| Autore |
Messaggio |
saxi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-07-2002, 21:04 Oggetto: Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI e un 2.5 TDI. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
è vero che un motore 2.5 TDI fuma di più di fabbrica rispetto a un 1.9? oggi ho seguito una Audi A4 2.5 103 kW Quattro... anche quella fumava parecchio, grigio-nero... un po' meno della mia  . il fumo grigio potrebbe essere legato al sistema di ricircolo dei gas di scarico? come posso disattivare il sistema EGR sull'AAT? qualcuno può spiegare esattamente come funziona e se può aiutare a ridurre il fumo grigio?
Prego.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
01-07-2002, 21:08 Oggetto: Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI e un 2.5 TDI. |
Cita |
|
Devo verificare la questione dei motori da 2.5 litri... la maggior parte di quelli che incontro, quando accelerano, emettono fumo, in modo evidente e a volte anche percettibile all'olfatto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan . Ospite
|
01-07-2002, 22:03 Oggetto: Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI e un 2.5 TDI. |
Cita |
|
Ciao.
Ho anche io un modello 2.5 (AFB) con trazione integrale (Quattro) e fuma solo quando c'è un problema all'elettronica, ovvero quando la centralina non viene resettata regolarmente durante le revisioni.
Proprio come per i vecchi modelli 1Z o AFN, la tecnologia è fondamentalmente la stessa.
...o con chip.
 Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |
GarfieldMZ Ospite
|
02-07-2002, 22:44 Oggetto: Non ne ho mai sentito parlare... |
Cita |
|
Ciao Stefan!
Guarda, anch'io ho un motore AFB... beh, in realtà fuma abbastanza quando lo spingo al massimo. Ma non ho mai sentito dire che si 'resetti' la centralina durante le revisioni. Certo, si resetta l'indicatore degli intervalli di manutenzione, ma l'intera centralina? Cosa dovrebbe succedere o cambiare? E quale significato preciso ha?
DENNIS
Ciao.
Ho anche io un modello 2.5 (AFB) con trazione integrale (Quattro) e fuma solo quando c'è un problema all'elettronica, ovvero quando la centralina non viene resettata regolarmente durante le revisioni.
Proprio come per i vecchi modelli 1Z o AFN, la tecnologia è fondamentalmente la stessa.
...o con chip.
 Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
05-07-2002, 0:00 Oggetto: Secondo le mie umili conoscenze |
Cita |
|
Ciao!
Per quanto ne so, la centralina elettronica memorizza dati dinamici nella memoria e 'impara' da sola dopo un reset della centralina.
Se questi dati non vengono 'riappresi' nel corso del tempo, alcuni parametri potrebbero non essere più corretti. Che sia dovuto all'usura o ad altri fattori, come ad esempio eventuali modifiche.
La mia esperienza: Seat Toledo 1Z, dopo circa 60.000 km, ha iniziato a emettere fumo sempre più frequentemente, nonostante tutte le manutenzioni regolari effettuate fino a quel momento.
A 75.000 km, sono andato in officina e loro hanno resettato la centralina, e da allora non ha più emesso fumo.
La mia vecchia Bora (modello AJM) ha iniziato a fumare come una locomotiva a vapore dopo circa 30.000 km -> ho chiesto consiglio a un'officina, ma non sapevano cosa fare. Altra officina: 'Certo, facciamo.' Il fumo era sparito.
Esattamente la stessa cosa per l'A4 AFB. Quando fuma di bianco, l'officina sa cosa sta succedendo.
Se qualora avessi detto delle assurdità totali, si prega di darmi (virtualmente) uno schiaffo o di dirmi la verità.
 Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-07-2002, 11:12 Oggetto: @Stefan |
Cita |
|
 Plong....
Se dovessero essere memorizzati dei "valori di apprendimento", questi dovrebbero essere salvati nella memoria EEPROM di un'unità di controllo, dato che il relè 109, comunque, assorbe corrente dall'unità di controllo quando l'accensione è spenta.
Nei miei documenti VAG relativi all'AHF e ad altri motori TDI, non ho trovato nulla di simile. L'unica cosa che mi viene in mente per ridurre le emissioni di fumo tramite la centralina è quella di regolare i valori di massa dell'aria; in questo modo, si riduce la quantità di carburante iniettato quando la quantità di aria disponibile per la combustione è insufficiente, ma ciò comporta anche una diminuzione del deposito di fuliggine e della potenza del motore.
Forse Michael ne sa di più e può correggermi.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
05-07-2002, 11:40 Oggetto: Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI e un 2.5 TDI. |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Posso solo confermare la tua opinione.
I valori di apprendimento per la stabilizzazione al minimo e la regolazione della fluidità del motore vengono determinati e adattati dinamicamente.
Se l'auto emette troppo fumo e si vuole provare a risolvere il problema tramite i canali di adattamento:
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Possibilità: Ridurre il valore di LMM.
2. Possibilità: ridurre la quantità di iniezione. Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan . Ospite
|
05-07-2002, 23:27 Oggetto: Aia! |
Cita |
|
...questo faceva male...
Okay... COSA diavolo hanno fatto, allora?
E: Cosa fa esattamente la memoria EEPROM nella centralina del mio veicolo se non contiene dati dinamici? Salva i dati?
 Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-07-2002, 13:06 Oggetto: Re: Ahi! |
Cita |
|
Stefan . ha scritto: | ...questo faceva male...
Okay... COSA diavolo hanno fatto, allora? |
Non ho idea, ma hanno sacrificato un gatto nero disegnato all'interno di un pentagramma vicino all'auto?
Stefan . ha scritto: |
E: Cosa fa esattamente la memoria EEPROM nella centralina del mio veicolo se non contiene dati dinamici? Salva i dati?
Stefan. |
Come sarebbe con la memoria degli errori e i dati dei canali di adattamento?
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Stefan . Ospite
|
06-07-2002, 17:23 Oggetto: Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI e un 2.5 TDI. |
Cita |
|
Ah!
Allora, se le cose che hai detto riguardo ai gatti hanno TALE effetto, andrò direttamente al rifugio per animali lunedì e ne prenderò alcuni.
Meglio ancora: sto avviando un allevamento di gatti neri!
Ho controllato, ma purtroppo non riesco più a trovare la fattura di quando ho acquistato la mia Seat Toledo.
All'epoca, avevo chiamato diversi fornitori, almeno tre, e chiesto se potessero realizzare quel lavoro, e tutti avevano risposto di sì, ma i prezzi erano diversi.
Hmm...
 Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
12-07-2002, 17:55 Oggetto: Ora tocca anche a me! |
Cita |
|
Bene, ora posso io dare schiaffi!
Oggi sono stato sia in un'officina autorizzata Audi che in un'officina indipendente dotata di un computer di controllo Bosch (un dispositivo simile al VAG 1552, ma prodotto da Bosch e compatibile con quasi tutti i veicoli e le marche).
ENTRAMBI mi hanno detto E mostrato che è possibile riportare la centralina del motore alle impostazioni di fabbrica!
Ci sono addirittura delle voci specifiche nel menu dedicate a questa funzione, e devono essere soddisfatte alcune condizioni (temperatura del motore, aria condizionata spenta, ecc.) per poterla utilizzare.
Quindi, chiunque sostenga che la mia affermazione di cui sopra fosse errata, mi contatti per favore.
 Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
12-07-2002, 19:55 Oggetto: Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI e un 2.5 TDI. |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Certo, è possibile impostare la centralina motore in modalità di ripristino delle impostazioni predefinite.
In questo caso, solo determinati attuatori (ad esempio, i regolatori di iniezione) vengono alimentati con segnali definiti per "forzare" meccanicamente  i componenti tramite una chiave inglese, portandoli ai valori desiderati.
Sostituzione della cinghia di distribuzione, quindi regolazione di base per impostare il punto di inizio dell'iniezione della pompa. In questo modo, si garantisce che nel successivo funzionamento (modalità non di configurazione di base), la centralina del motore possa regolare il punto di iniezione all'interno dell'intervallo previsto, e che, durante l'avviamento del motore, quando il sistema EDC non è ancora attivo, venga mantenuto il corretto momento di iniezione.
Durante la regolazione di base, non viene regolato il sistema di controllo, ma la meccanica.
Se qualcuno conosce altri segreti del modo di configurazione predefinito, di cui io non sono a conoscenza, vi prego di contattarmi  .
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|