| Autore |
Messaggio |
Martha Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-12-2004, 22:43 Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Nella mia Golf III, modello 1Z, la spia di preriscaldamento non si spegne più. Rimane accesa continuamente, senza lampeggiare. Allo stesso tempo, il motore non si avvia più. L'avviatore fa girare il motore, ma non succede altro.
La funzione di ricerca continua a riportare al problema ricorrente del 'Relais 109'. Ci sono ormai indicazioni concrete che questo possa causare l'errore descritto? Avete altre idee?
'Dove posso trovare il relè 109 nella Golf del 1995?'
Saluti e grazie in anticipo.
Martha.
Tradotto il 10-10-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
28-12-2004, 23:11 Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. |
Cita |
|
Per quanto ne so, se il relè 109 è difettoso, non arriva corrente all'unità di controllo e la spia non si accende più.
Tradotto il 10-10-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martha Ospite
|
29-12-2004, 22:29 Oggetto: Risoluzione problemi: trova e correggi gli errori. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho prima collegato i contatti del relè 109. Ho notato che la spia di preriscaldamento si è spenta e il motore è partito.
Ho quindi acquistato un nuovo 109, fiducioso. Ma, indovinate un po'! Il problema non è il 109. Il relè non viene attivato correttamente. La connessione 30 è collegata internamente al relè tra i contatti di lavoro e la bobina. L'altro contatto della bobina è collegato direttamente alla massa dall'unità di controllo (almeno è così nell'A4 TDI del 1995; purtroppo non ho uno schema elettrico della Golf III, ma suppongo che sia lo stesso anche lì).
Probabilmente, in questo caso, bisogna presumere che l'uscita di commutazione del dispositivo di controllo sia difettosa, o no?
Automatizzerò quindi il collegamento dei contatti di alimentazione con un relè ausiliario (che si attiva con l'accensione), creando una sorta di 'bypass'.
Saluti.
Martha.
Tradotto il 10-10-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-12-2004, 22:39 Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. |
Cita |
|
Lettura della memoria degli errori!
Tutto il resto è cercare di pescare in acque torbide!
A quanto pare, il problema potrebbe essere dovuto a una connessione di massa mancante all'unità di controllo motore (ECU). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 10-10-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-12-2004, 11:18 Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Come appare il problema, potrebbe mancare una connessione di massa all'unità di controllo motore (STG) o al suo interno. |
Con un po' di fortuna, si tratta solo di una rottura di un cavo nel circuito di controllo del 109: bisogna controllare il collegamento tra il relè e il computer motore, oppure sostituire direttamente il cavo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-10-2026, 22:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|