| Autore |
Messaggio |
Sauger der 3-te Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2005, 11:18 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel!
Da 4 mesi guido una Golf IV TDI (motore ALH senza marmitta catalitica), versione familiare.
Chilometraggio: 100.000 km.
Questa mattina sono uscita per la prima volta sulla neve.
La mia impressione:
Una catastrofe.
Lo sterzo non trasmette assolutamente alcuna sensazione del contatto con la strada.
(È già scivolato o non ancora?).
Anche a velocità molto basse, ho molta difficoltà a sterzare.
L'ABS non offre alcuna sicurezza, anzi, tutt'altro.
(Ho definito quel sistema di sospensioni moderno piuttosto ridicolo.)
Certo, utilizzo pneumatici di buona qualità (195/65 R 15).
La mia vecchia Golf III, che non aveva l'ABS, era completamente diversa. Con lei, sapevo esattamente come si sarebbe comportata. Le mie reazioni apprese durante la frenata, l'accelerazione e la sterzata in modalità di derapata sono quasi completamente svanite.
Volevo solo aggiungere che mi sono sempre divertito molto sulla neve!
Capisco che l'IV pesa tra 350 e 400 kg in più, e che con l'ABS si guida in modo completamente diverso. Nonostante ciò, mi sento completamente impotente come guidatore.
Avete avuto esperienze simili?
Saluti.
Borys. |
|
| Torna su |
|
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
19-12-2005, 11:53 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Non lo trovo poi così male... La Golf IV (soprattutto nella versione diesel) tende a essere piuttosto pesante sulla parte anteriore e soffre di sottosterzo, ma con un po' di pratica si può controllare bene la derapata. Non fatevi impressionare dai movimenti della carrozzeria. In caso di necessità, tirare ancora il freno a mano  .
Rispetto, ad esempio, a una Classe A, lo sterzo della Golf trasmette una sensazione di contatto con la strada molto più evidente. Per quanto riguarda la Golf III, devo ammettere di non averne esperienza diretta.
Il mio consiglio è: provate a fare qualche derapata su un'area di pratica per la guida, ricoperta di neve. Oppure, si può seguire un corso di formazione sulla sicurezza; con un po' di pratica, si impara a conoscere bene l'auto.
I tuoi ammortizzatori sono ancora in buone condizioni, giusto?
Saluti.
Peter. *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand* |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sauger der 3-te Ospite
|
19-12-2005, 12:11 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Ciao Peter, e grazie mille.
Sì, gli ammortizzatori sono ancora in buone condizioni.
La carrozzeria oscilla, è vero.
Se la neve non si scioglierà entro questo pomeriggio, organizzerò una lezione di prova.
Potrebbe essere che con l'età si tende a fare pipì più spesso, ma comunque, all'inizio, sono rimasto deluso.
Soprattutto, in curva, quando le ruote hanno ancora aderenza e poi la perdono, si avverte questa sensazione nella guida.
Saluti.
Borys. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-12-2005, 13:21 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Ciao,
Mi aspetto, con un certo timore, di provare le prime strade perfettamente lisce con la mia Polo  .
Con la G3 AFN (dotata di ABS), mi sono sentito sicuro anche con 10 cm di neve o fango sulla strada, utilizzando pneumatici Fulda Kristall Gravito da 175.
Con la Polo (-> firma), durante l'ultimo inverno, situazioni simili erano state relativamente un vero incubo: scarsa aderenza, quasi nessuna stabilità laterale, a volte dovevo girare il volante di circa 15 centimetri verso il centro della strada per evitare di finire nel fossato, anche se i pneumatici (nuovi Uniroyal MS Plus da 195) non slittavano!
Come se ci fosse del ghiaccio sotto la neve, ma in quel caso probabilmente non sarei riuscito a salire le salite  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Ultima modifica il 19-12-2005, 14:03, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-12-2005, 13:48 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Ciao.
Posso confrontare una Golf 2 del 1982 (in condizioni molto precarie) con una Golf 3 Variant TDI del 1996, dotata di ABS.
- La versione a 3 porte ha una sterzata posteriore molto lenta, ma è quasi impossibile fermarla quando inizia a girare.
(Quando gira, lo fa lentamente e per un lungo periodo).
- L'ABS è buono.
- Guidare un motore TDI senza controllo di trazione (ASR) su superfici lisce è estremamente faticoso, perché il motore tende solo a girare.
- L'equilibrio dei freni è pessimo, sembra che funzioni solo con i freni anteriori (forse dovrei sostituire quelli posteriori).
Goodyear UG7, modello G3, fantastici!
Conti TS 760/780, montati su veicoli a due ruote, anche in passato!
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-12-2005, 14:17 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | L'equilibrio dei freni su questa moto è davvero pessimo, sembra che funzioni solo con i freni anteriori (forse dovrei sostituire quelli posteriori) |
. . . oppure si può mantenere la meccanica in buone condizioni e garantire l'aderenza delle pastiglie dei freni tramite un uso regolare del freno a mano (in situazioni chiare, senza veicoli dietro, ad esempio durante la discesa in curva, davanti a semafori rossi, ecc.).
Questo fa davvero la differenza: in molte altre auto, non si riesce a far suonare il clacson posteriore, non importa quanto si tiri la leva, mentre nelle nostre (Polo con dischi, Ibiza con tamburi) si riesce a farlo relativamente facilmente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-12-2005, 14:57 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Hmm,
Ho avuto esperienze piuttosto contrastanti. La GTI serie III 2.0 con pneumatici Michelin XM-S 195/50 R15 130, grazie alle sospensioni ribassate, era più agile e precisa nella guida invernale, ma la sua trazione, nonostante il sistema EDS, era piuttosto limitata. Invece, la TDI serie I, con i suoi pneumatici Goodyear 205/55 R16, offre una trazione notevolmente migliore anche su superfici scivolose e trasmette la sensazione di un veicolo più pesante e stabile, nonostante la differenza di peso di "solo" circa 200 kg tra lei e la serie III. All'avviamento,  a volte il sistema ASR/EDS potrebbe intervenire brevemente. Finora, non sono riuscito a farlo sbandare in modo significativo (senza volerlo), poiché l'ESP, ottimizzato in modo eccellente, interviene tempestivamente, senza però essere una vera e propria "freno al divertimento".
Le caratteristiche invernali, in termini di maneggevolezza, sono superate dalla Polo 9N con pneumatici Dunlop 185/60 R14, che, grazie al suo leggero motore tricilindrico, ha un bilanciamento molto buono tra gli assi. Su una superficie innevata e ghiacciata, con un'ampia area di manovra intorno, questa vettura si trasforma in un vero e proprio strumento di divertimento: con una leggera sterzata brusca in curva, il sistema ESP riesce a controllare il leggero sovrasterzo posteriore, e poi si può uscire dalla curva con una leggera derapata accelerando. Con il G IV TDI, che ha un peso maggiore nella parte anteriore, è semplicemente impensabile. La Polo 1.2 è quasi ideale per strade di montagna strette e ghiacciate, e si comporta in modo simile a una vettura con trazione posteriore. Avevo sempre un sorriso sul viso  . La mia passeggera sorrideva meno: era la sua auto  .
Il freno a mano della 9N (con tamburi) è davvero molto più efficace rispetto a quello a dischi della G IV TDI, nonostante venga utilizzato quotidianamente durante le manovre di parcheggio davanti al garage. Per far emettere un fischio, bisogna sollevarlo bruscamente. Qualsiasi azione che duri più di 1/10 di secondo produce solo una frenata minima. La terza serie della Golf era decisamente migliore.
@Ulf:
Forse potrebbe essere utile modificare la centralina per ridurre l'assistenza dello sterzo, ad esempio impostandolo su "veicolo leggero". Secondo me, dovrebbe teoricamente garantire un maggiore contatto con la strada.
@ Sauger :
Mi viene anche il sospetto che gli ammortizzatori siano usurati, 100.000 km sono un buon chilometraggio per questo. Anche la mia vecchia auto (serie III) aveva già mostrato un calo significativo delle prestazioni degli ammortizzatori. L'avevo comprata nuova e ho potuto osservare bene come, alla fine, il percorso preferito in autostrada diventava sempre più lento  . Se non l'avessi venduto con 100.000 km, avrei dovuto comprare gli ammortizzatori. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ng2000 Ospite
|
19-12-2005, 16:34 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Beh, anni fa ho avuto l'opportunità di confrontare una Golf 3 da 90 CV a benzina e una Golf 4 da 90 CV diesel con ESP.
Con l'ESP attivato, secondo me, la Serie 4 si guida meglio: si possono affrontare le curve a velocità più elevate e si ha una sensazione di guida più sicura. Tuttavia, volevo anche capire come si comportava la Serie 4 senza ESP, ed è stato TERRIBILE! Sulle strade secondarie della mia zona, ho potuto fare dei test a circa 20 km/h con la Serie 4 SENZA ESP, senza causare incidenti. Con la Golf Serie 3 senza ABS, la velocità era di circa 30 km/h, e con la Serie 4 con ESP attivato, di circa 40 km/h, più o meno 5 km/h in entrambi i casi.
Da circa un anno, nella macchina di mia madre (una Golf 4), il sensore di accelerazione laterale è difettoso, e di conseguenza anche l'ESP non funziona più. Questo ha rappresentato un cambiamento significativo per mia madre, soprattutto per quanto riguarda la tecnica di guida, specialmente durante l'inverno.
Cordiali saluti, Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
Sauger der 3-te Ospite
|
19-12-2005, 16:40 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Ciao! Grazie per il feedback.
È probabile che gli ammortizzatori non funzionino più alla massima efficienza, ma non sono ancora completamente inutilizzabili.
Su strade asciutte e irregolari, il sistema di sospensioni trasmette una sensazione di sicurezza (si inclina leggermente in curva, ma rimane stabile in traiettoria e non salta lateralmente).
Si nota anche che l'auto è sbilanciata verso la parte anteriore.
Forse, un supporto meno invasivo sarebbe davvero meglio.
Probabilmente avrò bisogno di fare ancora qualche chilometro su strade lisce con questa auto.
Certo che le sospensioni moderne offrono molti vantaggi, e tutto è pensato per il comfort.
Non si deve trasmettere al guidatore troppa sensazione di contatto con la strada, altrimenti avrà la sensazione di 'guidare un trattore'  .
È molto probabile che la mia lunga esperienza con auto più vecchie sia la ragione per cui non apprezzo particolarmente i sistemi di sospensione confortevoli.
Saluti.
Borys. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-12-2005, 18:28 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Roger ha scritto: |
Le caratteristiche invernali, in termini di maneggevolezza, sono comunque superate dalla Polo 9N con pneumatici Dunlop 185/60 R14, che, grazie al suo leggero motore tricilindrico, offre un'ottima distribuzione del peso sull'asse. Su una superficie innevata e ghiacciata, con un'ampia zona di sicurezza tutt'intorno, questo veicolo si trasforma in un vero e proprio strumento di divertimento: con una leggera sterzata brusca in curva, lasciando che l'ESP controlli la tendenza al sovrasterzo posteriore, e poi accelerando leggermente per uscire dalla curva in una leggera derapata... |
Ciao Roger,
Hai mai provato a fare la stessa cosa con l'ESP disattivato? L'avevo già cancellato l'ordine, quindi non posso fare un test comparativo...
Su strade asciutte o anche bagnate, non ho motivo di lamentarmi del comportamento su strada.
Citazione: | Citazione:
Forse potrebbe essere utile modificare la centralina per ridurre l'assistenza dello sterzo, ad esempio impostandolo su "veicolo leggero". IMHO, dovrebbe teoricamente garantire un maggiore contatto con la | superficie stradale.
Sto utilizzando la modalità di assistenza minima da circa un anno, ma durante la riprogrammazione non ho notato alcun miglioramento significativo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vagtuning Ospite
|
19-12-2005, 22:38 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Concordo pienamente anche per la Vento riguardo al discorso del sistema di trazione integrale e alla sua tendenza a diventare quasi incontrollabile in caso di perdita di aderenza. Finché si guidava in modo molto prudente, rispettando i limiti di aderenza e di velocità, non ci erano problemi, ma curve, neve, a volte anche pioggia e un po' più di velocità erano sufficienti a rendere difficile mantenere il controllo del veicolo. Certo, non aveva né ABS, né ASR, né ESP.
Sono completamente soddisfatto del sistema ESP della mia attuale auto anche in inverno, e mi diverte anche guidare un po' più velocemente su alcune strade di campagna, dato che offre sempre un'ottima controllabilità. |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-12-2005, 23:39 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Ciao Roger,
Hai mai provato a fare la stessa cosa con l'ESP disattivato? Ho già cancellato il mio ordine, quindi non posso fare un test comparativo. |
Senza ESP, è molto più difficile. Bisogna essere molto più attenti; con i sistemi elettronici di assistenza, si può quasi accelerare senza problemi. È difficile fare qualcosa di sbagliato. Beh, i 112 Nm sono comunque  leggermente inferiori a quelli di un TDI.
Nei nostri modelli di auto, il sistema ESP funziona esattamente come ci si aspetta. È sicuro, affidabile e altrettanto indispensabile quanto l'ABS. L'ESP permette anche di guidare in modo divertente, a differenza della vecchia Classe A, che limitava il divertimento anche con la minima accelerazione laterale. Ho l'impressione che l'intervento avvenga solo (soggettivamente) a 3 km/h prima del decollo effettivo. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2005, 23:57 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Roger ha scritto: | Hmm,
Ho avuto esperienze piuttosto contrastanti. La GTI serie III 2.0 con pneumatici Michelin XM-S 195/50 R15 130, grazie alle sospensioni ribassate, era più agile e precisa nella guida invernale, ma la sua trazione, nonostante il sistema EDS, era piuttosto limitata. Invece, la TDI serie I, con i suoi pneumatici Goodyear 205/55 R16, offre una trazione notevolmente migliore anche su superfici scivolose e trasmette la sensazione di un veicolo più pesante e stabile, nonostante la differenza di peso di "solo" circa 200 kg tra lei e la serie III. All'avviamento, a volte il sistema ASR/EDS potrebbe intervenire brevemente. Finora, non sono riuscito a farlo sbandare in modo significativo (senza volerlo), poiché l'ESP, ottimizzato in modo eccellente, interviene tempestivamente, senza però essere una vera e propria "freno al divertimento".
... |
A questo mi posso solo associare.
L'ESP è spesso disattivato nella mia auto, ma in quel caso bisogna avere davvero molta abilità di guida. La G4 station wagon è un'auto che tende a sovrasterzare, e l'ESP non è molto efficace. Quindi, disattivatelo e affrontate le curve con una manovra di "derapata controllata". Non mi serve il freno a mano.
Alcuni modelli G4 presentano seri problemi con gli ammortizzatori posteriori. Se sono ancora i primi pneumatici dopo 100.000 km, allora sono da buttare! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2005, 23:59 Oggetto: Oggetto: Sospensioni moderne (e il guidatore?) |
Cita |
|
Sauger der 3-te ha scritto: | ...
Le mie reazioni apprese durante la frenata, l'accelerazione e la sterzata in modalità di derapata sono quasi completamente svanite.
... |
È abbastanza normale. Anche una Golf 1 non si comporta allo stesso modo di una Golf 3.
Ogni veicolo ha le sue peculiarità. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R00KIE Ospite
|
20-12-2005, 1:20 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Personalmente, ritengo che la Golf 3 (senza ABS) sia controllabile anche su neve e ghiaccio, e che in caso di difficoltà sia relativamente facile da rimettere in carreggiata. Tuttavia, non ho avuto modo di confrontarla con altre auto, in quanto non ho guidato altri veicoli su lunghe distanze in strade innevate, parcheggi o strade secondarie.
Durante l'addestramento alla guida sicura, durante la manovra chiamata 'piastra di derapata', la Golf si è comportata bene, rendendo l'esperienza piacevole, e successivamente si è mossa relativamente facilmente nel percorso a slalom.
L'Opel, che era lì per i test di ABS, ESP, sensore della pioggia e altri sistemi di assistenza alla guida, non mi ha particolarmente entusiasmato. In tre tentativi, ho sempre fatto almeno una rotazione di 720 gradi, sia che cercassi di controsterzare, sia che non facessi nulla per vedere come funzionava l'ESP. |
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
20-12-2005, 11:09 Oggetto: Sospensioni moderne (e il conducente?) |
Cita |
|
Ho confrontato una Golf 3 a 2 porte con ABS (sospensioni Bilstein regolabili), una Golf Variant TDi da 100 CV con ABS e ESP, e la mia nuova Passat 3B Variant 1.8T con ABS e EDS (molle Eibach da 30 mm).
Il Passat offre, senza dubbio, le prestazioni migliori, nonostante l'utilizzo di pneumatici invernali da 205 (marca Goodyear, modello Ultragrip). Secondo me, anche con la trazione integrale, questa auto tende a sbandare meno sul posteriore in curva rispetto alla Golf 3 (soprattutto sulla neve, visto che ce n'è molta in questo periodo).
La Golf 3, anche con il servosterzo, non ha una sterzata più diretta rispetto alla Golf 4, ma è in qualche modo diversa perché non è così leggera come quella della Golf 4.
La Passat ha una sterzata indiretta nella parte centrale, altrimenti è un'auto molto buona. Il sistema di sospensioni è, senza dubbio, il migliore in assoluto, nonostante l'utilizzo di molle Eibach da 30 mm.
Per la Golf 4, gli ammortizzatori fanno davvero la differenza! Direi: "Via con le tue cose!" oppure "Togliti di mezzo con le tue cose!".
Nonostante la tempesta di venerdì scorso, con pioggia intensa e circa 1°C, sono riuscito a guidare senza problemi la mia Golf 4 Variant sull'autostrada! Ha però nuovi ammortizzatori da 3000 km (chilometraggio totale 95000 km), e la differenza era chiaramente percepibile.
Secondo la mia opinione, la Golf 3 con ABS rimane molto stabile in traiettoria durante la frenata con l'ABS attivo, partendo da una velocità di 50 km/h e su una superficie preparata (corso di guida sicura). Tuttavia, la distanza di frenata è maggiore rispetto alle auto moderne con ABS, nonostante i dischi forati. Con la Golf 3, anche lo slittamento poteva essere divertente; una volta ripreso il controllo, si poteva sterzare in modo efficace. Sono rimasto sorpreso durante il corso di guida sicura. Purtroppo, non ho avuto modo di confrontarla con la Golf 4. Ma ESP è comunque solo un ospite sulla piattaforma di lancio.
Quindi, non posso dire direttamente che i veicoli del gruppo VAG, in particolare la Golf, siano difficili da guidare. Trovo che la Serie 3 e la Serie 4 siano molto confortevoli. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|