VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
markus78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2004, 18:54    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Allora, ho pensato di far abbassare un po' la mia TDI icon_cool.gif, perché trovo che le sospensioni siano troppo! molli icon_eek.gif. Non voglio andare molto più in profondità, voglio solo una icon_rolleyes.gif posizione leggermente migliore rispetto alla strada.
Basta sostituire le molle, oppure dovrei far installare un impianto di sospensioni completo? icon_question.gif
Gli ammortizzatori hanno ormai percorso 90.000 km.
Certo, anche una questione finanziaria. Ci sono opinioni diverse: alcuni sostengono che sia 'assolutamente necessario sostituire completamente gli ammortizzatori, perché si sono adattati a un determinato intervallo di funzionamento e potrebbero diventare difettosi nel tempo', mentre altri dicono che 'non è necessario, perché gli ammortizzatori di serie sono sufficienti anche con una distanza di 35 mm'.
Attenzione, non mi interessano affatto le prestazioni di una macchina da corsa, né una maggiore velocità in curva o simili sciocchezze. icon_wink.gif
Ci sono qualche esperto qui? Perché non voglio rompere niente alla Golf icon_smile.gif.
(a proposito, io non ho scelto proprio questo titolo! icon_redface.gif da dove viene questa frase sulle formiche?)

Ciao Markus.

MODIFICA: questa è una piccola battuta del software del forum icon_wink.gif
Ho corretto questo.
Gremlin
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-07-2004, 20:55    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Citazione:
Per favore, non si tratta di prestazioni da auto da corsa, di maggiore velocità in curva o di simili sciocchezze.

Peccato, perché molti lo fanno solo per l'estetica; spesso, in questi casi, sicurezza e comportamento su strada vengono trascurati... Considero estremamente importanti la distanza di frenata e la velocità di ingresso in curva.
E inoltre: la rigidità non ha nulla a che vedere con le caratteristiche della strada. Molti potrebbero semplicemente saldare delle lamiere piatte al posto degli ammortizzatori e poi rimanere sorpresi quando l'auto salta nelle curve (o addirittura contro l'albero successivo), proprio come Herby.

A 90.000 km, dovresti comunque considerare di sostituire gli ammortizzatori. Anche la versione originale della Golf 4 mi sembra troppo morbida, e gli ammortizzatori non fanno altro che peggiorare con il tempo.
Evitate di acquistare ammortizzatori di bassa qualità, perché nel mio vecchio Derby, quelli nuovi avevano una durata inferiore a 20.000 km rispetto a quelli originali.
Se puoi permettertelo, sostituisci le sospensioni con componenti nuovi (le originali VW sono sempre una scelta sicura, per quanto riguarda Fichtel, Sachs, Koni, ecc., purtroppo non posso fornire informazioni sulla loro qualità a lungo termine). Altrimenti, è meglio lasciarle come sono, piuttosto che rovinare il tuo sistema di sospensioni con componenti di bassa qualità.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio27-07-2004, 21:50    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

E inoltre: la rigidità non ha, per prima cosa, nulla a che vedere con la stabilità su strada. Molti potrebbero semplicemente saldare delle lamiere piatte al posto degli ammortizzatori e poi rimanere sorpresi quando l'auto salta nelle curve (o addirittura contro l'albero successivo), proprio come Herby.

Ecco la traduzione:

'Ecco perché mi annoio e, con il mio sistema di sospensioni morbido, mi sento spesso male quando guido dietro a macchine guidate in modo sconsiderato. E questo, nonostante il sistema di sospensioni non sia proprio adatto per una guida sportiva.'

A proposito, esiste un buon sistema di sospensioni per l'Octavia station wagon SENZA abbassamento? Ho bisogno di ogni millimetro di altezza da terra.

Ciao Gremlin.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-07-2004, 21:56    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Gremlin ha scritto:
...
A proposito, esiste un buon sistema di sospensioni per l'Octavia station wagon SENZA abbassamento? Ho bisogno di ogni millimetro di altezza da terra.

... Avrei ancora delle molle da rally VW Motorsport del G1... con queste, l'auto è sicuramente più alta di 4cm ... ti basta? icon_wink.gif icon_rolleyes.gif

Un buon sistema di sospensioni regolabile può essere tarato per raggiungere le stesse prestazioni di un modello di serie (http://www.hr-spezialfedern.de/index.php?inhalt=produkt-b&sprache=de).
Nel caso peggiore, dovrai ricorrere a un sistema di sospensioni pneumatiche (http://www.bavaria-tuning.de/shop.php?site=startseite).
Il sistema di sospensione pneumatica può essere utilizzato anche come sistema di regolazione dell'altezza.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio28-07-2004, 5:52    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Un buon sistema di sospensioni a vite può essere regolato per raggiungere le stesse prestazioni di un modello di serie.

Sì, ma a volte limita anche la capacità di carico di una station wagon, cosa che Gremlin probabilmente non desidera. Altrimenti, il suo ALH® si annoierebbe troppo. icon_smile.gif

Nel caso peggiore, dovrai ricorrere a un sistema di sospensioni pneumatiche (http://www.bavaria-tuning.de/shop.php?site=startseite).
Il sistema di sospensione pneumatico può essere utilizzato anche molto bene come sistema di regolazione dell'altezza.

È un'idea migliore, anche se sconsiglio i prodotti Bavaria, perché ho sentito parlare di troppi problemi di perdite in quel sistema. Alcuni sono già rimasti bloccati la mattina con la loro auto perché l'auto era troppo bassa e toccava il terreno anche da ferma.

Presto, H&R offrirà un kit (H&aiR) che permetterà di regolare l'abbassamento dell'auto in modo continuo, da 0 a 50 mm. Spero in una qualità migliore. icon_wink.gif
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 7:22    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Julian ha scritto:
È un'idea migliore, tuttavia sconsiglio i prodotti Bavaria, perché ho sentito parlare di troppi problemi di perdite in quel sistema. Alcuni
sono già rimasti bloccati la mattina con la loro auto, perché era diventata troppo bassa e toccava il terreno anche da ferma.

Boah ey, è proprio basso... icon_wink.gif

Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il contenuto di quel sito web.

È anche un indirizzo che conosco.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 9:03    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Ho installato un kit di abbassamento Bilstein sulla mia Golf 3 e sono molto soddisfatto dei risultati finora. No, questa macchina non è una macchina da esibizionisti, nonostante abbia subito una modifica per abbassare l'altezza da terra (sì, esistono anche queste modifiche).
Il comfort ne risente sempre quando si utilizza un'angolazione più accentuata, in misura maggiore o minore a seconda del modello di fotocamera. Essere agili non rende necessariamente un'auto più maneggevole, e soprattutto, i componenti economici di alta qualità non sono sempre i migliori dal punto di vista estetico.

In generale, non sono molto favorevole alle sospensioni pneumatiche. A mio parere, a quel punto, niente più funziona correttamente e, comunque, gli ammortizzatori di serie non sono progettati per essere abbinati alle molle.
Esistono anche kit di sospensioni completi Sachs che offrono una riduzione dell'altezza di circa 30 mm. In questo caso, consiglierei piuttosto qualcosa del genere.

Sul sito web di Bilstein è disponibile un confronto tra diversi prodotti. In questo confronto, i livelli di compressione e trazione sono confrontati con le sospensioni di serie di una Golf 4, per chi fosse interessato.

Perché in un filetto con un passo fine, si dovrebbe minimizzare il gioco assiale?
Non capisco bene. Comunque, nel mio caso, non sono state apportate correzioni alla registrazione.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio28-07-2004, 9:28    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Un buon sistema di sospensioni a vite può essere regolato all'altezza di serie.

solo che poi dovrò pagare un'altra volta un'enorme somma di denaro per la 'filettatura' che in realtà non voglio icon_confused.gif.

Ciao Gremlin.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 9:32    Oggetto: Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35m) Cita

markus78 ha scritto:
... perché trovo che il telaio sia totalmente icon_eek.gif troppo morbido . Non voglio andare molto più in profondità, voglio solo una icon_rolleyes.gif posizione leggermente migliore rispetto alla strada.
Basterebbe la sostituzione delle sole molle, oppure dovrei far installare un impianto di sospensioni completo? icon_question.gif

Se si tratta esclusivamente del comportamento su strada, allora è assolutamente necessario sostituire gli ammortizzatori, ma si potrebbe valutare di mantenere le molle originali. Tuttavia, a mio parere, gli ammortizzatori originali della Golf IV sono già piuttosto morbidi anche quando sono nuovi. Pertanto, consiglierei, ad esempio, gli ammortizzatori gialli di Koni. Questi sono disponibili nella lunghezza originale e la loro rigidità è regolabile. In questo modo, è possibile regolare personalmente il comportamento su strada desiderato. Ti consiglierei di utilizzare l'impostazione più morbida degli ammortizzatori Koni, perché anche questa rappresenta un notevole miglioramento della stabilità su strada.

Inoltre, darei particolare importanza alle dimensioni e alla marca degli pneumatici. Con "dimensioni" mi riferisco principalmente all'altezza del fianco, non necessariamente alla larghezza. Ad esempio, se attualmente utilizzate pneumatici da 195/65R15, potrei suggerire di considerare pneumatici da 195/60R16 o addirittura da 195/50R17. Anche se questo comporta il cambio dei cerchioni, contribuisce comunque in modo significativo a migliorare la stabilità su strada.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
markus78
Ospite

Messaggio28-07-2004, 11:26    Oggetto: Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35m) Cita

Cambiare solo gli ammortizzatori? Non avevo ancora sentito questa alternativa. Comunque, anche le molle da sole non costano poi così tanto, sono gli ammortizzatori la parte più costosa. Allora, risparmierò un po' e mi informerò presso Sachs.

Ho pneumatici da 205/55 R16, ma ho l'impressione che mio padre, con la sua Golf e i pneumatici da 195 di serie, abbia una situazione migliore...
Ciao Markus.
... perché trovo che il telaio sia totalmente icon_eek.gif troppo morbido . Non voglio andare molto più in profondità, voglio solo una icon_rolleyes.gif posizione leggermente migliore rispetto alla strada.
Basterebbe la sostituzione delle sole molle, oppure dovrei far installare un impianto di sospensioni completo? icon_question.gif

Se si tratta esclusivamente del comportamento su strada, allora è assolutamente necessario sostituire gli ammortizzatori, ma si potrebbe valutare di mantenere le molle originali. Tuttavia, a mio parere, gli ammortizzatori originali della Golf IV sono già piuttosto morbidi anche quando sono nuovi. Pertanto, consiglierei, ad esempio, gli ammortizzatori gialli di Koni. Questi sono disponibili nella lunghezza originale e la loro rigidità è regolabile. In questo modo, è possibile regolare personalmente il comportamento su strada desiderato. Ti consiglierei di utilizzare l'impostazione più morbida degli ammortizzatori Koni, perché anche questa rappresenta un notevole miglioramento della stabilità su strada.

Inoltre, darei particolare importanza alle dimensioni e alla marca degli pneumatici. Con 'dimensioni' mi riferisco principalmente all'altezza del fianco, non necessariamente alla larghezza. Ad esempio, se attualmente utilizzate pneumatici da 195/65R15, potrei suggerire di considerare pneumatici da 195/60R16 o addirittura da 195/50R17. Anche se questo comporta il cambio dei cerchioni, contribuisce comunque in modo significativo a migliorare la stabilità su strada.

Saluti.
Guste.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 11:41    Oggetto: Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35m) Cita

markus78 ha scritto:
Solo sostituire gli ammortizzatori? Non avevo ancora sentito questa alternativa.

Molle più rigide riducono l'inclinazione in curva, mentre ammortizzatori più rigidi riducono le variazioni rapide dell'inclinazione. Sono proprio le variazioni improvvise di direzione (ad esempio, le asperità trasversali o le buche in curva, o il cosiddetto "test dell'alce") a portare normalmente il veicolo in situazioni pericolose, e non l'inclinazione costante del veicolo.

Quindi, per migliorare le condizioni della strada, conosco principalmente gli ammortizzatori, non le molle. Tuttavia, hai ragione riguardo al prezzo. Se si sostituiscono gli ammortizzatori, allora il prezzo delle molle diventa irrilevante.

Un'alternativa all'acquisto di nuovi ammortizzatori è rappresentata da eBay (non disperate!). Infatti, alcuni produttori (tra cui anche Koni) offrono una garanzia a vita (o almeno di dieci anni) sui loro ammortizzatori. Pertanto, è possibile acquistarli tranquillamente anche di seconda mano. Se dovessero effettivamente aver perso di efficacia in modo significativo (cosa che non ho ancora sentito dire per i marchi migliori), si possono sempre far revisionare. Anche io ho acquistato il mio ammortizzatore usato su eBay e lo utilizzo con l'impostazione più morbida (Golf3). È decisamente migliore dell'originale, pur rimanendo confortevole. (Ho già abbastanza problemi alla schiena, quindi non ho bisogno di un telaio troppo rigido).

Saluti.
Gusto.

Quale marca di pneumatici usi tu e quale usa tuo padre? Inoltre, qual è il diametro dei cerchi?
Torna su Profilo MP Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-07-2004, 20:06    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Consiglio personalmente di sostituire le penne singolarmente, non tutte insieme.
Se devono essere solo molle, allora scegliete Eibach o prodotti simili, ma assolutamente non H&R.

Dalla mia esperienza personale, le sospensioni ribassate con molle specifiche hanno dato...
Un'auto 520i, 525i, 318TDS, modello compact. La mia Audi A4. In tutte le auto che ho avuto, questa era quella con le sospensioni più morbide. Nell'A4 erano così morbide che gli ammortizzatori si sfilavano, quindi li ho sostituiti con degli ammortizzatori Koni gialli, e ora il comportamento su strada è fantastico. Adesso, l'unica cosa che conta è il comfort.

La cosa che mi piaceva di più era comunque l'assetto K&W sulla mia BMW 325i Coupé.
Era, a dirittura, un po' più morbida rispetto alle molle della mia A4, e quindi più confortevole. icon_rolleyes.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Torna su Profilo MP Email Garage
WarLord
Ospite

Messaggio01-08-2004, 12:32    Oggetto: Abbassare la Golf IV T... solo molle o anche ammortizzatori (35mm)? Cita

Beh, H&R non è male. Conosco uno che ha montato il modello 40/40 (o qualcosa di simile) e la sua macchina è abbassata di 35 mm. Anche le sospensioni H&R non sembrano essere eccezionali.

Ciao WarLord.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 09/2000, Schnapp- oder Klappgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Fahrzeug zieht nach links oder rechts Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf VI 1.6TDI (CAYC) GRA codieren (oder auch nicht) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuegerät 028 906 021 AF hat WFS oder gibts auch ohne??? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LMM Reinigen Bremsenreiniger nur Bosch oder auch Pierburg? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dämpfer und Hutscheiben Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: