| Autore |
Messaggio |
solarplexus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-01-2005, 10:38 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
La mia auto: Golf IV Variant 4-Motion.
Problema: A causa della trazione integrale, ho una forte tendenza al sottosterzo in curva e devo guidare molto lentamente per affrontare una curva di 180 gradi. In salita, questo tipo di curva non è un problema: posso controllare il sottosterzo con una precisa accelerazione e affrontare la curva senza problemi. In discesa, invece, la velocità diventa troppo elevata. In un'auto a trazione anteriore, si utilizza il freno a mano.
Il mio problema è che, nel mio caso, non funziona.
È ora possibile disattivare temporaneamente la frizione Haldex tramite l'interruttore della leva del freno a mano  (in questo modo, si potrebbe prendere una curva più velocemente anche in discesa!). |
|
| Torna su |
|
 |
Troubleshooter Ospite
|
23-01-2005, 11:40 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao Solarplexus.
Beh, la tendenza al sottosterzo con il 4motion è chiara, dato che non è una trazione integrale al 100%, ma in curva a 180° in salita, tendo a avere più problemi di sovrasterzo che di sottosterzo (ESP -> OFF)  .
Il fatto che tenda a sottosterrare maggiormente in discesa rispetto a un normale motociclista è dovuto principalmente al peso maggiore e non alla trazione 4motion. In molti casi, anche in discesa, con un uso attento dei freni e disattivando l'ESP, è possibile ottenere derive controllate. Ho avuto anch'io l'idea di smaneggiare con l'interruttore sulla centralina Haldex, ma non è così semplice come sembra.
Nonostante ciò, ecco un link interessante:
Saluti.http://www.eiptuning.com/eip/haldex_popup.html{MARKER} |
|
| Torna su |
|
 |
solarplexus Ospite
|
23-01-2005, 20:08 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Quindi, con l'ancora manuale, non funziona nel mio caso.
Salire in salita è un'altra questione: se affronto la curva a una velocità elevata, tendo a sottosterrare e devo quindi frenare per controllare l'auto. A partire dalla metà della curva, si verifica quindi l'effetto di sovrasterzo desiderato.
Con la tendenza al sottosterzo, si fa molta fatica a curvare velocemente.
La messa a punto del sistema Haldex sarebbe sicuramente interessante, ma bisognerebbe prima poterla testare!
C'è anche una distribuzione in Germania o in Austria  ? |
|
| Torna su |
|
 |
Troubleshooter Ospite
|
23-01-2005, 22:40 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao.
La tendenza al sottosterzo nel sistema 4motion è effettivamente presente, ma non è causata dal sistema di trazione integrale attivo, bensì da quello inattivo. Se si interrompe il funzionamento del sistema Haldex, l'effetto diventa quindi costante o addirittura peggiore. Inoltre, non credo che la centralina permetterà una simile modifica senza 'dare problemi'.
Beh, insomma. Perché non funziona il freno a mano nella tua auto?
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
solarplexus Ospite
|
24-01-2005, 9:23 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Quando tiro il freno a mano, si nota che l'auto fa più fatica.
Ho provato, ma non sono mai riuscito a far slittare il posteriore in quel modo  .
Ipotesi: Se tiro il freno a mano, si verifica una differenza di giri. Il sistema di controllo integrale potrebbe interpretare che le ruote anteriori stiano slittando e quindi blocca completamente il sistema. Ecco perché penso che sia difficile bloccare le ruote posteriori con il freno a mano. (Oppure: Il mio freno a mano non funziona correttamente, come a volte accade!).
Forse dovrei seguire un corso di guida con particolare attenzione alle tecniche di 'derapata'  .
Quanto pesa il tuo  auto? |
|
| Torna su |
|
 |
Troubleshooter Ospite
|
24-01-2005, 10:14 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao.
Ecco, i miei pesci rossi sculettano con la loro coda nel momento giusto, quando vengono stimolati con l'esercizio di resistenza muscolare.
Certo, ecco la traduzione:
[Modalità di ipotesi attivata]
Non credo che si blocchi quando si usa il freno a mano, perché la centralina lo controlla.
[Modalità di ipotesi disattivata]
Il mio peso stimato è di circa 1440 kg, più o meno qualche chilo in più o in meno.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-01-2005, 12:58 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Troubleshooter ha scritto: | Ma vabbè. Perché non funziona il freno a mano nella tua auto?
|
Ciao,
Dipende molto dal tipo di sistema di trazione integrale utilizzato.
I sistemi intelligenti e molto costosi/moderni di trazione integrale (come VW Tuareg, Porsche Cayenne, BMW X5...) rilevano una frenata improvvisa dell'asse posteriore e disconnettono la trasmissione posteriore da quella anteriore. Se ciò non avviene, il freno a mano agisce in modo incrociato sulle ruote anteriori (frena la ruota destra anteriore e la ruota sinistra posteriore, e viceversa). Per questo motivo, una certa Audi Sport Quattro S1 aveva, nella versione da competizione, due leve del freno a mano. Uno per il lato destro e uno per il lato sinistro.
Per molto tempo, uno dei problemi principali dei veicoli a trazione integrale è stata l'integrazione di un sistema ABS (sistema antibloccaggio dei freni) che funzionasse correttamente, e questo per le stesse ragioni.
I veicoli a trazione integrale, per molto tempo, hanno subito un notevole svantaggio durante la frenata in discesa.
Oggi, ad esempio, un sistema come la frizione Haldex separa la trasmissione alle ruote posteriori/anteriori durante la frenata, e l'ABS funziona altrettanto bene come in un veicolo a trazione integrale.
La presenza di un sistema di riconoscimento del freno a mano dipende interamente dal produttore del veicolo. Di solito, non è necessario. Spesso, è addirittura preferibile che il freno a mano agisca su tutte e quattro le ruote (per esempio, quando si riparte in salita su una superficie scivolosa). Per questo motivo, questa funzione viene spesso disattivata.
Lo stesso vale per la Golf Synchro.
A proposito, la frizione Haldex potrebbe teoricamente funzionare senza elettronica, dato che si tratta di un sistema puramente meccanico. Una valvola di controllo assorbe la pressione di regolazione, generata esclusivamente dalla differenza di velocità tra l'ingresso e l'uscita, e forza l'apertura del sistema.
I sistemi di trazione integrale più semplici, come quelli utilizzati nei veicoli fuoristrada (e anche in parte nei SUV), sono dotati o di una frizione a innesto manuale o di un differenziale centrale permanente. Questi sistemi sono estremamente instabili durante le frenate brusche, nell'intervallo di funzionamento dell'ABS. Oscillazioni della carrozzeria e del telaio sono fenomeni comuni. Spesso, in questi casi, si verifica il cosiddetto "salto" dei veicoli. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K. Ospite
|
24-01-2005, 13:45 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao,
Disattiva semplicemente il sistema ESP e dovrebbe funzionare la funzione di sterzata posteriore.
A proposito, anche con la Golf IV a trazione posteriore, è difficile eseguire una derapata controllata con il freno a mano a basse velocità. Con l'ESP disattivato, tutto funziona perfettamente. |
|
| Torna su |
|
 |
Troubleshooter Ospite
|
24-01-2005, 14:44 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Inoltre, la frizione Haldex potrebbe teoricamente funzionare senza elettronica, dato che si tratta di un sistema puramente meccanico. Una valvola di regolazione riprende la pressione di regolazione, generata esclusivamente dalla differenza di velocità tra l'ingresso e l'uscita, e apre il sistema forzatamente.
Teoricamente, potrebbe funzionare senza elettronica, ma questo è possibile solo se si vuole 'disattivare forzatamente' la trazione integrale. Se si bypassa il sistema di controllo e si forza l'attivazione della trazione integrale, si verificherebbero delle deformazioni (già provato). Inoltre, il sistema 4motion non calcola solo la quantità di trazione posteriore necessaria in base allo slittamento delle ruote anteriori, ma tiene conto anche della posizione dell'acceleratore, della velocità e del sensore dell'angolo di sterzata (almeno, così mi è stato spiegato).
Ecco perché ritengo che sia necessario verificare l'azionamento del freno a mano.
Come detto, anche con i sistemi S3, TT e 4motion e simili, il sistema di frenata di emergenza funziona bene. Condizione necessaria: ESP = disattivato.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-01-2005, 15:17 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Troubleshooter ha scritto: | .... Inoltre, il sistema 4motion non calcola solo la quantità di trazione posteriore necessaria in base allo slittamento delle ruote anteriori, ma tiene conto anche della posizione dell'acceleratore, della velocità e del sensore dell'angolo di sterzata (almeno, così mi è stato spiegato).
|
Certo, è l'elettronica che lo fa.
Per evitare o ridurre le tensioni nella trasmissione, il sistema Haldex viene parzialmente disattivato. Bisogna accettare che si perde (inutilmente) un po' di potenza sul ponte posteriore.
Citazione: |
Ecco perché ritengo che sia necessario verificare l'azionamento del freno a mano.
|
Sulla Golf 4 non è così. Almeno, una volta ho guidato un modello sulla neve e ho notato chiaramente che, quando si tirava il freno a mano, la parte anteriore dell'auto si bloccava. L'auto era, a quanto pare, piuttosto nuova e non credo che ci sia un difetto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Troubleshooter Ospite
|
24-01-2005, 16:37 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Per fortuna sta nevicando da me, perché non ero più sicuro e ho fatto subito un piccolo giro di prova.
Certo:
Situazione 1:
Gas interrotto, frenata brusca, freno a mano tirato = il posteriore dell'auto si deforma, sulle tracce si vede solo la parte posteriore che frena.
Situazione 2:
Gas rilasciato, sterzata decisa, freno a mano tirato, accelerazione = il posteriore perde aderenza, le ruote anteriori slittano e, quando si rilascia il freno a mano, si percepisce chiaramente l'intervento del differenziale posteriore = deriva perfetta.
La mia opinione: Se si tira il freno a mano, la frizione Haldex deve essere disinserita.
Almeno, la mia Golf si comporta così, e posso escludere un difetto.
Ma visto che  al momento nevica quasi ovunque, spero che qualcun altro con un motore 4motion si faccia sentire.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
06-04-2007, 16:21 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao.
Secondo il sistema SSP 4 Motion della Golf 4, il sistema Haldex viene disattivato quando si tira il freno a mano. Non appena compare sul display il messaggio "rilasciare il freno a mano".
Cordiali saluti. Audi SQ5 8R Cvub |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-04-2007, 19:05 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ma se a quei ragazzi interessa ancora qualcosa dopo 27 mesi... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
06-04-2007, 20:04 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
Ciao.
potrebbe comunque essere  Audi SQ5 8R Cvub |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-04-2007, 20:16 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
A questo non c'è niente da obiettare. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
solarplexus Ospite
|
10-03-2009, 11:51 Oggetto: Freno a mano - Trazione integrale |
Cita |
|
I contributi vengono ancora letti anche molto tempo dopo.
Forse le cose potrebbero ancora cambiare, oppure qualcuno ha ancora qualche idea! |
|
| Torna su |
|
 |
|