VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spessore parete collettore aspirazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
muellet2
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2004, 18:08    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Ciao,

Qualcuno di voi ha informazioni sullo spessore del materiale del collettore di aspirazione nel motore ASZ? In particolare, sono interessato alla zona piatta dopo l'unità EGR. Vorrei installare un raccordo M8 (fatto in casa) nel corpo in ghisa per prelevare la pressione di sovralimentazione, ma non sono ancora sicuro se ci sia abbastanza materiale per poter filettare.

Cordiali saluti e tanti auguri per un felice anno nuovo!

Toby.

Tradotto il 17-08-2026, 16:27.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 19:11    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Ciao,

Pensi che questa modifica sia una buona idea? La melma dell'EGR potrebbe causarti parecchi problemi...

Basandomi sulla mia esperienza con le operazioni di pulizia, stimerei lo spessore del rivestimento (probabilmente inteso come uno strato o una pellicola) presso l'ASV a circa 1-2 millimetri.

Secondo me, il metodo più semplice e sicuro è collegare il tubo al manicotto di pressione (incollare un raccordo) oppure all'unità EGR (vedere l'articolo tecnico di Ulf a riguardo).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 17-08-2026, 16:29.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 19:34    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Fai come dice Jan, dai un'occhiata all'unità AGR, lì ci sono delle aree designate per i fori. L'ho fatto anche io sul mio sistema di aspirazione e ho installato un raccordo del settore dell'hobbistica con filettatura M5. Funziona perfettamente.

Tradotto il 17-08-2026, 16:29.
Torna su Profilo MP
muellet2
Ospite

Messaggio28-12-2004, 19:41    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Non avevo ancora pensato al discorso dello strato protettivo, ma probabilmente è un buon argomento. Tuttavia, nel tubo non ho una superficie piana. Non sono sicuro che ciò garantisca una tenuta perfetta e duratura.
Con uno spessore della parete di 1-2 mm, non devo nemmeno forare il collettore, perché con un M8 riesco a far entrare al massimo una sola spire. È troppo delicato per me... speravo che fosse più spesso...

A causa dell'articolo di Ulf:

devo prima eliminare la sporcizia... non ho tempo per farlo icon_smile.gif.

Saluti,

Toby.

Tradotto il 17-08-2026, 16:31.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 19:44    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

ATTENZIONE: è necessario pulire accuratamente il condotto di aspirazione per rimuovere i residui di trucioli e segatura. Questi non rimangono intrappolati all'interno, ma si depositano nel grasso.

Tradotto il 17-08-2026, 16:32.
Torna su Profilo MP
muellet2
Ospite

Messaggio28-12-2004, 19:47    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Avrei potuto ignorare i residui. La punta del trapano rimuove la maggior parte delle schegge, e ciò che rimane come polvere fine, secondo me, non è così dannoso... Il metodo con il tubo mi piace sempre di più, ma domani proverò a realizzare un nuovo raccordo sulla tornio.

Saluti,

Toby.

Tradotto il 17-08-2026, 16:32.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 19:58    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Ciao,

L'unità EGR può essere rimossa dal motore (o da un componente che le assomiglia molto) in meno di 20 minuti. Si rilascia la pressione, si allentano tutte le viti esagonali e poi si svitano una per una, e il componente viene rimosso. Se si desidera rimuovere completamente l'unità dal veicolo, è necessario scollegare anche i tubi di pressione dell'EGR e della valvola di bypass, ma secondo me è più semplice smontare l'intero gruppo della valvola di bypass, perché i tubi sono davvero difficili da staccare.

La mia connessione per la sonda lambda è, a proposito, inserita nel tubo di pressione. Il raccordo è un piccolo oggetto in plastica comprato al Bauhaus (meno di 1 euro) che ho tagliato leggermente con una Dremel. Dato che non c'era una superficie piatta, l'ho fissato con abbondante adesivo Endfest 300 e, per sicurezza, l'ho avvolto con nastro isolante: tiene benissimo ed è in uso da circa 13.000 km.

Inizialmente avevo usato un altro tipo di adesivo, ma non ha resistito ai 500 km di autostrada e si è staccato a una pressione di sovralimentazione di 1 bar. Tuttavia, non è un problema grave, perché il foro è abbastanza piccolo da poter continuare a guidare con cautela, inoltre può essere riparato senza l'uso di attrezzi complessi.

Anche il tubo del turbocompressore andrebbe smontato per la foratura (richiede due fascette e una vite)! Le schegge possono finire all'interno, indipendentemente dal tipo di trapano che utilizzi.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 17-08-2026, 16:36.
Torna su Profilo MP
muellet2
Ospite

Messaggio29-12-2004, 14:22    Oggetto: Appena finito: [Titel] Cita

Ciao!

Ho appena realizzato un secondo raccordo in alluminio. Il pezzo ha una base, poi una filettatura M8 e infine il raccordo per l'aggancio. Ho inserito tutto dall'interno attraverso il tubo di pressione e poi ho avvitato. Inoltre, ho fissato il tutto con vernice sigillante.
Il tubo di pressione si può perforare molto bene con punte da trapano in alluminio! L'intero sistema funziona perfettamente. Si vedono tutte le oscillazioni e ogni singola regolazione. L'unico problema è l'ago che trema. A quanto pare, il foro da 2 mm nel raccordo è troppo grande. Per il sistema di controllo ho ricevuto un raccordo a T con una riduzione. Lo proverò più tardi e spero che tutto funzioni perfettamente. Se c'è interesse, posso anche scattare qualche foto.

Saluti e ancora grazie per l'aiuto.

Toby.

Tradotto il 17-08-2026, 16:38.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 14:25    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Ciao,

Per attutire il rumore, puoi utilizzare anche pezzi di schiuma all'interno del tubo, oppure creare una strozzatura, come hai intenzione di fare.

Le immagini sono sempre interessanti: Ulf ha una collezione di immagini negli articoli specializzati, e questa si adatterebbe perfettamente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 17-08-2026, 16:39.
Torna su Profilo MP
muellet2
Ospite

Messaggio30-12-2004, 20:01    Oggetto: Spessore parete collettore aspirazione Cita

Ecco alcune immagini dell'annuncio.
Posso scegliere tra 7 colori, qui vedete a titolo esemplificativo il blu e il rosso. Il prodotto proviene da Mattig ed è acquistabile tramite ebei. Costa circa 34€ inclusi tubo e raccordo a T. Tuttavia, con questo piccolo raccordo a T icon_wink.gif non possiamo fare molto.

Il supporto è stato portato da un amico che lavora presso la Motor Show di Essen. Purtroppo, non ho informazioni sul produttore.

Saluti,

Toby.

Tradotto il 17-08-2026, 16:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2006 - Collettore di aspirazione, attuatore bloccato in ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Accumulo nel collettore di aspirazione: come pulirlo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Grundsatzfragen zur AGR-Rußpampe im Ansaugkrümmer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 TDI Ansaugkrümmer reinigen und eventuell polieren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zu teerartigen Ablagerungen im Ansaugkrümmer Tecnologia Motori Diesel
Vai a: