VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volkswagen Passat: Rumore e vibrazioni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
AfnFahrer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2005, 0:10    Oggetto: Volkswagen Passat: Rumore e vibrazioni? Cita

Ciao!
Forse qualcuno ha un'idea.
Il mio Passat (modello AFN del 1998) emette un rumore molto forte quando si sterza a sinistra.
Mediocre nella guida rettilinea e quasi inutilizzabile nelle curve a destra.
Il rumore scompare quando si disinnesta la frizione.
È chiaramente percepibile un ronzio durante la frenata, ma anche durante la guida rettilinea.

Ho anche cercato nel forum, ma non ho trovato una risposta riguardo alle modifiche di direzione.

Saluti.
Michael.

Tradotto il 17-09-2026, 15:05.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-01-2005, 9:53    Oggetto: Volkswagen Passat: Rumore e vibrazioni? Cita

Ciao.

L'AFN del '98 è un motore a 3 cilindri? Quindi, ha un motore longitudinale?

Per i motori trasversali (ad esempio, il motore AFN nel 3A), sospetto fortemente il tubo flessibile del sistema di scarico, che è anche facile da controllare:

Avviare il motore e, con la mano, tastare il tubo per verificare se si notano variazioni nei rumori.

Non so in che misura i tubi flessibili dei motori longitudinali siano anch'essi soggetti a problemi, ma il test è lo stesso e vale sicuramente la pena farlo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 15:07.
Torna su Profilo MP Garage
Georg-TDI
Ospite

Messaggio07-01-2005, 10:10    Oggetto: Volkswagen Passat: Rumore e vibrazioni? Cita

Anche uno o più supporti motore difettosi potrebbero essere la causa del problema.

Ci sono già state alcune segnalazioni di problemi.

Certo, ecco la traduzione:

https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=6483&highlight=motorlager

Avviare il motore, con una persona al volante che mantiene premuto il pedale della frizione in una marcia alta, sotto carico. Un assistente, nel momento stesso, spinge il motore nella stessa direzione di inclinazione del momento di reazione del motore sotto carico. Se i supporti del motore sono già allentati o difettosi, i rumori di 'battito' diventeranno evidenti.

Saluti, Georg.

Tradotto il 17-09-2026, 15:08.
Torna su
AfnFahrer
Ospite

Messaggio07-01-2005, 10:51    Oggetto: Volkswagen Passat: Rumore e vibrazioni? Cita

Innanzitutto, grazie mille per la risposta.
Purtroppo, la frizione sta slittando e non posso più usarla, perché devo quasi premere completamente il pedale della frizione.

La descrizione del problema di Dieselpaul è esattamente la stessa del mio Passat.

Quando si spegne il motore, l'intera macchina trema.
Il sistema di scarico potrebbe essere teso, dato che il rumore è diventato più forte dopo aver fissato il supporto dell'asse anteriore, che si era allentato durante la guida.

P.S. Chilometraggio: circa 230.000 km.

Tradotto il 17-09-2026, 15:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BLS: Rumore improvviso / Problema al supporto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione braccetti: Golf 4 fa rumore? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf 3 dröhnt 3000 - 3500 rpm Tecnologia Motori Diesel
Vai a: