Ciao,
So che questo argomento è stato discusso innumerevoli volte. Ho anche passato ore a cercare informazioni nei forum e negli articoli. Purtroppo, però, nessuno ha riscontrato lo stesso problema che ho io.
Guido una Volvo V70 2.5 TDI con il motore Audi a 5 cilindri da 140 cavalli.
Da un po' di tempo, il motore 'scatta' e perde potenza nella fascia di giri media. Il problema si verifica anche quando accelero con forza per un periodo prolungato, ad esempio quando si entra in autostrada. Fino a circa 100 km/h, raggiunge i 4500 giri senza problemi.
A volte riesco a raggiungere velocità superiori a 120 km/h, altre volte solo 100 km/h, senza che ci siano sobbalzi. Le prestazioni in accelerazione sono generalmente accettabili, ma a volte un po' lente.
Raggiungere la velocità massima non è più possibile, poiché il problema ricomincia al massimo a 140 km/h.
Se provo deliberatamente il 'mancamento' del motore accelerando al massimo per un periodo prolungato, dopo alcuni secondi si accende la spia del motore. Tuttavia, dopo uno o due giorni, la spia si spegne di nuovo.
La mia prima visita da Volvo ha portato alla diagnosi: 'Pompa di iniezione difettosa o regolata in modo errato'. Il costo: inaccettabile!!
In un centro assistenza Bosch che conosco, hanno chiamato questo componente 'iniettore a stelo'.
Quindi: sostituito...

senza successo!
La diagnosi successiva è stata: 'sensore di massa d'aria'.
Quindi: sostituito di nuovo.......di nuovo senza successo!
Ora sto per sostituire la valvola magnetica del sistema EGR, perché potrebbe essere questa la causa del problema.
Un difetto di questo componente è diventato evidente solo in seguito, quando, spegnendo il motore, si sentiva un rumore di 'ronzio' ripetutamente. Questo ronzio, tuttavia, scompariva temporaneamente quando si toccava la valvola, per poi ricomparire brevemente. Tuttavia, è dubbio che questo rumore sia collegato al problema.
Inoltre, la valvola costa ben 167,00 euro nei modelli Volvo!
Nonostante il cambio automatico e un peso superiore a 1,6 tonnellate, i consumi di carburante, pari a 7,4 litri, sono comunque accettabili.
Purtroppo, ho solo conoscenze di base e non sono un meccanico qualificato.
Chi può darmi qualche consiglio che anche un principiante come me possa capire?
Grazie per il vostro aiuto.
Klaus.