| Autore |
Messaggio |
roli752001 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-11-2004, 22:09 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Sono nuovo nel forum perché sto passando dal mio decimo motore a benzina turbo al mio primo motore diesel turbo.
Dato che devo sostituire il motore della mia A6 (650.000 km, il supporto principale del banco motore si è rotto a causa di un precedente impatto sulla puleggia).
Ho un motore di un VW Bus ACV, prodotto nel 2000, con soli 55.000 km. Intendo sostituire tutti i componenti accessori: gli iniettori (perché quelli del modello AEL sono più potenti), la pompa (devo ancora informarmi), e per quanto riguarda i pistoni, a quanto pare il modello AEL ha delle camere di combustione diverse e una compressione inferiore.
Il turbocompressore proviene dal motore V6 TDI AFB ed è dotato di una valvola di controllo della sovrapressione per la regolazione del livello di pressione.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di modifiche? Se sì, per favore, mi aiuti, perché l'inverno è alle porte e il sistema Quattro deve funzionare sulla neve. Grazie. |
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
19-11-2004, 22:25 Oggetto: Oggetto: A un autista AEL |
Cita |
|
Ciao,
Mi scusi per la mia domanda poco utile, ma:
...650.000 km, supporto del cuscinetto principale strappato...
650.000 km?
Beh, allora, mi aspettano ancora delle cose...
Oppure è un errore di battitura?
E comunque, per favore, non prendertela, ma prova a spiegare il tuo progetto in modo un po' più sistematico. Lo trovo terribilmente confuso! |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
19-11-2004, 23:52 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Ciao Roli,
Immagino cosa tu stia per fare (no, non ho usato la sfera di cristallo - (c) joergs - stavo usando l'intuizione...).
- Hai (avevi) un AEL e ora hai trovato un ACV che vorresti montare sulla tua Audi!
- L'auto, con il nuovo motore, dovrebbe avere almeno le stesse prestazioni di prima, e se dovesse averne di più, sarebbe comunque positivo.
Le ugelli dell'ACV potrebbero essere più piccoli di quelli dell'AEL, e l'ACV ha già una pressione di apertura di 220 bar.
potrebbe avere (a seconda dell'anno di produzione) e la pressione massima di esercizio (AEL) è di 190 bar.
Quindi, è meglio montare subito gli ugelli da .216 (se hai bisogno di una fonte conveniente in Austria, scrivimi in privato!).
Il turbocompressore che desideri installare è un turbocompressore a geometria variabile (VTG)... posso solo consigliarti di...
Utilizzare un sistema di controllo motore per il quale sia disponibile un software adeguato (era una soluzione...).
Il motore è incluso?
Altrimenti, ad esempio, 074 906 021 M, perché con il vecchio sistema AEL STG non sarai soddisfatto  .
Quindi, regola i parametri del dataset in modo che si adattino e otterrai un'auto con una potenza di 160-180 cavalli.
Pulito e robusto, funziona bene.
Ciao Rudi, |
|
| Torna su |
|
 |
roli752001 Ospite
|
20-11-2004, 11:58 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie. Confermo che il sistema di sovralimentazione VTG con il sistema di controllo della pressione funziona benissimo. Si può regolare la pressione con precisione utilizzando una valvola, come ha già fatto un amico su un altro modello, ottenendo 195 CV con software e 1,4 bar. Il problema è la differenza tra il motore da 88 CV (scusate, non è un ACV, ho ricontrollato: è il 2.5 TDI con la 'I' blu, senza intercooler). Spero che qualcuno possa spiegarmi le differenze principali. Grazie. |
|
| Torna su |
|
 |
Gottlike Ospite
|
20-11-2004, 13:24 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Si può regolare il LD Super con un turbocompressore, un amico l'ha già fatto, con una centralina e 1,4 bar, raggiungendo 195 cavalli.
Uffa, quale volano a due masse ha montato il tuo amico?
Ho già riscontrato problemi piuttosto seri con il mio AEL a causa di una coppia motrice 'eccessiva'.
Ciao Mario. |
|
| Torna su |
|
 |
roli752001 Ospite
|
20-11-2004, 17:52 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Non è altro, ma si sente molto, soprattutto perché si trasmette chiaramente sull'albero di trasmissione. Devo anche trovare una soluzione per l'impianto della frizione. Nella S4 avevo un disco in sinterizzato e un piatto porta frizione del 4.2. In questa, devo prima informarmi bene sui componenti giusti per il motore. Con i motori 3B/AAN/ABY ero più esperto, ma solo a livello generale. |
|
| Torna su |
|
 |
bastianna Blaumann

Iscritto il: 22/06/2004 Messaggi: 74 Karma: +6 / -0 Località: Fränkisches Seenland
|
20-11-2004, 20:59 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Ciao Roli,
Molti hanno già provato a realizzare quel progetto con il caricatore VTG, ma è stato ritenuto non realizzabile. Potresti spiegare meglio la modifica?
Potresti chiedere al tuo amico qual è la coppia motrice disponibile e in quale intervallo di giri? Sicuramente è notevole.
 Purtroppo, riguardo al motore da 88 CV, non posso fornirti ulteriori informazioni. Forse, ma l'ESP è uguale sia all'AEL che all'AAT!
Ciao Bastianna. Das Leben ist schön, wenn man es lebt. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
roli752001 Ospite
|
21-11-2004, 21:02 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Aspetta che finisco, poi ti dirò se il motore è guasto o se funziona. |
|
| Torna su |
|
 |
bastianna Blaumann

Iscritto il: 22/06/2004 Messaggi: 74 Karma: +6 / -0 Località: Fränkisches Seenland
|
22-11-2004, 8:58 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Ciao Roli,
Allora, possiamo essere molto curiosi e ti auguriamo tanto successo e una lunga e brillante vita al tuo motore.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastianna Blaumann

|
21-02-2005, 11:44 Oggetto: Ristrutturazione |
Cita |
|
ciao rolli 752001,
Volevo sapere come sta procedendo il tuo progetto di ristrutturazione AEL.
La tua macchina è di nuovo funzionante?
Fammi sapere!
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
audi-quat Ospite
|
25-03-2005, 22:06 Oggetto: A conducenti di veicoli AEL |
Cita |
|
Ciao rolli 752001,
Vorrei sapere a che punto sei con la tua ristrutturazione AEL. Vorrei fare lo stesso con il turbocompressore del motore AKE (V6 TDI).
La tua macchina è di nuovo funzionante?
Saluti, Rob. |
|
| Torna su |
|
 |
|