VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guarnizione coppa olio 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-01-2005, 0:04    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Ciao.

Voglio sostituire la guarnizione dell'albero motore della mia auto modello 1Z.

Oggi non sono riuscita a farlo, e con mia sorpresa sto leggendo che questi devono essere rivestiti con il prodotto "sigillante D2".
Il signor Fuzzi mi ha detto esplicitamente, studiando il manuale AKTE, che quelle parti non devono essere rivestite con nulla, per farmi capire come procedere.

Cosa facciamo adesso?
Con o senza mezzi?

Ne lo sapete? / Siete informati a riguardo?

Grazie.
Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-08-2026, 18:59.
Torna su Profilo MP Garage
Deesy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2005, 6:42    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Ciao Martin,
Ho sostituito la cinghia di distribuzione sulla mia Audi A3 nel marzo del 2004.
Poiché a me, da ****, non è stato detto nulla riguardo all'utilizzo di un sigillante, io non l'ho usato. Sono passati 30.000 km e tutto è assolutamente a tenuta! icon_razz.gif

Non pretendo di affermare che la guarnizione della coppa dell'olio non debba essere sostituita in tutti i casi.

Buona fortuna e buon divertimento in questo lavoro così pulito. icon_mrgreen.gif

Tradotto il 17-08-2026, 19:00.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio09-01-2005, 11:18    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Ciao Martin,

Anche se non ho ancora sostituito la guarnizione della coppa dell'olio su un motore TDI, l'ho fatto più volte su altri veicoli. Finora, la soluzione è sempre stata quella di sostituire la vecchia guarnizione con una nuova e il problema si risolveva. Penso che sia lo stesso anche per i motori TDI.

Tradotto il 17-08-2026, 19:01.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2005, 11:31    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Ciao Martin,

Ho già dovuto sostituire la coppa dell'olio della nostra vecchia ALH perché mia moglie non aveva visto una collinetta di neve e ne aveva riempita metà. Purtroppo, ho dovuto montare una nuova coppa. Ho semplicemente sostituito la guarnizione, senza applicare alcun sigillante. Sono passati due anni da allora. Anche se vedo solo il fondo durante i cambi d'olio, finora tutto è sembrato a posto.
Ricordo di aver usato quel prodotto una volta su un Renault Kangoo, perché la guarnizione originale Renault sembrava avesse bisogno di un aiuto significativo per trattenere l'olio.
Quindi, secondo me, non è necessario per il motore TDI, dato che anche a me era stato detto che non serviva alcun sigillante e che, di fabbrica, non ce n'era nessuno.

Tradotto il 17-08-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio09-01-2005, 11:48    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Ciao,

'Riguardo alla guarnizione del carter dell'olio (modello Golf 3 Variant, anno 1995, codice motore 1Z), ecco cosa dice:'

Poesia.
Sostituire ◆.
• Codici motore: 1Y, AAZ con paratia di raffreddamento a lamelle. In caso di danneggiamento della guarnizione, sostituire.
● Prima di installare, evidenziare con il codice 'D2' le superfici di contatto tra la guarnizione e il blocco cilindri.

Finora ho sempre usato del semplice mastice sigillante, e finora ha funzionato bene ovunque.

Spero ti sia d'aiuto.

Tradotto il 17-08-2026, 19:05.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-01-2005, 14:04    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

@MatthiasVisualizzazione profilo: Matthias:

I motori della serie 038, come l'ALH di cui hai parlato, non hanno più una guarnizione (piatta) tra il carter dell'olio e il blocco motore. In questi casi, la tenuta viene realizzata utilizzando solo un sigillante siliconico.
Mi sorprende che tu parli di una guarnizione in relazione all'ALH icon_eek.gif.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 17-08-2026, 19:06.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio10-01-2005, 11:43    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

@ golfschrauber e deesy.

Suppongo che entrambi lavoriate in una concessionaria del Gruppo Volkswagen.

Ho comunque utilizzato i **** nello strumento Volkswagen per evitare stress icon_wink.gif.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 17-08-2026, 19:07.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 14:43    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Installerò l'isolamento in modo asciutto.

Per farlo, devo semplicemente rimettere le due viti che collegano la vasca al volano.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-08-2026, 19:08.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 16:27    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Beh, ho dovuto acquistare il pezzo presso VAG insieme a una guarnizione, ho smontato quella vecchia e lì c'era un componente simile, quindi ho rimontato quello nuovo. Non ho utilizzato alcun sigillante perché nemmeno nella configurazione originale era presente. Quindi penso di aver fatto la cosa giusta, dato che l'auto è ancora completamente asciutta. Tuttavia, conservo tutte le fatture e le metto nel libretto di manutenzione, quindi controllerò quando sarà di nuovo disponibile e potrò comunicare i codici dei singoli componenti, o almeno il codice dell'ordine della guarnizione; la vaschetta dell'olio non è rilevante in questo caso.
Questo è stato anche il primo e finora unico motore Volkswagen per il quale ho dovuto smontare la coppa dell'olio. Per questo motivo, ne ricordo bene i dettagli.

Tradotto il 17-08-2026, 19:10.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 17:44    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Mi sono fatto chiamare da lei, e mi ha detto che il numero è 044 103 609 D. Cercando questo numero, non trovo guarnizioni per la coppa dell'olio per il nostro motore ALH, ma solo per i motori AFN (che penso siano quelli della Golf 3), Sharan e Passat. Non capisco cosa non vada.
Lo sai qualcosa di più a riguardo, @donalexo...?

Tradotto il 17-08-2026, 19:11.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-01-2005, 20:17    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Ciao Matthias!

Come già scritto in precedenza, secondo me non esiste una guarnizione per il carter dell'olio specifica per i motori modello 038. Secondo il manuale di riparazione, dopo un'accurata pulizia del blocco motore e del bordo del carter dell'olio, si deve applicare una striscia di sigillante in silicone (il codice articolo non me lo ricordo al momento) e montare il carter entro 5 minuti.
Secondo le mie attuali conoscenze, è così. Infatti, ho acquistato di recente una nuova coppa dell'olio per il sistema EGR e il relativo sigillante. Tuttavia, l'operazione di sostituzione deve ancora essere eseguita.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 17-08-2026, 19:12.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-01-2005, 9:02    Oggetto: Guarnizione coppa olio 1Z Cita

Bene, la vasca è installata... addirittura con una nuova guarnizione.

Stasera le riempirò.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-08-2026, 19:13.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ölspritzrohr in der Ölwanne! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölwanne ausbauen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölwanne A4 8E ausbauen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Parti del motore 2.5 TDI trovati nella coppa dell'olio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: