VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
templ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2004, 13:54    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

AFT 1.9 TDI, 130 CV, anno 2003.

Esiste un aggiornamento software per la centralina del motore per questo motore?

Ho avuto una scarsa performance nei primi 500 metri.

Ho un problema ad uscire dal garage con la macchina. (La rampa è molto ripida). Devo far funzionare il motore per 2 minuti prima di partire, altrimenti si spegne mentre salgo.

Dopo 2-3 minuti (di funzionamento), o se il motore è spento, non ci sono problemi.

Fin dall'inizio (o da qualche chilometro), era esattamente così.
Adesso ho 27.000, e non è migliorato.

È normale? Succede anche in estate!

È lo stesso problema in estate (quando fuori fa caldo).
Luogo di residenza: Maribor, Slovenia. Adesso sono 0 gradi.

La rampa di accesso dal garage è lunga 10 metri e alta 3 metri. È troppo ripida per consentire al veicolo di percorrere i primi metri.

Se il motore funziona per 3 minuti, poi deve funzionare per altri 5 minuti. Dopo di che, si avvia senza problemi (a 1500 giri).
'Ma se accelero subito, il motore si spegne quando non uso la frizione... (circa a 2.500 giri). Però questo consuma la frizione e non è un problema del cambio.'

Es passirt das wagen erste 300 -500 meter keine PS power hat. Aber nach dem get er ganz OK. È normale?

Ieri sono stato da Volkswagen. Non hanno riscontrato alcun problema. Non gli è noto alcun aggiornamento software.

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare?

Tradotto il 01-10-2026, 17:53.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 14:58    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Sì, è una situazione abbastanza comune. Anche il mio vialetto di accesso al garage è lungo e ripido. Quando avvio la mia Golf, aspetto sempre che l'indicatore del consumo di carburante mostri 1,0 litro all'ora (a seconda della temperatura, potrebbe volerci fino a 20 secondi) prima di affrontare la salita. Altrimenti, non ce la farei. La mia Passat aziendale, che rimane sempre all'aperto (e quindi è più fredda), è parcheggiata nello stesso vialetto. Anche in quel caso, la lascio accesa per un breve periodo, non più di due minuti, ma sicuramente almeno un minuto. Inoltre, dato che è parcheggiata vicino al garage, ho la possibilità di sfruttare un po' di "slancio" per affrontare meglio la salita.

È quindi normale, e per proteggere il motore (per quanto possibile durante un avviamento a freddo), lasciarlo girare per un momento. Nell'installazione di un riscaldatore ausiliario nella mia Golf, ho riscontrato enormi (e logici) vantaggi.

Tradotto il 01-10-2026, 17:54.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 15:05    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Ciao,

Sembra essere un problema legato al PD.

La mia ASV riesce a salire la ripida salita, anche dopo l'avviamento a freddo, senza problemi e al minimo nella prima marcia. Certo, la Ibiza è qualche chilo più leggera della Golf, ma questo non dovrebbe fare una grande differenza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 01-10-2026, 17:55.
Torna su Profilo MP
templ
Ospite

Messaggio28-12-2004, 15:08    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Hmm...

Ho anche vag-com... ci sono valori che si possono controllare per vedere se è tutto a posto? icon_question.gif
(la memoria degli errori è già a posto).
(ho solo ancora 3 mesi di garanzia) icon_biggrin.gif

Sarà effettuato un test con una portata di 1 l/h utilizzando MFA icon_smile.gif.

(è una Passat)

Tradotto il 01-10-2026, 17:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 15:52    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Jan6K ha scritto:
sembra però essere un problema di PD.
La mia ASV, anche dopo l'avviamento a freddo, riesce senza problemi a salire la strada in salita, anche in folle e con la prima marcia inserita.

Non ho ancora riscontrato nessuno dei problemi menzionati con l'ASZ.
La mattina devo anche partire su una (leggera) salita, ma questo avviene senza problemi, come al solito con un motore TDI, senza dover usare l'acceleratore, anche se non è potente come un motore a benzina.
Secondo i test effettuati, l'ASZ si comporta allo stesso modo sia quando è a temperatura ambiente che quando è stato preriscaldato.

Tuttavia, prima di partire, dovrò fare manovra all'indietro da un vialetto pianeggiante del garage sulla strada, il che richiede circa 20 secondi dopo l'avviamento a freddo, e questo potrebbe mascherare la mancanza di potenza...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-10-2026, 17:58.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio28-12-2004, 16:35    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

@templ

molti saluti a Maribor! icon_cool.gif

Conosco anche io questo problema. In autunno ho dovuto sostituire gli elementi PD e, di conseguenza, ho dovuto reimpostare i parametri, correggere le fasature e da allora il problema è sparito. Puoi trovare le istruzioni su come effettuare queste regolazioni negli articoli tecnici 'Top Fit' di Ulf. Tuttavia, se hai ancora 3 mesi di garanzia, ti consiglio di contattare prima il servizio assistenza VAG. Se non ottieni risultati, puoi sempre seguire le istruzioni di Ulf per la regolazione.

Tradotto il 01-10-2026, 17:59.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio28-12-2004, 18:16    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Assolutamente no. Ho già guidato diverse auto in garage duplex particolari e non aspetto nemmeno un secondo dopo aver acceso il motore.

Potrebbe essere utile aumentare leggermente il numero di giri al minimo a 945 giri/min.

Tra l'altro.
10 metri di lunghezza e 3 metri di altezza... è già una pendenza molto ripida... icon_smile.gif

Tradotto il 01-10-2026, 18:00.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio28-12-2004, 18:54    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Ciao,

Sembra essere un problema di .

Ciao.

Non posso confermarlo in questo modo. Ad esempio, mi trovo in una strada dove devo partire in salita. Non posso dire che dovrei accelerare di più rispetto a quando il motore è caldo. Era già così anche prima dell'aumento di potenza.

Saluti, Christian.

Tradotto il 01-10-2026, 18:01.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 19:42    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Beh, dipende anche dalla collina. Nel mio caso, ad esempio, la pendenza è lunga 11 metri e copre circa 5 metri di dislivello. È estremamente ripida e non è qualcosa di comune da trovare sulla strada. Le mie auto iniziano a frenare anche quando si va un po' più veloce di una camminata.

Non posso dire se il comportamento sia diverso nei modelli PD rispetto ad altri veicoli, perché non ho mai provato a far salire un'auto in salita subito dopo l'avviamento. Tuttavia, nei modelli TDI più recenti che ho in casa, si nota che al mattino, in particolare in salita, tendono ad essere un po' "riluttanti" a salire. Questo richiede inevitabilmente un notevole sforzo. Purtroppo, è una vera e propria tortura, ma dato che abito in una zona in pendenza (e molto ripida) e ho spazio per le auto solo dietro casa, non posso evitarlo. Ecco perché ho installato il sistema di riscaldamento ausiliario. Beh, e anche per non avere freddo.

Tradotto il 01-10-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 20:41    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Jan6K ha scritto:
....
....

Questo è un problema dei motori turbo a iniezione diretta (c Ulf).
I motori diesel moderni non devono assolutamente emettere fumo nero durante l'avviamento, quindi vengono progettati con una miscela aria-carburante estremamente magra. Questo può causare, in alcuni casi, difficoltà di avviamento a freddo. Poiché i cicli di omologazione EU3 e EU4 includono anche il test di avviamento a freddo, i motori devono essere progettati in modo da rispettare questi requisiti, anche se ciò può comportare delle limitazioni.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 01-10-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio28-12-2004, 21:43    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

'Questa frase mi tocca nel profondo.'

Oggi ho notato esattamente la stessa cosa. Sono riuscito a malapena a partire al primo semaforo.
Pensavo che probabilmente fosse colpa mia. Altrimenti, non me ne sarei accorto.

AUDI, codice motore AWF.

Tradotto il 01-10-2026, 18:05.
Torna su
templ
Ospite

Messaggio28-12-2004, 22:14    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

....
....

Questo è un problema dei motori turbo a iniezione diretta (c Ulf).
I motori diesel moderni non devono assolutamente emettere fumo al momento della partenza, quindi vengono progettati con una miscela estremamente magra. Questo può causare, durante l'avviamento a freddo, una difficoltà estrema. Dato che i cicli EU3 e EU4 includono anche il test di avviamento a freddo, i motori devono essere 'castrati' in questo modo.

Ha senso! C'è la possibilità di ridurre leggermente questo effetto? Così da avere un po' più di potenza all'inizio?

Grazie! Per tutte le sue risposte!

Tradotto il 01-10-2026, 18:07.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 0:48    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Ciao,

Citazione:

Nei cicli di test EU3 e EU4, che includono anche le misurazioni dell'avviamento a freddo, i motori devono essere "castrati" (cioè, modificati) per rispettare i limiti.

... e probabilmente in EU4 più che in EU3.

Anche se è stato negato in precedenza, mi sembra comunque che i modelli PD siano colpiti da questo problema più spesso dei modelli VE, che tra l'altro hanno anche il motore EU3 (come il mio ASV, ad esempio).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 01-10-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 9:26    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Jan6K ha scritto:
Ciao,

Citazione:

Nei cicli di test EU3 e EU4, che includono anche la misurazione dell'avviamento a freddo, i motori devono essere "castrati" (cioè, modificati per rispettare i limiti).

... e probabilmente in EU4 ci sono più elementi di questo tipo rispetto a EU3.

Il ciclo di misurazione è lo stesso, solo che i limiti sono più bassi.
Purtroppo, con valori di emissioni così bassi, anche l'avviamento a freddo sembra risentirne molto.

templ ha scritto:
È possibile ridurre leggermente questo effetto? Per avere un po' più di potenza all'avvio?

Prova a regolare il regime minimo, come suggerito da Julian.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 01-10-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 9:39    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Bertil ha scritto:
Purtroppo, con valori di emissioni così estremamente bassi, l'avviamento a freddo sembra risentirne molto.

Ehm... intendi il problema dell'avviamento o quello dell'avviamento a freddo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-10-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP Garage
templ
Ospite

Messaggio29-12-2004, 9:59    Oggetto: Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Cita

Come posso regolare il minimo a 945 giri/min tramite il software VAG-COM?

Grazie!

Tradotto il 01-10-2026, 18:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Avviso di manutenzione olio motore, modelli dal 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento dopo cambio cinghia? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avviamento a freddo: problema o emergenza? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo blu TDI: video al minimo, motore 1.9 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: