VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia a ultrasuoni iniettori 1Z: guida e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MWeid
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2004, 12:25    Oggetto: Pulizia a ultrasuoni iniettori 1Z: guida e vantaggi. Cita

Ciao a tutte e tutti gli appassionati di motori diesel!

Innanzitutto, ecco i dati della mia auto:
- Volkswagen Golf III 1Z, 196.000 km, anno '95.
- Nessuna modifica.
- Assenza di quantità significative di fuliggine.
- Nessuna perdita di potenza.
- Nessun aumento del consumo di carburante.
- Nessun consumo anomalo di olio.
- Nessun problema di avviamento.

icon_biggrin.gif

Ieri ho chiesto al meccanico di cui mi fido se potesse sostituire il catalizzatore (ESD), e mi ha detto che dovrei risparmiare quei 300 euro e cambiare gli iniettori solo quando si presentano dei problemi. Come dicevo, finora la mia auto modello 1Z funziona perfettamente; avrei cambiato l'ESD solo per scrupolo.

Mi ha detto che può smontare gli ugelli e pulirli con l'apparecchio di pulizia a ultrasuoni, e lo ha già fatto anche con elementi fotovoltaici.

Ecco la mia domanda: È utile, consigliabile, efficace (o forse addirittura dannoso) pulire gli iniettori con un dispositivo di pulizia a ultrasuoni?

Se i iniettori sono già stati smontati, li farò controllare anche dal servizio assistenza Bosch.

Grazie mille e buon fine settimana.
Mathias.

Tradotto il 05-08-2026, 17:17.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-10-2004, 19:08    Oggetto: Pulizia a ultrasuoni iniettori 1Z: guida e vantaggi. Cita

Ciao,

L'utilizzo del bagno a ultrasuoni non può danneggiare le ugelli, l'ho già fatto personalmente. Tuttavia, dopo averlo fatto, non ho notato alcuna differenza. Credo che il problema dei depositi nelle ugelli sia spesso sopravvalutato. In ogni caso, anche una pulizia non ripristinerà un getto che si è deteriorato a causa dell'usura abrasiva.
Seguirei i consigli del tuo meccanico e non toccherei niente finché l'auto funziona correttamente.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 05-08-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen vom ASV in den ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen AKN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen vom AEY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Einspritzdüsen vom AFN im 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: