VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione?

 
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio18-10-2004, 12:19    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao.
Guido una Golf IV con motore ALH. Ho installato degli iniettori ASV e ora ho circa 110 cavalli. Finora è tutto bene. Ora sto pensando di sostituire i pistoni della pompa con dei modelli da 11 mm. Credo che arriverò a circa 130 cavalli - giusto?
Il problema è che, con tanta quantità di gasolio iniettata, ho comunque bisogno di aumentare la pressione di sovralimentazione di 0,2-0,3 bar... altrimenti si formerebbe troppo fumo nero. L'auto già produce un po' di fumo nero con gli altri iniettori, a causa del carburante agricolo di qualità inferiore. Non voglio fare un rimappo della centralina, perché le centraline ottimizzate per iniettori e pompe di iniezione sono difficilmente omologabili, e le centraline non omologate, se installate, potrebbero essere facilmente scoperte nel peggiore dei casi. Penso che iniettori e pompe di iniezione, invece, non siano un problema. Naturalmente, questo non è permesso.

Come posso ottenere costantemente 0,2-0,3 bar di pressione di sovralimentazione in più rispetto a prima, senza modificare il sistema di gestione del motore? Ho letto qualcosa riguardo alla manomissione del segnale del sensore di pressione di sovralimentazione, ma non sono riuscito a trovare informazioni specifiche su come avviene esattamente nei modelli Alh.
Proseguendo: Quanto, secondo voi, è dannoso questo tipo di modifica per il motore? Io penso che sia meno dannoso rispetto alla rimappatura tradizionale della centralina, e sono principalmente preoccupato per la frizione. Cosa ne pensate? Grazie, cordiali saluti, Bernd.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 09/01/2003
Messaggi: 695
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Würzburg

Supporto CAN

Messaggio18-10-2004, 22:08    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao Bernd!

Citazione:
Guido una Golf IV ALH. Ho installato degli iniettori ASV e ora ho circa 110 CV. Tutto sommato, è abbastanza buono. Ora sto pensando di passare a pistoni pompa da 11 mm. Credo che arriverò a circa 130 CV, giusto?


Sì, sono assolutamente d'accordo!

Citazione:
Il problema è che, con tanta quantità di gasolio iniettato, ho comunque bisogno di un aumento della pressione di sovralimentazione di 0,2-0,3 bar... altrimenti si formerebbe troppo fumo nero
.

Credo che sia un po' troppo alto. 0,1-0,2 bar dovrebbero essere sufficienti, altrimenti rischi di danneggiare il motore a causa di pressioni massime troppo elevate.

Citazione:
Quanto, secondo voi, è dannoso questo tuning per il motore? Credo che sia una soluzione più delicata rispetto alla normale rimappatura della centralina, e in realtà sono preoccupato solo per la frizione - cosa ne pensate?


Per quanto riguarda l'ottimizzazione combinata dell'iniezione e della pompa, avrei serie preoccupazioni riguardo ai cuscinetti delle bielle, alla guarnizione della testata e alle viti della testata. Il motore sicuramente non si guasterà a causa di un grippaggio del pistone dovuto a un'eccessiva iniezione di carburante, tuttavia, l'aumento di pressione nel cilindro sarà enorme, poiché si possono iniettare circa il 50% di carburante in più nello stesso tempo. icon_eek.gif
Nel processo di compressione isentropica (termodinamica), aumenti quindi la frazione di volume costante e mantieni costante la frazione di pressione costante. Nel tuning della centralina, di solito si aumenta la percentuale di pressione assoluta.
Dal punto di vista dell'efficienza, ovvero del rendimento/consumo, questo approccio è ottimale. Tuttavia, lo stress sui componenti meccanici aumenta drasticamente. Anche il carico termico del motore aumenta notevolmente, mentre la temperatura dei gas di scarico aumenta solo in misura limitata.

Sarei molto cauto nell'applicare una modifica così drastica a un motore ALH, poiché questi motori non sono ancora dotati delle speciali guarnizioni superiori dei cuscinetti di biella. Anche lo scambiatore di calore olio-acqua esistente potrebbe essere troppo piccolo per questa potenza.

Sarei curioso di conoscere le caratteristiche acustiche di un ALH così modificato. Il rumore del motore, a causa del grande volume della camera di combustione, potrebbe essere molto metallico e rumoroso. La semplice sostituzione con ugelli più grandi modifica notevolmente il timbro del suono.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio19-10-2004, 0:51    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

@ Alex

Grazie per la tua dichiarazione. Quindi, ritieni che aumentare la potenza a 130 CV tramite una centralina elettronica sia meno dannoso per il motore? Le tue affermazioni suonano logiche, è un peccato icon_wink.gif.
Temo che dovrò comunque andare in ospedale...
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 09/01/2003
Messaggi: 695
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Würzburg

Supporto CAN

Messaggio19-10-2004, 12:15    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao Bernd!

Citazione:
Quindi, credi che aumentare la potenza a 130 CV tramite una centralina elettronica sia meno dannoso per il motore?


No, non l'ho formulato in quel modo. Ritengo che l'ottimizzazione combinata degli iniettori e della pompa superi la resistenza meccanica della macchina.
Un aumento di potenza da 90 a 130 cavalli solo tramite la rimappatura della centralina non è salutare per il motore, poiché in questo caso il tempo di iniezione diventa sicuramente troppo lungo. Questo potrebbe mettere a rischio i pistoni e il turbocompressore, a causa dell'aumento delle temperature dei gas di scarico.
Inoltre, l'efficienza del motore diminuisce notevolmente, poiché il carburante iniettato tardivamente viene utilizzato in modo inefficiente (a causa della presenza di pressione costante nel ciclo di combustione).
Alcuni sistemi di ottimizzazione cercano di contrastare questo fenomeno spostando in avanti l'inizio dell'iniezione, ma ciò aumenta nuovamente lo stress meccanico, sebbene riduca il rischio di fusione del pistone.

Si capisce che non si può dare un giudizio generalizzato, perché dipende da troppi fattori. Sarebbe necessario analizzare le mappature del chip tuning per poter valutare gli effetti.

Il mio consiglio per te: perché non provi a combinare l'uso di ugelli più grandi (che, a quanto pare, sono già presenti) con una semplice modifica, un "tuning" economico? Se c'è troppo fumo, puoi sempre alterare il segnale del sensore di pressione di sovralimentazione, in modo da aumentare la pressione di sovralimentazione di 0,1-0,2 bar.
Questa è probabilmente la soluzione più efficace, e permette di controllare tutti i parametri in modo autonomo. In questo modo, si può ottenere un buon compromesso tra durata, efficienza e resa. Soprattutto, è possibile implementare la modifica da 10 centimetri anche in modo selettivo (e, ovviamente, combinandola con una modifica selettiva del segnale di sovralimentazione), in modo da poter richiedere la maggiore potenza solo quando necessario.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio19-10-2004, 13:08    Oggetto: Grazie Cita

Ciao.
Grazie per lo sforzo...
Ecco la traduzione:

"Teoricamente, il motore ALH dovrebbe essere in grado di sopportare i 130 cavalli, anche se si potrebbe pensare che non sia così. In altri forum dedicati ai motori diesel, ci sono persone che utilizzano il motore ALH con 180 cavalli e questo funziona da tempo... all'inizio non ci potevo credere, ma sembra che sia possibile. Molti ne hanno 150 e sono abbastanza sicuro che non si tratti solo di chiacchiere (anche se a volte si esagera). Ma penso che molti di loro non utilizzino il loro ALH per l'80% del tempo a velocità di 160-190 km/h in autostrada..."
130 CV dovrebbero essere sufficienti, ma la possibilità di cambiare rapporto sarebbe ancora meglio... Vorrei più coppia per affrontare le strade di campagna in modo più vivace, con curve piacevoli, ecc. Non ho bisogno dell'iniezione supplementare per viaggiare semplicemente a 180 km/h in autostrada, perché anche così raggiunge quasi il limite di giri. Quindi, comunque, non andrà più veloce, e non è nemmeno quello che voglio! Basta così...

Certo, ho degli iniettori più grandi (modello ASV 205). Inoltre, ho acquistato una centralina aggiuntiva usata della marca KW-systems. È un modello che si può attivare e disattivare e ha una manopola per regolare i parametri. L'ho comprata perché era a buon prezzo. La soluzione con il getto mi è sempre piaciuta di più finora.
Non so come influenzerà l'installazione della scatola, oltre agli ugelli. Credi davvero che questo non sia fondamentalmente un problema?
Almeno, avrei bisogno di un aumento della pressione di sovralimentazione. Quindi, aumenterei la pressione di sovralimentazione di 0,2 bar e regolerei il potenziometro finché non ritengo che il valore raggiunto sia adeguato per l'uso su strada. Con questa modifica, dovrei ottenere circa 130 cavalli, giusto? E il motore lo fa più frequentemente rispetto agli altri pistoni delle pompe?
Certo, mi piace costruire e certo, vorrei avere più potenza, ma prima di tutto, voglio che il motore duri.

La scatola è ancora idonea per la registrazione. In realtà, non è male.
Ora devo solo capire come alterare il segnale del sensore di pressione di sovralimentazione. Ho avuto il dispositivo in mano di recente...
Purtroppo, non riesco a trovare informazioni su come procedere in questo caso. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
leoTDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2004, 19:13    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Marzocchi,

Hai ragione, è giusto preoccuparsi della frizione. Credo che possa sopportare un massimo di circa 310 Nm. Io ho una Leon Alh con iniettori originali da 0,184 / 123 CV / 310 Nm (con nuova centralina). Quindi, puoi facilmente raggiungere i 130 CV con iniettori da 0,205. L'anno prossimo passerò anche a iniettori da 0,216 (con una centralina completamente nuova) e mi aspetto almeno 150 CV / 370 Nm. E per quanto riguarda la frizione... hai qualche idea? icon_idea.gif
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio19-10-2004, 23:32    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Ci sono frizioni rinforzate Sachs o All4tdi.
Ciò che mi interessa di più, però, è l'aumento della pressione di sovralimentazione ottenuto "ingannando" il sensore.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
leoTDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2004, 10:34    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Ci sono frizioni rinforzate di Sachs o All4tdi.
Ciò che mi interessa di più qui, però, è l'aumento della pressione di sovralimentazione ottenuto 'ingannando' il sensore...

attualmente, ho un massimo di +0,15 (misurato tramite software) e, con un sensore esterno, non mi sentirei di fidarmi completamente icon_idea.gif.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio20-10-2004, 10:48    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Beh, che sia la pressione di sovralimentazione ad essere aumentata costantemente tramite software o che sia il segnale del sensore a essere alterato, la differenza dovrebbe essere minima. Si può controllare tramite LDA.
Probabilmente sarà necessario ridurre leggermente la lunghezza della barra VTG per evitare che le oscillazioni siano troppo ampie.

C'è davvero nessuno qui che sappia come funziona?
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 09/01/2003
Messaggi: 695
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Würzburg

Supporto CAN

Messaggio20-10-2004, 12:12    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao Bernd!

Senza entrare ora nel dettaglio delle specifiche elettriche del sensore, penso che un semplice circuito divisore di tensione sarà sufficiente.
Il sensore di pressione di sovralimentazione fornisce una tensione di uscita proporzionale alla pressione (probabilmente 0-5V). Se si utilizza un circuito divisore di tensione per simulare il segnale del sensore, in modo che, ad esempio, a 1,2 bar si ottenga al punto di connessione la stessa tensione che si avrebbe normalmente a 1 bar. È possibile realizzarlo con due resistenze!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio20-10-2004, 12:20    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Tutto bene. Mi occuperò della questione presto.
Sarebbe bello trovare qualcuno qui che abbia più esperienza con l'elettronica di me e che abbia già fatto qualcosa di simile. In questo modo, saprei meglio come gestire le resistenze per ottenere circa 0,2-0,3 bar in più (l'impostazione di serie è di 0,95 bar). Ma grazie mille!
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 17/02/2004
Messaggi: 860
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto CAN

Messaggio20-10-2004, 14:46    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Tuttavia, è importante tenere presente quanto segue:
Il sensore misura la pressione assoluta. Di conseguenza, si verifica anche un aumento della pressione di sovralimentazione al minimo. Ad esempio, se la pressione di sovralimentazione aumenta da un massimo di 1 a 1,2 bar, si avrà una pressione di sovralimentazione di 0,1 bar al minimo, invece di 0 bar. Tuttavia, questo non può essere raggiunto a causa della mancanza di un flusso di massa adeguato e potrebbe quindi portare al funzionamento in modalità di emergenza.
È solo un'idea, ma secondo me potrebbe causare dei problemi.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
leoTDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-10-2004, 15:00    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

Beh, se la pressione di sovralimentazione è ora mantenuta costante tramite software

Ti sbagli.

Non è costante, ma ho indicato un valore massimo di +0,15. Questo valore di +0,15 si riferisce alla velocità massima (v max) e rappresenta un vantaggio rispetto alla distorsione del sensore di cui si è parlato prima.
Torna su
Marzocchi
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 05/01/2004
Messaggi: 238
Karma: +2 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Gummersbach

Supporto CAN

Messaggio20-10-2004, 15:23    Oggetto: ALH + iniettori ASV 205 + pistoni pompa 11mm = pressione di sovralimentazione? Cita

La tua alterazione non dipende sicuramente dalla velocità, ma probabilmente dalla velocità di rotazione. Immetto costantemente più carburante attraverso gli iniettori, quindi penso di poter sopportare anche una pressione di sovralimentazione costantemente più alta.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Torna su Profilo MP
Henrik
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2004, 0:49    Oggetto: Oggetto: ALH + iniettori ASV da 205 + pistoni pompa da 11 mm = pressione di sovralimentazione Cita

Adesso sto pensando di passare a pistoni di 11 mm. Credo che arriverò a circa 130 CV, giusto?

L'hai già fatto? Se si, da dove hai preso il pistone della pompa e come si comporta nella pratica?
Torna su
turgumu
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2004, 18:22    Oggetto: Quali valori per ALH? Cita

Ciao,

Come si comporta il motore in termini di erogazione di potenza? Qual è il suo comportamento in termini di emissioni di fumo? Test di penetrazione?

Cordiali saluti.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Erfahrungsbericht 205er Düsen im AGR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sind das 205er oder 216ner Düsen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV ALH wird mit 0,205er Düsen aus ASV laut !!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto alla pompa TDI del VE4 Ducato - scegliere un ricam... Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.