VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Tom1969
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2005, 22:25    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Ciao a tutti,

Vor kurzem vor meiner Passat Variant (anno 1999, TDI PD 115 PS) möchte ich etwas hinten 'anhängen', d.h. ich plane den Einbau einer Anhängerkupplung und den Kauf eines kleinen Anhängers für Güter (750 kg ungebremst).

Le mie domande:

1.) È consigliabile l'installazione di un gancio di traino fisso o rimovibile originale di VW o le alternative più economiche, come quelle di ATU, Westfalia o Rameder (www.kupplung.de), sono altrettanto valide?

2.) Come opzioni, si considerano rimorchi a un asse (750 kg non frenati) in versione in alluminio di Humbaur o WM Meyer, oppure eventualmente l'alternativa più economica di Stema (laminato in acciaio zincato).

Ha qualcuno esperienza nell'installazione di un gancio di traino o con i componenti specifici menzionati? Produttori di ciondoli?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

Saluti
Thomas
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2005, 9:01    Oggetto: Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di gancio traino + Scelta del rimorchio Cita

Tom1969 ha scritto:
1.) È consigliabile l'installazione di un gancio di traino fisso o rimovibile originale di VW o le alternative più economiche, come quelle di ATU, Westfalia o Rameder (www.kupplung.de), sono altrettanto valide?

L'installazione di componenti VW sarebbe qualcosa che non accetterei mai più. La parte originale era difettosa tre volte, ma quella che mi ha fatto montare VW è stata davvero eccellente:
/viewtopic.php?t=4585&highlight=ahk
Come si può vedere, Westfalia offre due sistemi di traino ridotto diversi. L'automatico è più elegante (è anche distribuito da Rameder).
Il mio orologiaio ha installato un BRINK sotto, con cui sono anche soddisfatto. Raccomando di evitare gli orologi AHK originali. La testa sferica è supportata solo da un'apertura molto piccola, e per questo motivo si è rotta tre volte.

Ogni persona deve decidere se preferire un modello fisso o rimovibile.
Dopo la mia avventura, preferirei la tranquillità.

Citazione:

2.) Come opzioni, si considerano rimorchi a un asse (750 kg non frenati) in versione in alluminio di Humbaur o WM Meyer, oppure eventualmente l'alternativa più economica di Stema (laminato in acciaio zincato).

Hai già dato un'occhiata a Brenderup?
http://www.brenderup.dk/default.asp?pageid=64
Ho un rimorchio in acciaio da 750 kg di quel marchio e sono molto soddisfatto. Nonostante sia vuoto, molto pesante, ma anche molto stabile.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio31-01-2005, 10:04    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Ciao,

con la mia Brink sono anche soddisfatto, però purtroppo non c'è la possibilità di bloccare la frizione con un lucchetto, il che a volte sarebbe molto utile, dato che la maggior parte dei sistemi di sicurezza per rimorchi si basano sul fatto che la frizione sia saldamente collegata all'auto.

Altrimenti, preferirei una soluzione fissa (questo non è possibile con il GP01 a causa della targa), anche se in caso di impatto forte sul retro, i danni potrebbero essere maggiori, ma protegge comunque molti automobilisti inesperti.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
cs
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 13:23    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Beh, non voglio disturbarti con un'opinione diversa, ma sono molto soddisfatto dell'originale.
Ho piantato anche questo in un vaso da 3B, senza alcun problema.
Mi piace particolarmente che la frizione non sia visibile quando si rimuove la testa della sfera. Si vede semplicemente niente. Nella maggior parte dei kit di riparazione, l'aspetto estetico non è molto gradevole.
Ho ottenuto la frizione tramite un esperto di ricambi o tramite il sito r-a-r. Non era nuova, ma completamente intatta e venduta a 300 DM.
Per quanto riguarda me, non voglio affatto una connessione fissa. È chiaro che il mio veicolo è "protetto", ma se qualcun altro parcheggia dietro di me, devo comunque parcheggiare il mio veicolo e, se devo sempre controllare il veicolo che mi precede, questo sicuramente diventa più costoso.

CS
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio03-02-2005, 13:34    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Nicht original ist nicht original. soweit ich weiß, werden z.B. Oris und Westfalia als abnehmbare Varianten serienmäßig verbaut (zumindest beim Passat). Bertils Erfahrungen spiegeln genau das wider, was andere Leute, insbesondere Camper, mit Oris erlebt haben. Ich habe eine Westfalia Automatik serienmäßig verbaut (Passat 3BG) und habe damit schon einige Strecken zurückgelegt. Glaub mir, da gibt es keine Geräusche...
Torna su
Tom1969
Ospite

Messaggio06-02-2005, 0:30    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Ciao a tutti,

Grazie per le vostre risposte!

Probabil si installerà il gancio di traino rimovibile montato nella parte inferiore, prodotto da Westfalia (numero di parte Westfalia 321505600001), con il gruppo elettrico a 13 poli (numero di parte Westfalia 321512300113).
Ecco una domanda sciocca: questo sistema di assistenza alla guida viene spesso definito 'automatico' nel forum - cosa rende questo sistema di assistenza alla guida automatico?

Guardo attentamente le bancarelle.

Molti saluti
Thomas
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-02-2005, 9:47    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Tom1969 ha scritto:
.....
Ecco una domanda sciocca: questo sistema di assistenza alla guida viene spesso definito "automatico" nel forum - cosa rende questo sistema di assistenza alla guida automatico?

Quindi, Westfalia le chiama "automatiche".

Westfalia offre due sistemi diversi: uno manuale e uno automatico. Come puoi vedere dalle immagini nel mio articolo.
Il sistema manuale è un tubo in cui viene inserito il raccordo AHK, e poi manualmente viene bloccato (avvitato) il raccordo con una chiave speciale.
Nel sistema automatico, la testa viene semplicemente inserita nel supporto previsto e un meccanismo a molla fa sì che il bloccaggio automatico venga effettuato automaticamente, senza ulteriori azioni.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Tom1969
Ospite

Messaggio27-02-2005, 0:07    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Ciao,

Ecco due brevi domande sull'installazione dell'Accessorio per Auto Westfalia automatico (numero di parte Westfalia 321505600001) con il kit elettrico a 13 poli (numero di parte Westfalia 321512300113):

Devo presentare l'AHK e l'impianto elettrico (installati autonomamente) al TÜV o l'AHK fornita da Westfalia viene fornita con un ABE?

Dopo che l'ammortizzatore originale, situato dietro al paraurti posteriore, è stato rimosso per consentire l'installazione del gancio di traino, è necessario montare un nuovo ammortizzatore tra il gancio di traino e il paraurti posteriore?

Grazie a chiunque abbia informazioni a riguardo!

Saluti
Thomas
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2005, 9:47    Oggetto: Passat Variant 3B: Installazione di barra di traino + Scelta del rimorchio Cita

Tom1969 ha scritto:

Devo presentare l'AHK e l'impianto elettrico (installati autonomamente) al TÜV o l'AHK fornita da Westfalia viene fornita con un ABE?

No, non è necessaria alcuna registrazione.
L'AHK ha una cosiddetta "omologazione E", e di conseguenza non è più necessario ottenere un certificato di conformità TÜV. Questa disposizione è in vigore dal 2003.
Tutti i componenti che richiedono un controllo specifico per veicoli non devono più essere registrati. È riconoscibile dal marchio di controllo "E.~....".
Citazione:

Dopo che l'ammortizzatore originale, situato dietro al paraurti posteriore, è stato rimosso per consentire l'installazione del gancio di traino, è necessario montare un nuovo ammortizzatore tra il gancio di traino e il paraurti posteriore?

No.
L'AHK è il nuovo sistema di smorzamento delle vibrazioni.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) per Golf 5/6/7, Procedura di retrofit Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MKB AVB, Kraftstoffverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat Variant 2,5 TDI V6 LMM difettoso? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einpresstiefenproblem Passat Variant 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat Variant Bj.2000 130 PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione delle sospensioni del Passat 3B Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: