VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spia preriscaldamento accesa, motore non parte.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martha
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2004, 22:43    Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. Cita

Ciao a tutti,

Nella mia Golf III, modello 1Z, la spia di preriscaldamento non si spegne più. Rimane accesa continuamente, senza lampeggiare. Allo stesso tempo, il motore non si avvia più. L'avviatore fa girare il motore, ma non succede altro.

La funzione di ricerca continua a riportare al problema ricorrente del 'Relais 109'. Ci sono ormai indicazioni concrete che questo possa causare l'errore descritto? Avete altre idee?

'Dove posso trovare il relè 109 nella Golf del 1995?'

Saluti e grazie in anticipo.

Martha.

Tradotto il 10-10-2026, 22:05.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio28-12-2004, 23:11    Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. Cita

Per quanto ne so, se il relè 109 è difettoso, non arriva corrente all'unità di controllo e la spia non si accende più.

Tradotto il 10-10-2026, 22:05.
Torna su
Martha
Ospite

Messaggio29-12-2004, 22:29    Oggetto: Risoluzione problemi: trova e correggi gli errori. Cita

Ciao a tutti,

Ho prima collegato i contatti del relè 109. Ho notato che la spia di preriscaldamento si è spenta e il motore è partito.

Ho quindi acquistato un nuovo 109, fiducioso. Ma, indovinate un po'! Il problema non è il 109. Il relè non viene attivato correttamente. La connessione 30 è collegata internamente al relè tra i contatti di lavoro e la bobina. L'altro contatto della bobina è collegato direttamente alla massa dall'unità di controllo (almeno è così nell'A4 TDI del 1995; purtroppo non ho uno schema elettrico della Golf III, ma suppongo che sia lo stesso anche lì).

Probabilmente, in questo caso, bisogna presumere che l'uscita di commutazione del dispositivo di controllo sia difettosa, o no?

Automatizzerò quindi il collegamento dei contatti di alimentazione con un relè ausiliario (che si attiva con l'accensione), creando una sorta di 'bypass'.

Saluti.
Martha.

Tradotto il 10-10-2026, 22:07.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 22:39    Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. Cita

Lettura della memoria degli errori!
Tutto il resto è cercare di pescare in acque torbide!

A quanto pare, il problema potrebbe essere dovuto a una connessione di massa mancante all'unità di controllo motore (ECU).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-10-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-12-2004, 11:18    Oggetto: Spia preriscaldamento accesa, motore non parte. Cita

Bertil ha scritto:
Come appare il problema, potrebbe mancare una connessione di massa all'unità di controllo motore (STG) o al suo interno.

Con un po' di fortuna, si tratta solo di una rottura di un cavo nel circuito di controllo del 109: bisogna controllare il collegamento tra il relè e il computer motore, oppure sostituire direttamente il cavo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-10-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P068A: motore non parte (relais J271) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore BKC Golf 5/A3: Problemi e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento: AHU non parte Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lampada preriscaldamento spenta dopo installazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Spia preriscaldamento accesa su TDI: perché? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: