oldi!

Fortunato chi ha icon_wink.gif una tornio in cantina.

Cordiali saluti da Monaco!

PS: GRAZIE per le immagini! icon_razz.gif
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 15-07-2026, 18:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico fai da te: OBD fai da te Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Was stimmt denn jetzt? 028145702H / R VNT15 oder VNT17? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale adattatore diagnostico? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wieviel Bar für den VNT17 (GT1749VA)??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come devo regolare la barra VTG (VNT17)? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: