VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbo 1Z: Pressione bassa? Soluzioni e rimedi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-07-2004, 10:29    Oggetto: Turbo 1Z: Pressione bassa? Soluzioni e rimedi. Cita

Ciao!
La mia 1Z, secondo la mia officina di tuning, ha 110 CV. Tuttavia, emette fumo in tutti i regimi di giri quando è sotto carico massimo e, a regimi elevati, il fumo è piuttosto evidente. Il tuner mi aveva già avvertito che con questo motore era prevedibile. Ho l'impressione che la pressione di sovralimentazione sia troppo bassa. Ho un adattatore e VAGCOM, ma purtroppo non ho un laptop con cui la mia esigente 1Z della prima generazione sia compatibile. Inoltre, è possibile leggere solo il gruppo 0, e questo con una velocità di soli 0,4 valori al secondo.
Secondo un articolo tecnico con valori di riferimento, il modello 1Z di serie ha una pressione di sovralimentazione di 0,85 bar. Secondo me, la pressione di sovralimentazione dovrebbe ora essere di 0,95 bar, come indicato nell'articolo, raggiungendo il livello AFN.

Ho ragione con la mia supposizione?

2. Domanda:
Secondo il mio meccanico, la seconda generazione del modello 1Z può essere portata a 116 cavalli.
Differenze dei motori: turbocompressore diverso, sensore di massa d'aria invece di sensore di quantità d'aria, ESP con sensore diverso per la quantità di iniezione.
Ma qual è la differenza? È a causa del turbocompressore? Quindi, il mio motore sta già raggiungendo il suo limite e, di conseguenza, tende a produrre fuliggine?

Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 29-09-2026, 1:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P0401: flusso EGR insufficiente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione troppo bassa sotto i 2500 ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Asche und Russ bei DPF-Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI PD 96kW: Problemi e soluzioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: