Ciao a tutti.
Ho una VW Vento TDI 1.9, il codice motore è 1Z, e ha circa 220.000 km. L'ho modificata (chip tuning) circa 150.000 km fa.
Finora, il problema è stato minimo, a parte la sostituzione di due sensori di massa d'aria (un problema tipico dei modelli VW), che si sono guastati. Da un po' di tempo, però, fa un rumore strano e non so perché. Ho letto una sezione di domande frequenti e ho sospettato il sensore di massa d'aria, quindi l'ho sostituito, ma non ha risolto il problema; i sintomi sono sempre gli stessi.
Quando accelero, a volte ho un'accelerazione normale e buona, ma se do molta gas, il motore inizia a tossire.
Di solito, quando accelero, noto che il motore aumenta di giri, ma poi entra in un momento di calo di potenza e inizia a fare un rumore eccessivo. Ho la sensazione che ci sia troppo carburante che entra nel motore. Ho fatto un test: ho staccato il tubo del sistema di ventilazione del carter e ho notato che il rumore è sparito, ma anche la potenza è diminuita.
Ho sostituito anche tutti i tubi sottili per l'aria e i tubi del vuoto, ma non ha risolto il problema. I filtri dell'aria e del carburante sono tutti a posto. Penso che il turbocompressore probabilmente non sia il problema. Ho il sospetto che gli iniettori potrebbero non funzionare correttamente, ma non so se i sintomi si manifestano in questo modo.
Spero che qualcuno conosca questo problema e possa aiutarmi!
Saluti.
zoom