VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Adattatore USB-RS232

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
papa-joe
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 30/11/2003
Messaggi: 4
Karma: +6 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto CAN

Messaggio23-11-2004, 22:39    Oggetto: Adattatore USB-RS232 Cita

Ciao a tutti!!

Ho costruito un adattatore, molto tempo fa, seguendo le istruzioni di questo forum (utilizzando un chip MAX232), e funziona perfettamente! Poi ho acquistato un adattatore USB (di Digitus) per il mio nuovo laptop, che funziona correttamente sulla mia vecchia Passat 1Z, ma non funziona allo stesso modo su un'altra Passat del 1998...
Ecco perché pongo la mia domanda, dato che non sono riuscito a trovare informazioni utili nel forum.
Esistono adattatori o kit USB-RS232 che funzionino effettivamente (a un prezzo ragionevole, paragonabile a quello di un cavo diagnostico nuovo)? Oppure è meglio passare a un nuovo adattatore diagnostico con USB?

Grazie mille, amici.
Torna su Profilo MP
unwesentlich
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2004, 23:01    Oggetto: Adattatore USB-RS232 Cita

ciao

Probabilmente il problema è dovuto alla mancanza di alimentazione per il chip MAX232...

Di solito, viene alimentato tramite la porta seriale o direttamente dalla centralina dell'auto.
se ora l'adattatore USB non lo ha più, e anche l'interfaccia sull'altro veicolo è stata eliminata, allora non c'è più niente che si possa fare icon_sad.gif.
(potrebbe essere che la porta USB del laptop fornisca solo una tensione di 5V e una corrente di 500mA per motivi di risparmio energetico!)

Misura le tensioni sul chip MAX232 quando è collegato alla porta seriale e quando è collegato all'adattatore USB.
Eventualmente, è possibile attivare l'alimentazione nel BIOS del laptop.
Oppure si può utilizzare un hub USB con alimentazione esterna, in questo modo l'adattatore USB riceverà nuovamente l'alimentazione (se si tratta di un adattatore USB-seriale).

Nel peggiore dei casi, dovrai ricorrere a un'alimentazione esterna per il MAX232.

Buona fortuna!
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio24-11-2004, 12:56    Oggetto: Adattatore USB-RS232 Cita

Ciao,

I convertitori da USB a interfaccia RS232 sono sempre problematici. Innanzitutto, ciò introduce un tempo di latenza aggiuntivo nel protocollo di trasmissione; in secondo luogo, è possibile che l'adattatore USB-RS232 non supporti tutte le velocità di trasmissione necessarie.

Pertanto, sconsiglio l'utilizzo di tali soluzioni, e per questo motivo nel nostro negozio non offriamo convertitori USB-RS232.
Un adattatore diagnostico con interfaccia USB che non emuli una porta seriale virtuale* sarebbe l'hardware più appropriato. Il link, ad esempio, è presente nella mia firma, ma esiste anche una versione KKL molto più economica senza supporto CAN-Bus.

Tradotto*: Si trova roba del genere nelle case d'asta; è fondamentalmente un adattatore RS232 con un chip integrato per la conversione dell'interfaccia RS232 in USB. Quindi, lo stesso problema che hai riscontrato con la tua soluzione, che non funziona, e che si manifesta con determinati centraline.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 28-05-2014, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagnose Adapter Eigenbau - On Board Diagnose - DoItYourself Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VAG-COM tramite adattatore USB-RS232? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Probleme mit Diagnose Profisystem KKL+CAN (RS232) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diag. Adapter über USB-Adapter:Login nur in Motorsteuerg... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Adattatore Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.