VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mtw13ve
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2002, 23:12    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Ciao a tutti.

Da circa un mese ho notato un aumento della fumosità subito dopo l'avviamento del motore, quando è ancora freddo. In questo caso, esce fumo di colore grigio.
dal tubo di scarico... almeno quando si parte... poi il problema persiste.
Finché il motore è rimasto acceso per circa 2-3 minuti, poi si è spento.

Ora non so se il fumo fosse sempre presente e se sia normale, ma è meglio fare una domanda anche se sembra stupida, piuttosto che sembrare stupidi in seguito.
Cosa è successo...?

Beh, anche se la domanda è stupida, la faccio comunque, perché probabilmente non c'è niente di importante.
La cosa peggiore è... sarebbe bello se qualcuno potesse scrivere una breve frase per farmi dormire più tranquillo.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie.'

chris.

Tradotto il 11-09-2026, 23:30.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio30-07-2002, 12:44    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

È una domanda stupida o nessuno vuole rispondere? Scusate, non so proprio perché sia così... altrimenti non vi avrei chiesto.

Certo, per favore, mi servirebbe gentilmente un parere al più presto possibile.

Prego.

chris icon_cool.gif

Tradotto il 11-09-2026, 23:32.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-07-2002, 13:11    Oggetto: Fumo auto dopo l'avvio: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Quale tipo di veicolo, quanti chilometri ha percorso, qual è il consumo di olio ogni 1000 km?

Mtw13ve ha scritto:
a quel punto, si alza un fumo grigio.
dallo scarico... almeno quando si parte...

Cosa succede ora? Inizia a fumare subito o solo quando parti?

Mtw13ve ha scritto:
ora non so se il fumo fosse sempre presente e se sia normale
.
Da dove dovrei saperlo? È il tuo auto. Si riesce a vedere qualcosa nello specchietto retrovisore quando si parte, oppure si vede solo se ci si trova dietro all'auto?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 23:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2002, 13:11    Oggetto: Fumo: cause, effetti e rimedi Cita

Ciao Chris,

Questa è un'ipotesi, ma almeno fornisce una risposta. Probabilmente, nei primi minuti, c'è troppa quantità di gasolio o troppo poco ossigeno per la combustione, e questo causa il fumo.
Non posso dirti da dove provenga. Ma potrebbe essere utile sapere di più sulla tua auto (codice motore, chilometraggio, modifiche...). Quali interventi hai già effettuato (lettura della memoria errori, controllo visivo...)?
Se hai superato i 150.000 km, dovresti far controllare (o testare) gli iniettori. Ho avuto iniettori difettosi in tre modelli 1Z, tutti con più di 150.000 km!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-09-2026, 23:36.
Torna su Profilo MP
Mtw13ve
Ospite

Messaggio30-07-2002, 20:45    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Mi scuso, frequento il forum da un po' e avrei dovuto sapere che questo fa parte del contesto... mi vergogno.

Certo.

Motore da 110 CV, turbodiesel (TDI) modello AFN, con 243.000 km percorsi. Primo motore, prima frizione, primo turbocompressore...lalala...

Solo quando parto, vedo nello specchietto retrovisore una grossa nuvola grigia... di un grigio tendente al bianco!

Di solito, questo accade solo quando il materiale che asporto è grasso, e in quel caso la polvere che si forma è nera, non bianca o grigia.

Potrebbero essere depositi provenienti dallo scarico che vengono espulsi quando si riscalda.

Grazie mille.

Tradotto il 11-09-2026, 23:37.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio12-08-2002, 15:36    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Il colore bianco/grigio indica probabilmente la presenza di acqua. Questo suggerisce che la guarnizione della testata del cilindro si sta lentamente deteriorando. Al momento, la quantità di acqua non è ancora sufficiente per causare problemi durante il funzionamento. Tuttavia, quando il motore viene spento (e c'è ancora pressione nel circuito di raffreddamento), una piccola quantità di acqua viene spinta nei cilindri, dove evapora al momento dell'avviamento.

Il mio consiglio: sostituire la guarnizione della testata.

Macht bei der Laufleistung schon alleine aus prophylaktischen Gründen Sinn. Bei der Gelegenheit kann man nämlich den Rest auch checken. Ich würde gleich auch noch die Ventilschaftabdichtungen und den Nockenwellensimmering mitwechseln, sonst hast du bald blauen Rauch jeden Morgen (so wie ich --> AFN 120 Tkm). IsUn vero disastro.

Una guarnizione della testata difettosa può rapidamente causare anche una crepa nel blocco motore. E questo è costoso e richiede molto lavoro.

Tradotto il 11-09-2026, 23:39.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio12-08-2002, 16:12    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Oppure, ancora peggio, sei in autostrada e improvvisamente, all'improvviso, la guarnizione della testata cede e tutto il liquido di raffreddamento viene espulso, tanto da far fermare il motore con un rumore di lamento; in meno di 300 metri, il circuito di raffreddamento è completamente vuoto.

Sei fortunato, il motore potrebbe non essersi surriscaldato a tal punto da causare danni. Se sei sfortunato, il cilindro potrebbe essersi fuso. E, se le cose sono andate proprio male, le bielle o l'albero motore potrebbero essersi deformati.

Sulla base della mia esperienza, preferisco sostituire la guarnizione della testata icon_rolleyes.gif prima che sia troppo tardi.

Tradotto il 11-09-2026, 23:40.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio12-08-2002, 16:55    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Dovrei perdere acqua in quel caso? Da quando ho comprato l'auto, non ho mai dovuto rabboccare l'acqua e il livello non è mai diminuito.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 11-09-2026, 23:41.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio12-08-2002, 17:11    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

No, penso che si tratti di condensa che viene espulsa finché il tubo di scarico non si riscalda. Finché non si riscalda, viene semplicemente espulsa, e quando il tubo di scarico si scalda, questo liquido evapora.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 11-09-2026, 23:42.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio13-08-2002, 7:21    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Quando c'è così tanta umidità che si nota una perdita d'acqua, i rifiuti sono già in fase di decomposizione e producono vapore.

Inizia con poca acqua.

Tradotto il 11-09-2026, 23:43.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio13-08-2002, 12:28    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Non ho mai dovuto rabboccare l'acqua dopo aver acquistato l'auto, e il livello non è mai diminuito. Inoltre, ogni meccanico a cui mi sono rivolto mi ha assicurato che non ci sono problemi, perché altrimenti avrei o dell'acqua nell'olio o dell'olio nell'acqua.

Inoltre, perché l'acqua dovrebbe fluire solo quando l'auto è ferma? La pressione dell'acqua dovrebbe essere molto più alta quando l'auto è in movimento.

Tradotto il 11-09-2026, 23:44.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio13-08-2002, 13:06    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

L'olio nell'acqua o viceversa si verifica solo se la guarnizione della testata è rotta anche tra questi due circuiti. Se c'è solo una rottura diretta verso la camera di combustione, si può avere solo olio, solo acqua, o entrambi.

Mentre il motore è in funzione, piccole quantità d'acqua evaporano semplicemente. A temperature di 700°C, non si nota nulla. Tuttavia, se il motore è fermo, una piccola quantità d'acqua si accumula nella camera di combustione, spinta fuori dal circuito di raffreddamento a causa della pressione.

Tradotto il 11-09-2026, 23:45.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio13-08-2002, 15:44    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Beh, se questa cosa non consuma davvero acqua, allora sospetto che ci sia una valvola di iniezione che gocciola o perde, oppure che sia intasata/usura e non produca più un getto pulito.

Il fumo bianco è un fenomeno comune, soprattutto in inverno, quando l'impianto di preriscaldamento è difettoso (e si cerca di avviare un motore con 15 litri di cilindrata...). Si verifica quando il gasolio non brucia completamente a basse temperature (avviamento a freddo).

Per quanto riguarda il chilometraggio, non è nulla di insolito.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 11-09-2026, 23:47.
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio13-08-2002, 19:29    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

È che questo problema si verifica solo quando avvio l'auto per la prima volta al mattino. Se invece ho già fatto un giro durante il giorno e il motore si è raffreddato, tanto da che l'indicatore dell'acqua mostra '0', non ho questo problema di fumo.

Mi dispiace, non ho capito. Puoi riformulare la domanda?

Tradotto il 11-09-2026, 23:47.
Torna su
mozz

Messaggio14-08-2002, 2:42    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Certo, è iniziato così anche per me. Poi ha iniziato a far uscire acqua sull'autostrada, e ora, dopo aver sostituito la guarnizione della testata, non ci sono più problemi! E questo a soli 90.000 km! Motore G3, codice AFN.

Tradotto il 11-09-2026, 23:48.
Torna su Profilo MP
Mtw13ve
Ospite

Messaggio14-08-2002, 5:22    Oggetto: Fumo dopo il decollo: cause e soluzioni. Cita

Sì, ma non ho mai dovuto rabboccare l'acqua da quando ho comprato l'auto, e neanche ne manca! Sarà arrivata lì fuori, lol.

Tradotto il 11-09-2026, 23:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Differenze nella produzione di fumo tra un motore 1.9 TDI... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA nach Eco-Tuning Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: