VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MWB13: Prestazioni sopra il minimo.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-01-2005, 20:45    Oggetto: MWB13: Prestazioni sopra il minimo. Cita

Ciao a tutti!

Ieri, per sbaglio, ho effettuato una registrazione che includeva, tra le altre cose, i dati relativi al sistema di controllo della stabilità al minimo (MWB13).
In questa situazione, ho notato che i valori tendono a divergere notevolmente a regimi di giri e carichi più elevati, arrivando in alcuni casi a raggiungere i 3 mg/R icon_eek.gif.
A vuoto, il valore massimo è di 0,6 mg/R.

Tuttavia, mi chiedo se sia effettivamente utile valutare questi valori. Il fatto è che la VP37 non sarà in grado di regolare la differenza di quantità di carburante per ogni cilindro a regimi di rotazione significativamente più alti.
Ma, d'altra parte, questi valori dovrebbero comunque essere un indicatore delle differenze tra le prestazioni dei singoli cilindri, giusto?
Curiosamente, tra il minimo e un carico e una velocità maggiori, si verifica addirittura un cambiamento di segno che non riesco a spiegare.

In questo contesto, mi è venuta un'altra idea, che si basa sul principio del "test di oscillazione". Se i valori visualizzati in VAG-COM MWB13 possono essere sempre utilizzati come indicatore della differenza nell'accelerazione di rotazione tra i cilindri, allora si dovrebbero poter rilevare anche differenze di compressione tra i cilindri facendo rotolare l'auto in discesa, in modalità di marcia fissa.
Idealmente, per questo scopo, si dovrebbero scegliere l'angolo di inclinazione e la trasmissione in modo che il motore funzioni appena al di sopra della sua velocità minima.
Cosa ne pensate di questa teoria?

Saluti.
Alex icon_confused.gif
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 20-09-2026, 13:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. MWB13: Indicatore di iniettori usurati? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Idle al minimo con aria condizionata? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumentare il minimo con VAG-COM? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione minimo motore: guida e consigli Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: