Ciao a tutti gli appassionati!
La mia A4 soffre da un po' di tempo di un tubo del turbocompressore che perde olio, con una quantità sempre maggiore di lubrificante che si distribuisce nel vano motore

...
Osservando più attentamente, non si era notato nulla, ma rimuovendo il tubo (dal collettore di aspirazione verso il condotto trasversale) e applicando una leggera sollecitazione di flessione, è stata individuata la crepa nella zona di transizione al raccordo rapido

.
Ed è proprio qui che inizia il mio piccolo problema.
Quando ho sostituito il turbocompressore VNT17/GT1749A sulla mia Audi A4 alcuni anni fa, sono riuscito a trovare un tubo di intercooler usato del Passat (3B0 145 828 G) per soli 10 €. Ho rimosso la connessione rapida sul lato del collettore e tutto ha funzionato

.
Ci sono tre possibilità per un nuovo tubo:
1. 3B0 145 828 G: È necessario rimuovere il sistema di chiusura rapida.
2. 8E0 145 834 M: Non presenta nessun raccordo rapido sul lato del tubo trasversale. È compatibile per lunghezza e diametro?
3. GT-Adapter aus dem Admin-Shop + alter Schlauch: Leider nicht (mehr) gelistet. Prezzo?
Quando oggi ho chiamato il

per informazioni sul codice articolo 8E0 145 834 M, sono rimasto sbalordito: 157 € per questo piccolo tubo!!!
Il codice 3B0 145 828 G probabilmente rientra nella stessa fascia di prezzo...
Dal punto di vista tecnico, preferisco l'adattatore o il costoso 'tubo 8E'. Si possono utilizzare ricambi disponibili presso i fornitori VAG.
La soluzione con adattatore presenta degli svantaggi in termini di fluidodinamica?
Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte.
LG Oldi.