VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: Fumo eccessivo? Soluzioni e rimedi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
zoom
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2002, 16:17    Oggetto: TDI: Fumo eccessivo? Soluzioni e rimedi. Cita

Ciao a tutti.

Ho una VW Vento TDI 1.9, il codice motore è 1Z, e ha circa 220.000 km. L'ho modificata (chip tuning) circa 150.000 km fa.

Finora, il problema è stato minimo, a parte la sostituzione di due sensori di massa d'aria (un problema tipico dei modelli VW), che si sono guastati. Da un po' di tempo, però, fa un rumore strano e non so perché. Ho letto una sezione di domande frequenti e ho sospettato il sensore di massa d'aria, quindi l'ho sostituito, ma non ha risolto il problema; i sintomi sono sempre gli stessi.
Quando accelero, a volte ho un'accelerazione normale e buona, ma se do molta gas, il motore inizia a tossire.
Di solito, quando accelero, noto che il motore aumenta di giri, ma poi entra in un momento di calo di potenza e inizia a fare un rumore eccessivo. Ho la sensazione che ci sia troppo carburante che entra nel motore. Ho fatto un test: ho staccato il tubo del sistema di ventilazione del carter e ho notato che il rumore è sparito, ma anche la potenza è diminuita.
Ho sostituito anche tutti i tubi sottili per l'aria e i tubi del vuoto, ma non ha risolto il problema. I filtri dell'aria e del carburante sono tutti a posto. Penso che il turbocompressore probabilmente non sia il problema. Ho il sospetto che gli iniettori potrebbero non funzionare correttamente, ma non so se i sintomi si manifestano in questo modo.

Spero che qualcuno conosca questo problema e possa aiutarmi!

Saluti.
zoom icon_cry.gif

Tradotto il 26-09-2026, 12:52.
Torna su
zoom
Ospite

Messaggio29-07-2002, 16:58    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Il sistema di rilevamento errori non segnala alcun errore!

Tradotto il 26-09-2026, 12:53.
Torna su
C.F.
Ospite

Messaggio29-07-2002, 22:05    Oggetto: TDI: Fumo eccessivo? Soluzioni e rimedi. Cita

Ciao.

Penso che nel tuo caso, la valvola EGR non si chiuda correttamente. Di conseguenza, c'è troppo poco ossigeno nella camera di combustione e il motore inizia a fumare. Suggerisco di chiudere completamente la valvola EGR, ovvero di sigillare il collegamento tra la valvola e il collettore di aspirazione. Chiudere solo il tubo non risolverà molto se la valvola stessa è difettosa. Ho realizzato una piccola piastra di alluminio che assomiglia alla guarnizione, ma ovviamente senza il foro al centro.

Buona fortuna, Claus.

Tradotto il 26-09-2026, 12:54.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2002, 8:10    Oggetto: Fumo: Guida completa e consigli utili Cita

Ciao zoom,

Quando la memoria degli errori è vuota, la situazione è complessa. Mi vengono in mente mille possibili cause per il fumo nero. L'unica cosa certa è che c'è una quantità insufficiente di aria (ossigeno) per una combustione pulita (o, al contrario, troppa quantità di gasolio rispetto all'aria).
Controllerei innanzitutto gli iniettori, che potrebbero gocciolare a causa di una chiusura non perfetta o di un getto non corretto. La compressione è ancora buona? Anche una mancanza di pressione di sovralimentazione potrebbe essere un problema (la pressione massima è presente? -> valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, perdite nel turbocompressore o nei tubi). La valvola EGR si chiude completamente?

...

Cerca il manuale di riparazione del tuo motore e controlla attentamente ogni punto; in questo modo dovresti riuscire a trovare il problema.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 26-09-2026, 12:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aiuto, la mia auto non si avvia più!!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI: Problemi? Aiuto! Risolvi i guasti. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN Passat 3B: prestazioni insufficienti? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: